Giuggiole, frutto che ne pensate?

wade

Utente
21 Agosto 2013
133
0
165
Ho trovato le giuggiole bio in erboristeria... Che ne pensate.... Sono una vecchia conoscenza della cultura cinese..,,

Salutoni a tutti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,000
3,727
2,015
Milano
Sì, era uscito anche uno studio sull'utilizzo topico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20206225

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Mi sembra di averle viste al mercato su un banco cinese.
Wade,hai preso le giuggiole perchè sono buone da mangiare o perchè hai intenzione di provare a fare qualche preparazione?
Marlin pensi che si potrebbe fare una tintura madre con questi frutti? O si potrebbe tentare con dei semplici decotti,per applicazioni topiche intendo. Pensi ci sia qualche potenziale rischio? grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,000
3,727
2,015
Milano
Nessun rischio secondo me, è che sono uno dei tenti principi naturali con hair growth promoting effect, che, quando si tratta di topi si deve leggere sicuramente come effetto di promozione della crescita del pelo...[:)]

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Quindi quando ci si trova a voler sperimentare su di sè un particolare preparato,avrebbe senso provare quella determinata lozione/Tm su un braccio per un determinato periodo di tempo per vedere che tipo di risposta danno i peli superficiali? Se per puro caso si verificasse un aumento della peluria o un evidente irrobustimento dei peli,si potrebbe pensare che lo stesso effetto lo potrebbero manifestare i capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,000
3,727
2,015
Milano
No, nell'uomo è un azzardo perché i peli corporei per esempio col DHT crescono, mentre i capelli che si vorrebbero curare fanno il contrario.

Per questo il topo è un modello pratico, ma utile solo in parte per evidenziare le sostanze che potrebbero essere efficaci per la calvizie umana. Va detto però che sostanze come il minox funzionano sia sul pelo dei topi che sugli uomini, ma proprio perché non dipendono dagli ormoni sessuali.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Molto interessante. Quindi le lozioni,qualora si abbia la voglia e la preparazione per sperimentare,vanno provate direttamente sul cuoio capelluto,giusto? I risultati dell'applicazione in altre parti del corpo potrebbero fuorvianti,ho capito bene?

F

fenderman

Visitatore
Devono essere buone,sul banco cinese dove le ho viste venivano chiamate datteri rossi...se solo si potesse sapere qualcosa in più sulla provenienza del cibo cinese si potrebbe acquistare a bassi prezzi un sacco di roba che nelle erboristerie costa tantissimo,tipo le bacche di goji...