FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Se ho capito bene, un singolo spruzzo si Caretopic equivale alla Mazzarella (che sarebbero 1 ml al 0,005% due volte al giorno). Già due spruzzi di Caretopic invece sarebbero il doppio della Mazzarella.
 

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Quindi è poco e troppo blando...il tricologo mi aveva detto era più forte della Mazzarella..infatti ho uno spruzzo al giorno per zona..nel mio caso fronte centrale e tempie
 

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Se si confermasse efficace anche solo nel mantenimento (o significativo rallentamento) a fronte di una probabilità di effetti collaterali molto minore, credo che opterei per i due spruzzi al giorno di Caretopic. Se i conti tornano, la riduzione del DHT sullo scalpo dovrebbe essere del 50%, e la riduzione del DHT circolante del 25% circa. Quindi ricapitolando: due erogazioni dovrebbero depositare sullo scalpo circa 0,23 mg/die (al pari di 1ml di galenica da 0,025% al giorno), e con questi eccipienti (alcol e glicole) intorno al 10% dovrebbe essere assorbito sistemicamente. Qualcun altro che confermi o riporti esperienze con questo caretopic?
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulioluigi95

manu93

Utente
27 Dicembre 2019
46
13
15
italia
Se si confermasse efficace anche solo nel mantenimento (o significativo rallentamento) a fronte di una probabilità di effetti collaterali molto minore, credo che opterei per i due spruzzi al giorno di Caretopic. Se i conti tornano, la riduzione del DHT sullo scalpo dovrebbe essere del 50%, e la riduzione del DHT circolante del 25% circa. Quindi ricapitolando: due erogazioni dovrebbero depositare sullo scalpo circa 0,23 mg/die (al pari di 1ml di galenica da 0,025% al giorno), e con questi eccipienti (alcol e glicole) intorno al 10% dovrebbe essere assorbito sistemicamente. Qualcun altro che confermi o riporti esperienze con questo caretopic?
Caretopic sono 4 spruzzi…
 

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Ma tu lo applichi con il cono in dotazione? Io non mi trovo bene con quello…
Non l ho ancora acquistato...ma si può mettere con pipetta o viene male più che altro per le dosi non saprei visto che il dott mi ha detto massimo uno spruzzo per zona al dì
 

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Se si confermasse efficace anche solo nel mantenimento (o significativo rallentamento) a fronte di una probabilità di effetti collaterali molto minore, credo che opterei per i due spruzzi al giorno di Caretopic. Se i conti tornano, la riduzione del DHT sullo scalpo dovrebbe essere del 50%, e la riduzione del DHT circolante del 25% circa. Quindi ricapitolando: due erogazioni dovrebbero depositare sullo scalpo circa 0,23 mg/die (al pari di 1ml di galenica da 0,025% al giorno), e con questi eccipienti (alcol e glicole) intorno al 10% dovrebbe essere assorbito sistemicamente. Qualcun altro che confermi o riporti esperienze con questo caretopic?
Quindi due spruzzi equivalgono a un quarto della sistemica?
 

simo021

Utente
26 Febbraio 2020
50
2
65
Italia
Ragazzi per chi usa la fina topica... va applicata prima o dopo di minoxidil? E quanto tempo bisogna aspettare tra una lozione e l altra per applicarle?
 

Ares89

Utente
27 Marzo 2021
155
10
165
Un altra cosa che mi chiedo io che soffro di dermatite seborroica la posso usare?Il medico dice si...ma ho letto che c'è glicole...poi se è consigliata la metà...si dovrebbero fare 4 spruzzi tutti sulla stessa zona per avere un minimo risultato?tanti ma ci sono
 

Heban

Utente
20 Luglio 2021
3
1
5
Salve a tutti, vorrei condividere la mia brevissima esperienza con Caretopic (visto che è nuovissimo).
Da qualche anno ho iniziato a preoccuparmi per i miei capelli e, per paura degli effetti collaterali, ho sempre evitato finasteride e sempre usato minoxidil 5%. Recentemente, visto che chiaramente la situazione è peggiorata, ho deciso di consultare nuovamente un dermatologo per vedere se ci fossero novità (questa volta con la voglia di almeno provare finasteride). Il dermatologo mi ha consigliato Caretopic con 4 spruzzate.

