ginecomastia causata da fina

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non ho competenze per rispondere alla tua domanda, ma la ginecomastia causata da finasteride è un side rarissimo
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
La finasteride non causa ginecomastia, è praticamente impossibile... credo che meno del %0,1 dei casi può avere gine da fina. In ogni caso penso sia reversibile con antiestrogeni e antiaromatasi come il tamoxifene.. comunque ti ripeto che è impossibile, la ginecomastia la causa un'eccessiva conversione di testosterone in estradiolo, ma la fina inibisce il dht aumentando il testo, che poi a sua volta si converte in estradiolo ma questo non conta nulla, la percentuale di conversione non varia di certo se immetti fina nel tuo corpo. cmq se ce l'hai fatti vedere da un medico, ti consiglierà una terapia medica con antiestrogeni. se non hai risultati con quella purtroppo devi ricorrere alla chirurgia. ciao!
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Citazione:La finasteride non causa ginecomastia, è praticamente impossibile

Tratto da:
http://www.farmaciadimuria.it/3livello_dettaglio_new.asp?id=2208

Altra nuova segnalazione lega la finasteride ad un caso di ginecomastia, ovvero all'eccessivo sviluppo delle ghiandole mammarie nell'uomo anche fino allo stadio funzionale. Il caso di riferisce ad un uomo di 20 anni, in buona salute e che non assumeva altri farmaci, in trattamento con finasteride (1 mg/die) per alopecia androgenetica, osservò dopo due mesi di trattamento ginecomastia dolorosa. Dopo altri due mesi di terapia, procedendo la ginecomastia, fu visitato e la diagnosi confermata all'esame clinico. Sospesa la finasteride il dolore e la tensione alla mammella scomparvero entro 4 settimane, l'ingrossamento quasi completamente entro 3 mesi. Dopo sette mesi la mammella colpita era ancora lievemente più voluminosa dell'altra.

Praticamente impossibile mi sembra un azzardo dirlo, del resto è presente nelle controindicazioni del foglietto illustrativo di Propecia.

Citazione:la ginecomastia la causa un'eccessiva conversione di testosterone in estradiolo, ma la fina inibisce il dht aumentando il testo, che poi a sua volta si converte in estradiolo ma questo non conta nulla, la percentuale di conversione non varia di certo se immetti fina nel tuo corpo
Se è l'estradiolo in più che causa ginecomastia, come detto anche da te, direi che immettendo fina la percentuale di produzione dell'estradiolo cambia e come, hai maggiore testosterone libero che in qualcosa deve convertirsi e non penso che l'estradiolo prodotto non conti nulla.
Ci sono soggetti molto sensibili a questi cambiamenti e come detto più volte ognuno ha il suo delicato equilibrio ormonale che risponde in una certa maniera ai cambiamenti che si hanno, per cui dire che tutto è praticamente impossibile mi sembra un attimino azzardato.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
allora ragazzi,

lo dico a tutti, facciamo un patto.

Quando qualcuno viene qui in cerca di informazioni su un problema specifico se non avete risposte da dargli non rispondete ma sopratutto non iniziate la solita manfrina su cosa causa cosa. Ok? Fate solo un danno a chi ha apeto la discussione perchè ha un problema e vorrebbe essere aiutato.

Se volete discutere della teoria endocrinoologica dietro l'uso di finasteride aprite dei post appositi e scannatevi, ma non inquina
te i post in cui c'è qualcuno che vorrebbe avere informazioni utili.

No al riporto, per prima cosa se uno ha ginecomastia deve sospendere fina almeno temporaneamente, in modo da evitare di peggiorare la situazione. Poi deve accertare che si tratti di ginecomastia vera o pseudo-ginecomastia. Nel primo la ghiandola mammaria è ingrossata e possibilmente anche dolente. Nel secondo c'è solo un eccesso di grasso intorno al capezzolo. In caso di ginecomastia vera è necessario un intervento chirurgico in day hospital per rimuovere la ghiandola ingrossata, in caso di pseudo-ginecomastia si possono iniziare terapie mirate e a volte la cosa rientra in modo spontaneo. In ogni caso, se uno ha ginecomastia deve alzare le mani, come si dice dalle mie parti, e andare dal medico. I tempi di guarigione dipendono dal tipo di ginecomastia, quindi non si può fare una stima.

