Idroalcolica di menta

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
ragazzi, vorrei utilizzare un'idro- alcolica con olio essenziale di menta, qualcuno mi ha consigliato di usare transcutol, senza di esso è possibile utilizzarla o averne assorbimento?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,211
8,533
2,015
Ma otterrai una soluzione poco limpida e non ben amalgamata con idro-alcolica.
Ecco perché meglio secondo me alcool+transcutol non solo per migliorare l'assorbimento

bridge

Utente
5 Giugno 2013
850
1
265
infatti messa nella lozione weleda rimane molto sospesa se guardata in controluce
marlin che consigli di fare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
Fate il solito mix di acqua distillata e alcool e aggiungete gli olii essenziali non oltre il 3% in totale.

Se volete l'estratto di rosmarino, tritate le foglie finemente, mettetele a macerare per almeno 1 settimana in idroalcolica (1 parte di rosmarino 4 parti di idroalcolica), agitate frequentemente, filtrate, fate essiccare ll'estratto e immettetelo di nuovo in idroalcoolica più ridotta, quindi aggiungete l'o.e. di menta.
e la lozione è pronta.

Ciao

MA - r l i n

lurens68

Utente
26 Gennaio 2015
53
0
65
scusa Marlin, ma io l'idroalcoolica che agito per 3 settimane con 1/4 di rosmarino in polvere , una volta filtrata la uso, con l'aggiunta di o.e. di menta, come lozione. Invece, da quello che scrivi sopra questa idroalcoolica non dovrei usarla, ma dovrei riseccare il rosmarino macerato e metterlo in un'altra soluzione a parte insieme alla menta?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Messaggio di saintnear
ragazzi, vorrei utilizzare un'idro- alcolica con olio essenziale di menta, qualcuno mi ha consigliato di usare transcutol, senza di esso è possibile utilizzarla o averne assorbimento?

Ho notato che l'olio di jojoba viene aggiunto come veicolante per gli oli essenziali, ma vediamo cosa ne pensa Marlin.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
saintnear ha scritto:
Come può l'olio di jojoba ad essere un veicolante?

E che ne so, così ho letto, qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9828867

The active group massaged essential oils (thyme, rosemary, lavender, and cedarwood) in a mixture of carrier oils (jojoba and grapeseed) into their scalp daily.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Ho trovato questo:

Gli oli base o oli veicolanti o “carrier oils”, sono oli in cui vengono diluiti gli oli essenziali.
Gli oli essenziali sono “grassi” volatili che si emulsionano bene nei “grassi fissi” degli oli base.
Il terapeuta può sfruttare le qualità dei diversi oli base a seconda dell’obiettivo che si propone e del problema da trattare.
A loro volta, gli oli base possono essere miscelati tra di loro in proporzioni variabili.
Gli oli base devono essere vegetali al 100% ed possibilmente estratti a freddo (nei casi in cui è possibile); non contenere ingredienti di origine petrolifera che ne diminuirebbero o impedirebbero l’effettiva efficacia.

Fra gli oli base vi sono:
– olio di Mandorle dolci;
– olio di Nocciole;
– olio di Jojoba;
– olio di Argan;
– olio di Avocado;
– olio di Borragine;
– olio di Carota (è un oleolita);
– olio di Cocco;
– olio di Enotera;
– olio di Germe di grano;
– olio di Girasole (semi);
– olio di Lino (semi);
– olio di Macadamia;
– olio di Neem;
– olio di Oliva;
– olio di Riso (crusca):
– olio di Sesamo;
– olio di Vinaccioli.

http://www.erboristeriacosmetici.it/blog/cosa-gli-oli-base-o-veicolanti/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,123
3,820
2,015
Milano
lurens68 ha scritto:
scusa Marlin, ma io l'idroalcoolica che agito per 3 settimane con 1/4 di rosmarino in polvere , una volta filtrata la uso, con l'aggiunta di o.e. di menta, come lozione. Invece, da quello che scrivi sopra questa idroalcoolica non dovrei usarla, ma dovrei riseccare il rosmarino macerato e metterlo in un'altra soluzione a parte insieme alla menta?

Diciamo che se fai questo secondo passaggio fai il Top ossia un preparato ad alta concentrazione di attivi.

Quanto agli olii veicolanti si riferiscono ad applicazioni nelle creme per la pelle, il follicolo richiede altri veicolanti e non troppo grassi.

Ciao

MA - r l i n

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:

Diciamo che se fai questo secondo passaggio fai il Top ossia un preparato ad alta concentrazione di attivi.

Quanto agli olii veicolanti si riferiscono ad applicazioni nelle creme per la pelle, il follicolo richiede altri veicolanti e non troppo grassi.

Ciao

MA - r l i n

Ma lo studio citato è stato fatto usando oli di jojoba e vinaccioli come veicolanti ed a leggere i risultati quella miscela è stata efficace. Un utente in una discussione recente riferisce di avere risultati mischiando olio di rosmarino con oli di oliva e jojoba come veicolanti.