Il mio strano caso di ginnastica

foscolo

Utente
8 Ottobre 2007
30
0
15
Salve sono un utente nuovo..grazie per avermi fatto conoscere la ginnastica facciale.
Io sono convinto che il metodo più efficace sia quello consigliato da Fo cioè il movimento rallentato che permette di allenare e scoprire tutti i muscoli presenti nella galea e penso sia quella la differenza e la risposta ad altri topic di gente calva che ha vari tic simili alla GF o al fatto che a certi funziona ed ad altri no.Il fatto è che Fo stesso dice che allenando questi muscoli atrofizzati poi anche quando parli continui a muoverli e a tenerli allenati.Ok questa era solo una breve introduzione visto che sono nuovo e almeno sapete come la penso.

LA MIA GF: allora dopo un po di esercizio sento che riesco a muovere pochissimo quasi impercettibilmente ogni punto dei muscoli della scatola cranica ad esempio riesco a muovere il centro e basta o spostare la tensione dalla parte destra della testa alla sinistra..i movimenti sono impercettibili ma ci sono e posso stimolare cosi a mio piacimento il punto che voglio.V

Volevo sapere che ne pensate e se credete sia un qualcosa di efficace perchè io ho cominciato da pochissimo (neanche un mese) quindi non saprei dirvi se è valida (poi ho una desquamazione del cuoio capelluto molto grave quindi miglioramenti sono difficili finche nn passa) tanto per non perdere tempo insomma
 

foscolo

Utente
8 Ottobre 2007
30
0
15
Salve sono un utente nuovo..grazie per avermi fatto conoscere la ginnastica facciale.
Io sono convinto che il metodo più efficace sia quello consigliato da Fo cioè il movimento rallentato che permette di allenare e scoprire tutti i muscoli presenti nella galea e penso sia quella la differenza e la risposta ad altri topic di gente calva che ha vari tic simili alla GF o al fatto che a certi funziona ed ad altri no.Il fatto è che Fo stesso dice che allenando questi muscoli atrofizzati poi anche quando parli continui a muoverli e a tenerli allenati.Ok questa era solo una breve introduzione visto che sono nuovo e almeno sapete come la penso.

LA MIA GF: allora dopo un po di esercizio sento che riesco a muovere pochissimo quasi impercettibilmente ogni punto dei muscoli della scatola cranica ad esempio riesco a muovere il centro e basta o spostare la tensione dalla parte destra della testa alla sinistra..i movimenti sono impercettibili ma ci sono e posso stimolare cosi a mio piacimento il punto che voglio.V

Volevo sapere che ne pensate e se credete sia un qualcosa di efficace perchè io ho cominciato da pochissimo (neanche un mese) quindi non saprei dirvi se è valida (poi ho una desquamazione del cuoio capelluto molto grave quindi miglioramenti sono difficili finche nn passa) tanto per non perdere tempo insomma
 

foscolo

Utente
8 Ottobre 2007
30
0
15
Salve sono un utente nuovo..grazie per avermi fatto conoscere la ginnastica facciale.
Io sono convinto che il metodo più efficace sia quello consigliato da Fo cioè il movimento rallentato che permette di allenare e scoprire tutti i muscoli presenti nella galea e penso sia quella la differenza e la risposta ad altri topic di gente calva che ha vari tic simili alla GF o al fatto che a certi funziona ed ad altri no.Il fatto è che Fo stesso dice che allenando questi muscoli atrofizzati poi anche quando parli continui a muoverli e a tenerli allenati.Ok questa era solo una breve introduzione visto che sono nuovo e almeno sapete come la penso.

LA MIA GF: allora dopo un po di esercizio sento che riesco a muovere pochissimo quasi impercettibilmente ogni punto dei muscoli della scatola cranica ad esempio riesco a muovere il centro e basta o spostare la tensione dalla parte destra della testa alla sinistra..i movimenti sono impercettibili ma ci sono e posso stimolare cosi a mio piacimento il punto che voglio.V

Volevo sapere che ne pensate e se credete sia un qualcosa di efficace perchè io ho cominciato da pochissimo (neanche un mese) quindi non saprei dirvi se è valida (poi ho una desquamazione del cuoio capelluto molto grave quindi miglioramenti sono difficili finche nn passa) tanto per non perdere tempo insomma
 

stan

Utente
17 Aprile 2007
205
0
165
Ciao Foscolo e benvenuto nel club dei sgaleati [:D]
Anchio sono convinto che il metodo + efficace ma anche il + difficile da praticare sia il movimento rallentato, se tu già riesci a fare questo, quello a velocità normale ti risulterà ancora + facile.
Ora non ho capito se stai facendo soltanto il movimento rallentato o anche quello alternato di Hagerty, cmq ti consiglio di praticare entrambi in momenti diversi e x almeno 10 minuti a sessione.


