idrocortisone usato per lungo periodo tonicamente

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Ciao ragazzi
L'drocortisone che voi sappiate ha qualche effetto collaterale? Applicare tutti i giorni una lozione con:

0,1% idrocortisone
5% minoxidil
0,01 latanoprost
0,1 estradiolo 17 alfa

può essere rischioso per la salute?

Mi interesserebbe sapere quali sono i possibili rischi a cui si potrebbe andare in contro..
L'idrocortisone dicono tutti che sia molto leggero e non faccia male.. però non mi convince proprio la parola idro-cortisone ...
 

dnt83

Utente
20 Agosto 2012
469
1
265
scusa Killer,mi aggiungo pure io.
avevo intenzione di usare l'idrocortisone,Locoidon,per cercare di arrestare un effluvio.
come chiede Killer ci sono controindicazioni?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Mi accodo pure io alla domanda... visto che attualmente sto utilizzando Locoidon lozione per un effluvio.
Perchè tale sostanza non è possibile usarla in maniera continuativa se più persone riportano buoni risultati con essa?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
idrocortisone a basse percentuali e non per lunghi periodi. 17 alfa estradiolo allo 0,1% è troppo alto, rischi sides.
 

killerfitfh

Utente
8 Maggio 2012
91
0
65
Pierre83 ha scritto:
idrocortisone a basse percentuali e non per lunghi periodi. 17 alfa estradiolo allo 0,1% è troppo alto, rischi sides.


L'estradiolo allo 0,1% l'ho preso per 7 mesi senza sides, o almeno io non ne ho mai notati! Quali sarebbero questi sides possibili?
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
i sides possibili sono i soliti noti a livello sessuale,e se usati male gli antiandrogeni topici possono portare anche la ginecomastia
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
alves ha scritto:
i sides possibili sono i soliti noti a livello sessuale,e se usati male gli antiandrogeni topici possono portare anche la ginecomastia


parli dell'idrocortisone?
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Pierre83 ha scritto:
se leggi c'è scritto antiandrogeni non idrocortisone


e per l'idrocortisone invece quali potrebbero essere gli eventuali sides ad usarlo per un lungo periodo?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
Da foglietto illustrativo lociodon, effetti indesiderati.

Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibili.
Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, ipertricosi, ipopigmentazione.

Disturbi del sistema immunitario

Non nota: ipersensibilità

Patologie endocrine

Molto raro: inibizione della ghiandola surrenale

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Raro: atrofia cutanea, spesso non reversibile, con assottigliamento dell’epidermide, telangettasia, porpora, strie epidermiche, acne pustolosa, dermatite periorale, effetto rebound, depigmentazione della cute, dermatite ed eczema, compresa dermatite da contatto.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Pierre83 ha scritto:
Da foglietto illustrativo lociodon, effetti indesiderati.

Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibili.
Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, ipertricosi, ipopigmentazione.

Disturbi del sistema immunitario

Non nota: ipersensibilità

Patologie endocrine

Molto raro: inibizione della ghiandola surrenale

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Raro: atrofia cutanea, spesso non reversibile, con assottigliamento dell’epidermide, telangettasia, porpora, strie epidermiche, acne pustolosa, dermatite periorale, effetto rebound, depigmentazione della cute, dermatite ed eczema, compresa dermatite da contatto.


Ciao pierre scusa ma mi sono accorto di essermi spiegato male. Se non si manifesta alcun effetto collaterale tra quelli sopra elencati è possibile continuare ad usarlo oltre i 3 mesi che se non erro è il periodo massimo consigliato per il suo utilizzo? Chiederei anche il parere del Dr. Gigli.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
csongrad ha scritto:
il dott. gigli mi fa usare topicamente l'idrocortisone da più di 2 anni continuativi...

Nessun side quindi? Ti sta dando una marcia in più come risultati?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
Nessun sides tranquillo,ma l'idro ha piu' senso usarlo a cicli secondo me a meno che non lo si utilizzi anche per problemi di dermatiti.

ciauzz[8D]
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Proxy ha scritto:
Nessun sides tranquillo,ma l'idro ha piu' senso usarlo a cicli secondo me a meno che non lo si utilizzi anche per problemi di dermatiti.

ciauzz[8D]

Ciao proxy! Guarda non voglio romperti l'anima ma potresti spiegarmi perché dici che ha più senso usarlo a cicli? poi..i cicli di utilizzo e di pausa quanto devono durare circa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,922
7,210
2,015
L'idrocortisone se non lo usi per problemi di dermatiti ecc,ha piu' che altro lo scopo di allungare la fase anagen.
Quindi alla fine e' piu' utile utilizzarlo magari nei mesi che precedono i cambi di stagione e gli effluvi.
Usarlo magari per 3-4 mesetti prima dell'autunno o della primavera io la vedo cosi


ciauzz[8D]
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
kakaroth86 ha scritto:
Pierre83 ha scritto:
Da foglietto illustrativo lociodon, effetti indesiderati.

Gli effetti collaterali sistemici dei preparati corticosteroidei per uso topico sono estremamente improbabili per i bassi dosaggi impiegati; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate o per periodi di tempo prolungati. Si tratta, in questi casi, dei disturbi classici della corticoterapia, in forma lieve e reversibili.
Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, ipertricosi, ipopigmentazione.

Disturbi del sistema immunitario

Non nota: ipersensibilità

Patologie endocrine

Molto raro: inibizione della ghiandola surrenale

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Raro: atrofia cutanea, spesso non reversibile, con assottigliamento dell’epidermide, telangettasia, porpora, strie epidermiche, acne pustolosa, dermatite periorale, effetto rebound, depigmentazione della cute, dermatite ed eczema, compresa dermatite da contatto.


Ciao pierre scusa ma mi sono accorto di essermi spiegato male. Se non si manifesta alcun effetto collaterale tra quelli sopra elencati è possibile continuare ad usarlo oltre i 3 mesi che se non erro è il periodo massimo consigliato per il suo utilizzo? Chiederei anche il parere del Dr. Gigli.


come ha detto proxy sarebbe meglio utilizzarlo a cicli, massimo 3 mesi prima dei periodi critici che cuasano effluvi. mio parere, poi i medici lo fanno utilizzare anche per periodi più lunghi, però il foglietto illustrativo parla chiaro, anche se codesti effetti collaterali bisogna anche dire che sono rari, ma non impossibili.
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
276
3
265
anche io lo uso in modo continuativo da quasi 2 anni nella lozione galenica ma non ho notato problemi di alcun tipo.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
secondo voi chi usa idrocortisone but. e minoxidil per anni e poi interrompe l'idrocortisone rischia qualcosa?