Il farmaco è comodissimo, non unge e la comodità è quasi alla stregua di una pasticca; purtroppo, dopo appena un paio di giorni, ho iniziato a subire i primi effetti collaterali tipici di finasteride; credo che i miei siano blandi rispetto alla pasticca, infatti ho sì una libido inferiore (ma comunque più che accettabile), sperma più liquido e quello che credo sia un periodo refrattario "prolungato" (ossia ho per breve tempo, anche qualche ora dopo l'orgasmo precedente, un fastidio che prima non provavo se stimolo nuovamente il pene). Fortunatamente nessun segno di disfunzione erettile, neanche ad oggi.

Devo dire che, rispetto a quelli che mi aspettavo, questi sintomi non sono troppo compromettenti se uno vuole scendere a compromessi: tuttavia ne ho riscontrati anche altri, che vorrei condividere con voi per provare a capire se mi sto suggestionando o c'è qualcosa che non va.

Gli effetti collaterali fastidiosi ulteriori sono: orgasmo meno intenso (non al punto di non provare nulla, ma comunque meno soddisfacente; devo dire che però ciò non succede sempre, mi sarà successo due o tre volte su una decina di orgasmi), stanchezza e mal di testa "leggero ma continuato" e secchezza all'occhio destro. È come se fossi rintronato, anche se dopo qualche ora la secchezza all'occhio va via completamente e il mal di testa/stanchezza diventa appena percettibile (un po' come se fossi stanco dopo una notte in bianco, per intenderci; quindi riesco a ragionare bene e fare il mio lavoro che è molto attivo dal punto di vista del ragionamento, ma è onnipresente questa sensazione di mal di testa/stanchezza da nottata in bianco).

Considerando che sono appena 5 giorni che lo uso, ho un po' paura a continuare: ho sia paura che questa situazione rimanga anche dopo l'interruzione del farmaco, ma ho anche paura che gli effetti collaterali di orgasmo meno intenso, fatica e secchezza siano in realtà passeggeri e che io stia gettando alle ortiche la possibilità di tenermi i capelli in testa perché magari sono particolarmente stanco o sto dormendo male. Ribadisco che gli effetti collaterali di natura sessuale sono sì fastidiosi, ma dal mio punto di vista decisamente accettabili se permettono di mantenere la chioma almeno altri 10 anni (chiaramente se rimangono come sono ora, ho anche paura che in futuro, con uso continuato del farmaco, peggiorino...).

Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti e spero che la mia esperienza possa essere di aiuto vista la recente uscita del farmaco e le conseguenti poche informazioni in giro.
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Salve a tutti, vorrei condividere la mia brevissima esperienza con Caretopic (visto che è nuovissimo).
Da qualche anno ho iniziato a preoccuparmi per i miei capelli e, per paura degli effetti collaterali, ho sempre evitato finasteride e sempre usato minoxidil 5%. Recentemente, visto che chiaramente la situazione è peggiorata, ho deciso di consultare nuovamente un dermatologo per vedere se ci fossero novità (questa volta con la voglia di almeno provare finasteride). Il dermatologo mi ha consigliato Caretopic con 4 spruzzate.

Il farmaco è comodissimo, non unge e la comodità è quasi alla stregua di una pasticca; purtroppo, dopo appena un paio di giorni, ho iniziato a subire i primi effetti collaterali tipici di finasteride; credo che i miei siano blandi rispetto alla pasticca, infatti ho sì una libido inferiore (ma comunque più che accettabile), sperma più liquido e quello che credo sia un periodo refrattario "prolungato" (ossia ho per breve tempo, anche qualche ora dopo l'orgasmo precedente, un fastidio che prima non provavo se stimolo nuovamente il pene). Fortunatamente nessun segno di disfunzione erettile, neanche ad oggi.

Devo dire che, rispetto a quelli che mi aspettavo, questi sintomi non sono troppo compromettenti se uno vuole scendere a compromessi: tuttavia ne ho riscontrati anche altri, che vorrei condividere con voi per provare a capire se mi sto suggestionando o c'è qualcosa che non va.

