I pelati nel mondo

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Ragazzi ma ci sono stati studi o esistono statistiche sulla % di uomini afflitti da calvizia nei vari paesi del mondo??
Sarebbe interessante, io ho come l'impressione che nell'emisfero australe se la passino meglio (tipo Sud America) o gli aborigeni o chi non vive in società superindustrializzate come le nostre, non soffrano così diffusamente di perdita di capelli.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Si sa solo che l'uomo caucasico, ossia europeo o di origine europea è più soggetto alla calvizie, mentre le popolazioni indigene americane ne sono esenti, nel mezzo di sono tutti gli altri asiatici compresi. Comunque pelati è una parola che non significa molto, chi ha l'aga spesso non diventa completamente calvo, solo resta con pochi capelli e con zone diradate più o meno estese.

L'aga da queste parti comunque non ha dovuto aspettare l'industrializzazione per diffondersi, perché sembrerebbe che le sue radici affondino nella preistoria (anche se in quella più recente).

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
...gli stessi macachi non possono essere capi all'interno di una struttura sociale se non mostrano segni di calvizie..
 

luca_cavalli

Utente
29 Novembre 2011
371
0
265
Il titolo era per fare il simapatico [:D]
A parte il valore che noi attribuiamo ai capelli (sia in senso di averli e non), ero interessato proprio a sapere se l'etnia o condizione ambientale potessero incidere, al di là della predisposizione genetica.
È interessante quello che ha detto Marlin, quindi la possibilità di perdere i capelli per l'uomo ha origni molto antiche.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,770
3,525
2,015
Milano
Origini antichissime, poi ci sono state variazioni sul tema....ossia è stata ripresa e rilanciata, in particolare tra i caucasici. Se gli amerindi si sono salvati è probabilmente per deriva genetica o effetto fondatore, ossia nel relativamente piccolo gruppo che è passato in America non erano presenti i geni della calvizie e se lo erano, hanno avuto la peggio essendo magari poco rappresentati e quindi si sono presto estinti.

Ciao

MA - r l i n