 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
ciao foscolo..

bisogna vedere cosa intendi tu quando dici che riesci a muovere ogni singola parte del cranio. quando lo fai avverti qualche sensazione?riscaldamento,formicolio?
magari quello che fai è una sorta di visualizzazzione del movimento,che potrebbe essere piacevole ma non è proprio quello che intende fo. cmq se il movimento ti riesce ne hai la prova se ottieni quelle sensazioni,formicolio o calore.

ti consiglio cmq di fare come cura fissa in parallelo il movimento di hagerty 2 o 3 volte al giorno per dieci minuti ogni seduta..poi attorno a questo esercizio puoi testare e provare tutto quello che vuoi ma quello diciamo è lo standard e la sicurezza di tutti..

ciao!
 

foscolo

Utente
8 Ottobre 2007
30
0
15
allora rispondo ad ALE prima: sto valutando anch'io se quello che faccio è o no una semplice visualizzazione del movimento nel senso che magari lo immagino e basta però Fo scrive che non è importante eseguire il movimento correttamente ma basta credere di farlo per creare il rilassamento. Ora io mi metto le mani sulla testa quando faccio questi movimenti e sento che qualcosa si muove sotto ma lo sento leggerissimo quasi impercettibile. Pero in questo modo riesco a muovere ogni parte della testa singolarmente.Cosa intendi non è quello che intende Fo?

Rispondo anche ad Stan: allora io credo di fare il movimento rallentato in quanto questi muscoli sono difficili da muovere ci vuole un po di calma e concentrazione e si muovono cosi piano e i movimenti sono cosi minimi che anche non volendo sono lenti.La sensazione di calore la sento come no anche quà non ho capito se la immagino io o no ma cmq diciamo che la sento.

Cmq non faccio il movimento classico in quanto sebbene molti dicono non sia vero ti fa venire brutte rughe lunghe sulla fronte e a 25 anni non le voglio.E poi non vedo la necessita di farlo se riesco a muovere lo stesso quei muscoli
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
foscolo se senti la zona che si scalda allora significa che stai facendo bene... è vero fo dice anche che è utile immaginare di fare il movimento,ma dice anche cercando cmq di farlo...

io gli ho inviato una mail molto tempo fa in cui dicevo piu o meno quello che hai scritto tu..lui mi ha risposto che bisogna differenziare visualizzazzione dal movimento vero e proprio,che è quello che induce la sensazione di calore o formicolio.

nella stessa mail gli chiesi se il movimento era da eseguire con la muscolatura volontaria o con quella profonda(in modo da chiarirmi a me stesso se il movimento doveva essere piu vicino ad una visualizzazzione oppure ad un movimento vero e proprio ma rallentato)
lui mi rispose che bisogna eseguirlo con la muscolatura volontaria. quindi devi muovere i muscoli del craneo veramente,ma li devi muovere lentamente. Io penso di aver imparato a farlo,oramai ci riesco su tutto il corpo,dopo che lo eseguo sul cuoio i capelli ne risentono immediatamente,diventano a volte sensibilmente o a volte evidentemente piu duri.io però avverto formicolio,gli ho domandato se era la stessa cosa e mi ha risposto di si.

ciao!
 

foscolo

Utente
8 Ottobre 2007
30
0
15
ALE allora te puoi aiutarmi anch io ho cercato di scrivere a Fo ma nn mi ha ancora risp. Tu quindi fai i movimenti classici alzare le ciglia e muscoli oricolari lentamente? cioè è questo che ti ha detto di fare? all inizio anch io avevo provato cosi ma non riuscivo a fare il movimento completo in quanto cominciando piano perdi la percezione del movimento e non riesci ad andare avanti non so se ti è capitato anche a te!! come hai ovviato al problema?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Foscolo
ALE allora te puoi aiutarmi anch io ho cercato di scrivere a Fo ma nn mi ha ancora risp. Tu quindi fai i movimenti classici alzare le ciglia e muscoli oricolari lentamente? cioè è questo che ti ha detto di fare? all inizio anch io avevo provato cosi ma non riuscivo a fare il movimento completo in quanto cominciando piano perdi la percezione del movimento e non riesci ad andare avanti non so se ti è capitato anche a te!! come hai ovviato al problema?

ci ho messo un bel po ad imparare. infatti lo pratico correttamente solo da 1 mesetto circa.
lui dice di muovere fronte orecchie e cuoio capelluto il piu lentamente possibile.
io muovo la fronte avvicinando le sopracciglia tra loro e poi la distendo tirando indietro le orecchie...lo faccio lento in modo da avvertire il formicolio sulle tempie.è lento si ma non impercettibilmente lento.il movimento di orecchie non lo faccio completo,quel tanto che mi basta per sentire formicolio e distendere la fronte.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
io non avverto sensazioni nè di formicolio nè di calore,però i capelli che cadono durante i lavaggi si sono ridotti decisamente e la qualità di quelli nuovi sembra essere migliore.