Detto questo, se continuate con le solite polemiche inutili e infondate sulla finasteride mi costringete a chiudere la discussione, e non sarebbe giusto nei confronti di no al riporto. Ci siamo capiti? Vale il silenzio assenso
 

danidani

Utente
26 Marzo 2009
104
0
165
Mio Caro no al riporto, ti rispondo avendola avuta anche io a causa della Fina, ti posso dire che a me è passata dopo circa 3 settimane dalla sospensione della Fina,quindi stai tranquillo è reversibile...
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Sigma ma che c'entra? è 1 caso su milioni di persone che usano la fina, non possiamo tenerlo in considerazione... mah, ti ripeto è meno del %0,1 !!!

Per quanto riguarda la quantità di estradiolo ti sbagli perchè la ginecomastia è data dal rapporto tra gli androgeni e gli estrogeni quindi avendo più testo anche se se ne converte di più il rapporto resta uguale...
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Si si certo, hai ragione. Qui ce ne sono già due. E comunque le cause sono:
Le cause che possono portare ad un aumeto di volume della mammella nell'uomo sono varie:

-Eccesso localizzato di adipe (grasso)
-Anomala accentuazione della ghiandola mammaria
-Disturbi ormonali o cromosomici
-Sindrome di Klinefelter
-Obesità
-L'assunzione di particolari farmaci come i gastroprotettori o quelli prescritti nelle cure ormonali antitumore
-Disturbi del metabolismo del testosterone
-Terapia anti-androgenica prolungata
-Assunzione di terapie a base di estrogeni o progestinici
-Utilizzo di farmaci anabolizzanti negli sportivi e nel body building per accrescere la massa muscolare.
Tratte da:
http://www.ginecomastia.it/cause-ginecomastia/cause-ginecomastia.html
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
che cosa ho appena detto? I prossimi messaggi che non c'entrano con la domanda di no al riporto ve li cancello. Avvisati.

E non modificate i messaggi precedenti per aggiungere altre cose sennò cancello pure quelli.
 

kamerun

Utente
22 Agosto 2009
18
0
5
scusate ma a me il dermatologo ha detto che la finasteride non è un anti-androgeno, è giusto? Quindi la finasteride può causare ginecomastia?
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
infatti è giusto come dice il tuo derma, la fina è precisamente un inibitore selettivo della 5-alfa-reduttasi, un enzima. Con antiandrogeni in genere si intende lo spironolattone, la flutamide, il ciproterone acetato, ecc.

Nei trials ufficiali la percentuale di casi di ginecomastia è inferiore all'1 per 1000, una probabilità infima. Verosimilmente la ginecomastia si sviluppa se ci sono problemi pregressi, in casi normali è altamente improbabile.

I report che trovi sui forum per lo più non sono statisticamente rilevanti perchè spesso contengono informazioni incomplete e non possono essere verificati (non si sa se la causa è davvero fina, non si sa se la ginecomastia è vera o falsa, non si sa se c'erano problemi pregressi, ecc.).

Lascia stare quello che dicono gli utenti sui forum e ascolta il tuo derma, dai retta...
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Il Dott. Gigli, Medico Dermatologo ed utente del forum, afferma che:
Citazione:Be ' la finasteride e' un antiandrogeno blocca gli effetti del dht a livello dei follicoli pilosebacei e il dht e' un androgeno che poi lo faccia con un inibizione enzimatioca non gli toglie certo l'effetto antiansdrogeno
Che potete trovare qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43304
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Beh io volevo smetterla qui... ma se proprio vuoi continuare... ok la fina è un antiandrogeno ma

