FINASTERIDE TOPICA FINALMENTE APPROVATA IN EU (Caretopic)

manu93

Utente
27 Dicembre 2019
46
13
15
italia
So che è già stata posta la domanda ma riformulo per avere più risposte. Voi caretopic usate il cono? Io no ma ho paura che la terapia venga modificata... che dite?
Mah se non erro gli studi sono stati fatti con capelli rasati e con il cono, io non lo uso avendo un po’ di capelli quelli che ci sono rimasti ? cioé ma io mi chiedo con una distanza di circa 20 cm di erogazione dal cono e un getto debole come caspita fa a penetrare fino al cuoio capelluto?! Ho fatto delle prove allo specchio con luce diretta ma il liquido nebulizzato mi rimane “intrappolato” nel capello cioé sta cosa la devono risolvere punto.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Io ho " parecchi " capelli e facendo riga in mezzo usando cono sento che il liquido che arriva nella riga in mezzo...il resto... boh
 

potreifarcela

Utente
13 Settembre 2021
96
32
65
Io uso il cono, ho i capelli corti (non rasati) e sento arrivare sulla cute. Oggi è quasi un mese di cura ma aspetto a fare foto e considerazioni, per ora tutto ok sotto tutti i punti di vista.
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Qualcuno ha mai scritto alla casa produttrice per chiedere spiegazioni per l'applicazione a capelli lunghi?
 
16 Ottobre 2021
1
0
5
DERMATITE DA CARETOPIC

Buongiorno a tutti! Sono nuovo sul forum e vorrei condividere con voi la mia esperienza, in particolare lasciare un feedback personale su Caretopic spray
.
Spero di non essere troppo prolisso, ma voglio partire dal principio: a marzo il mio dermatologo mi prescrive Finasteride gel galenico 0,025% da applicare ogni sera + minoxidil 1 compressa al gg da 1 mg. Il minoxidil lo assumo tutt'ora, mentre da metà luglio, sotto sua prescrizione, uso Caretopic spray.

Bene, ad oggi sto notando dei lievi progressi, nel senso che noto pian piano un infoltimento, soprattutto sulla parte frontale (anche se i miei capelli, ahimè, sono sempre stati molto fragili e sottili).

Da aprile, di mia spontanea volontà, ho iniziato ad utilizzare lo shampoo Bioscalin, quello adatto al rafforzamento del capello; mi trovo bene perché è comunque molto delicato.

Con Caretopic spray però - a partire da circa 20 gg dall'inizio del suo uso- sto iniziando ad avere dei problemi, in quanto mi si è ripresentata una forma serissima di dermatite seborroica (con un prurito che vi lascio immaginare e caduta di squamette).
Ho sofferto di dermatite fino all'età di 4 anni, poi dopo un'accurata terapia non ho mai più avuto questo problema.

Tra l'altro, come alcuni di voi giustamente facevano notare, il cono in dotazione allo spray Caretopic è fatto male, e personalmente credo che la maggior parte del liquido si fermi sui capelli e non arrivi alla cute.

Non ho ancora avuto la possibilità di parlare con il mio dermatologo per avere la sua opinione circa la dermatite da Caretopic, ma credo che la causa scatenante sia proprio quella.

Un saluto a tutti.
 

Chri

Utente
16 Ottobre 2021
8
3
5
Ciao,anche io sto utilizzando caretopic lozione dal 3 settembre scorso.Dopo aver fatto visita e dermoscopia,la dermatologa mi ha prescritto 2 puff di caretopic al giorno prima di andare a letto. Lo applico 1 ora circa prima di andare a dormire,in modo da dargli il tempo di asciugare prima di toccare cuscino.
Una volta asciutto secondo voi puo contaminare il cuscino? E sopratutto al mattino bisogna lavare la testa per rimuovere finasteride? Oppure dopo quelle ore sulla testa non si rischia più di depositarlo su caschi,capelli etc...
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,610
7,116
2,015
Ciao,anche io sto utilizzando caretopic lozione dal 3 settembre scorso.Dopo aver fatto visita e dermoscopia,la dermatologa mi ha prescritto 2 puff di caretopic al giorno prima di andare a letto. Lo applico 1 ora circa prima di andare a dormire,in modo da dargli il tempo di asciugare prima di toccare cuscino.
Una volta asciutto secondo voi puo contaminare il cuscino? E sopratutto al mattino bisogna lavare la testa per rimuovere finasteride? Oppure dopo quelle ore sulla testa non si rischia più di depositarlo su caschi,capelli etc...
Grazie
Se si assorbe completamento e non hai residuo puoi evitare il lavaggio secondo me
 