Gli effetti collaterali fastidiosi ulteriori sono: orgasmo meno intenso (non al punto di non provare nulla, ma comunque meno soddisfacente; devo dire che però ciò non succede sempre, mi sarà successo due o tre volte su una decina di orgasmi), stanchezza e mal di testa "leggero ma continuato" e secchezza all'occhio destro. È come se fossi rintronato, anche se dopo qualche ora la secchezza all'occhio va via completamente e il mal di testa/stanchezza diventa appena percettibile (un po' come se fossi stanco dopo una notte in bianco, per intenderci; quindi riesco a ragionare bene e fare il mio lavoro che è molto attivo dal punto di vista del ragionamento, ma è onnipresente questa sensazione di mal di testa/stanchezza da nottata in bianco).

Considerando che sono appena 5 giorni che lo uso, ho un po' paura a continuare: ho sia paura che questa situazione rimanga anche dopo l'interruzione del farmaco, ma ho anche paura che gli effetti collaterali di orgasmo meno intenso, fatica e secchezza siano in realtà passeggeri e che io stia gettando alle ortiche la possibilità di tenermi i capelli in testa perché magari sono particolarmente stanco o sto dormendo male. Ribadisco che gli effetti collaterali di natura sessuale sono sì fastidiosi, ma dal mio punto di vista decisamente accettabili se permettono di mantenere la chioma almeno altri 10 anni (chiaramente se rimangono come sono ora, ho anche paura che in futuro, con uso continuato del farmaco, peggiorino...).

Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti e spero che la mia esperienza possa essere di aiuto vista la recente uscita del farmaco e le conseguenti poche informazioni in giro.
tutta suggestione
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,091
543
415
Roma
sì ma nel foglietto illustrativo del farmaco (c'è anche online) specifica le dosi, è tutto identico. Caretopic viene somministrato alla dose massima di 1/5 di ml, e consiste in 0.46mg di principio attivo
Che poi secondo me forse è meglio la finasteride gel galenica. Anche per il prezzo
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

coll57

Utente
24 Maggio 2020
15
3
5
Sardegna
Sì, se è vero che il gel comporta un minore assorbimento sistemico. Non riesco a trovare studi scientifici dove si dimostri effettivamente l'assorbimento medio della finasteride topica in base agli eccipienti/formulazione. Quindi è un po' difficile comprendere quale sia meglio in termini di efficacia, quale sia meglio in termini di minor probabilità di effetti indesiderati. Ad esempio, di solito si dice che l'assorbimento sistemico di finasteride topica in soluzione idroalcolica e glicole, è del 10%. Quindi dalla dose giornaliera massima di caretopic andrebbero in via sistemica circa 0.05mg di principio attivo, cioè pochissimo (1/20 di 1mg orale/die). Ma è davvero dimostrato questo 10%, al netto della variabilità interindividuale? D'altra parte se uno si mette in testa 1ml di gel allo 0,25 sta utilizzando una dose di finasteride estremamente più forte. Ma l'assorbimento sistemico sarebbe non il 10% ma magari l'1%?

Poi è anche interessante che lo studio linkato sopra indichi una diminuzione del DHT sierico pressoché equivalente sia per la dose topica di 0.23mg/die, sia per la dose di 0.46mg/die, ovvero il 25% circa. Il foglietto illustrativo di caretopic invece indica una diminuzione sierica media del 34%. Forse questo dipende dalla maggior durata dello studio di fase III per caretopic (misurazione alla 24esima settimana). È noiosa anche l'assenza di studi a medio-lungo termine (almeno un paio d'anni) su questo aspetto, che forse è quello davvero decisivo per quanto attiene alla probabilità di sides nel medio-lungo termine nei soggetti più sensibili.

Per come la vedo finora (sto decidendo se iniziare ad assumere una finasteride topica), chi ha forte paura di sides potrebbe dimezzare la dose massima di Caretopic, o optare per una galenica da 1 ml allo 0,025%, che ha il pregio di poter essere meglio distribuita. Anche se, pure qui, resta alle speculazioni se una migliore distribuzione sullo scalpo a parità di principio attivo sia effettivamente più efficace...