-Eccesso localizzato di adipe (grasso)
-Anomala accentuazione della ghiandola mammaria
-Disturbi ormonali o cromosomici
-Sindrome di Klinefelter
-Obesità
-L'assunzione di particolari farmaci come i gastroprotettori o quelli prescritti nelle cure ormonali antitumore
-Disturbi del metabolismo del testosterone
-Terapia anti-androgenica prolungata
-Assunzione di terapie a base di estrogeni o progestinici
-Utilizzo di farmaci anabolizzanti negli sportivi e nel body building per accrescere la massa muscolare.

per terapia antiandrogenica prolungata non si riferisce mica alla fina... se la fina causasse ginecomastia nella maggior parte dei casi non sarebbe utilizzabile nell'uomo.. poi per disturbi del testosterone che significa? la fina non provoca disturbi del testosterone, ne aumenta solo la quota libera!
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Non rispondo per evitare spiacevoli provvedimenti già citati da Sarev. Fai come credi, ognuno è libero di rovinarsi come vuole.
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
infatti io ho detto che la fina è precisamente un inibitore... non ho detto che non ha un effetto antiandrogeno.

E sicuramente il medico di kamerun intendeva la stessa cosa.

edit: sigma, per completezza di informazione puoi mettere il link alla discussione da dove hai preso la citazione di gigli, grazie.

edit2: Gigli ha concluso con mi pare una discussione sterile. Complimenti per averla riaperta.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Secondo me lilboy93 fa spesso affermazioni categoriche che potrebbero sviare i novizi, diciamo che le cose non stanno esattamente nella maniera in cui le pone.

Concordo sul fatto che bisogna capire e distinguere i casi in cui si tratta effettivamente di ginecomastia.

Per esempio domenico z, un'altro utente che non ricordo e anche il sottoscritto, con il semplice utilizzo di finasteride topica abbiamo notato un gonfiore al capezzolo.
Attenzione, non alla ghiandola (io mi sono sottoposto ad ecografia mammaria e mi risottoporrò fra qualche mese per un confronto con la precedente) ma proprio in un punto dell'areola del capezzolo si nota che c'è come una lieve tumefazione.

Non ho però avuto tempo di sottopormi in continuo a visite ma a breve cercherò di capire di che si tratta. Diciamo che presumendo non si tratti della ghiandola, visto l'esito dell'ecografia mammaria a un mese dall'assunzione, mi sento più tranquillo.

Comunque garantisco che una differenza rispetto a prima c'è.

Non si tratta di falsa ginecomastia perchè sono magro e oltretutto dall'ecografia non è stata riscontrata alcuna forma di adipomastia appunto.

Comunque la dottoressa che l'ha eseguita mi ha detto che ha visto diversi ragazzi recarsi da lei che assumevano finasteride orale e ad alcuni ha riscontrato un'effettiva ginecomastia.

Questo non è per far spaventare la gente, è semplicemente un'esperienza CONCRETA E REALE non attinta da internet.


Eviterei quindi di essere così categorici nell'escludere questo o quell'effetto.

p.s Sarev,inizi a parlare come Gigli!!! dici anche tu dai retta...
[:D]
 

lilboy93

Utente
26 Luglio 2009
438
1
265
Siamo ok che la fina è un antiandrogeno, ma... non si può di certo paragonare l'effetto antiandrogeno della fina che inibisce il dht partendo dal testosterone con il cpa che inibisce la sintesi di testosterone e blocca tutti gli androgeni nei tessuti!!! Che siano entrambi catalogati nella stessa maniera in antiandrogeni non vuol dire niente, gli effetti si vanno delineando molecola per molecola..
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
discussione chiusa per 24 ore in seguito all'invio di messaggi OT a raffica da parte dell'utente Sigma, nonostante fosse stato avvisato (i messaggi sono stati cancellati, come avevo detto).

Mi dispiace molto ma eravate state avvisati. Le regole sono regole.

***

riapro sperando nella vostra collaborazione. Niente OT, niente provocazioni personali più o meno velate verso nessuno. Alla prossima la discussione resta chiusa indefinitamente