daxap84

Utente
24 Ottobre 2013
18
3
5
Ciao,anche io sto utilizzando caretopic lozione dal 3 settembre scorso.Dopo aver fatto visita e dermoscopia,la dermatologa mi ha prescritto 2 puff di caretopic al giorno prima di andare a letto. Lo applico 1 ora circa prima di andare a dormire,in modo da dargli il tempo di asciugare prima di toccare cuscino.
Una volta asciutto secondo voi puo contaminare il cuscino? E sopratutto al mattino bisogna lavare la testa per rimuovere finasteride? Oppure dopo quelle ore sulla testa non si rischia più di depositarlo su caschi,capelli etc...
Grazie
Una piccola parte sul cuscino ci finirà ovviamente,devi comunque aspettare sei ore prima di lavarli.
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Scusate la domanda
Ho usato per 4 mesi caretopic...se adesso passassi alla sistematica dovrei aspettare altri 3-6 mesi per vedere risultati?

Troppo pochi 4 mesi. 6 sono il minimo sindacale. Ma allora, hai notato qualche miglioramento tuttavia?
 

Chri

Utente
16 Ottobre 2021
8
3
5
Ciao,io ho iniziato la cura con caretopic il 3 settembre scorso. Fino ad oggi non ho notato alcun effetto collaterale.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Ragazzi la fina 1 mg dopo un anno mi ha fatto peggiorare,la tricologa mi ha prescritto serenoa più una lozione con minox 5% fina 0,1% e alfa estradiolo 0,025%,non potrei andare incontro ad ulteriori peggioramenti così
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,610
7,116
2,015
Di certo la fina non ti ha fatto peggiorare,semplicemente la tua calvizie magari e' aggressiva e il solo minox e fina non bastano
Adesso con la topica ti peggiorerai di piu',fidati
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,610
7,116
2,015
A chi già sta facendo la cura magari da diversi mesi, state avendo effetti collaterali in generale e soprattutto quelli di tipo sessuale, ormonale? O è tutto a posto? Lo so che la situazione cambia da persona a persona e che forse ci sono altre variabili in gioco, comunque ci sono molte esperienze diverse in merito a questo discorso. Ad esempio il mio dermatologo mi ha rassicurato sul fatto che il CARETOPIC non dà effetti collaterali né sessuali, né di altro tipo perché l'assorbimento pur essendoci, è minimo eppure qualcuno li ha avuti, al contrario dice che il Propecia, dunque la finasteride sistemica, quello sì che li dà e pure tanti e significativi eppure strano ma vero ho appena letto esperienze di chi dopo l'uso del Propecia la potenza sessuale gli è addirittura aumentata.
Dunque non mi spiego questa grande variabilità di esperienze che non fa avere un'idea chiara se questi effetti collaterali ci sono oppure no e quanto siano diffusi e probabili.
Il problema e' che qualcuno ha effetti collarali anche con lo zucchero...

La fina topica e' utilizzato in tutte le salse e % da moltissimi anni,non porta a sides(almeno che non venga utilizzata a %folli come qualche guro Americano ha fatto spingendosi al 2-2,5 % tipo 100 ml di prodotto che contengono 2500 mg di finasteride),ma nemmeno a miglioramenti degni di nota
Non per questo non viene data a tutti(perlomeno chi e' esperto in tricologia non lo fa)ma in casi selezionati o nei mantenimenti
Il doc Gigli utilizza da diversi anni un suo gel,che ha stessa % di fina del Carenotopic.