Finasteride o saw palmetto?

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ho da poco iniziato a prendere la finasteride per la mia calvizie (che comunque è solo agli inizi: leggera stempiatura e capelli vellus sul davanti), però sono preoccupato per gli effetti collaterali. Molti affermano di aver avuto un calo della libido o addirittura di essere arrivati all'impotenza, e siccome io ho già avuto qualche problema del genere, dato che prendo dei farmaci per l'ipertensione arteriosa che hanno pure questi effetti collaterali, ho paura di essere più soggetto degli altri a questi inconvenienti.
Intanto però non capisco come la finasteride possa prvocare un calo di libido o addirittura l'impotenza, dato che essa non fa diminuire la percentuale di testosterone (anzi la fa aumentare del 10% circa, che io sappia) nel sangue, ma piuttosto inibisce la formazione del DHT. So che quest'ultimo influisce sul funzionamento della prostata e quindi capisco che possa far cambiare qualcosa a livello di liquido seminale (diminuzione e/o la maggiore liquidita dello sperma), ma non capisco come possa influire sulla libido ( al limite dovrebbe aumentare, dato che aumenta il testosterone) o addirittura causare direttamente impotenza (posso capire che un calo della libido influisce sicuramente negativamente ai fini dell'erezione, ma l'impotenza è un altra cosa, una volta che lo stimolo parte dal cervello, l'erezione dovrebbe comunque avvenire, a meno di non avere proprio nessuno stimolo, ma la cosa mi pare eccessiva ...).
Poi un' altra cosa che non capisco è che molte delle persone che accusavano questi problemi usando la finasteride, passando al saw palmetto, affermano di non averli più! Ma come, il saw palmetto non agisce nello stesso identico modo della finasteride? E cioè facendo diminuire la percentuale di dht, e quindi a questo punto non si dovrebbero avere comunque gli stessi problemi, anche se magari le sostanze usate sono indubbiamente di natura diversa? Boh, non capisco...siamo sicuri che tutti questi problemi non siano più che altro di natura psicologica?
Ciao.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ho da poco iniziato a prendere la finasteride per la mia calvizie (che comunque è solo agli inizi: leggera stempiatura e capelli vellus sul davanti), però sono preoccupato per gli effetti collaterali. Molti affermano di aver avuto un calo della libido o addirittura di essere arrivati all'impotenza, e siccome io ho già avuto qualche problema del genere, dato che prendo dei farmaci per l'ipertensione arteriosa che hanno pure questi effetti collaterali, ho paura di essere più soggetto degli altri a questi inconvenienti.
Intanto però non capisco come la finasteride possa prvocare un calo di libido o addirittura l'impotenza, dato che essa non fa diminuire la percentuale di testosterone (anzi la fa aumentare del 10% circa, che io sappia) nel sangue, ma piuttosto inibisce la formazione del DHT. So che quest'ultimo influisce sul funzionamento della prostata e quindi capisco che possa far cambiare qualcosa a livello di liquido seminale (diminuzione e/o la maggiore liquidita dello sperma), ma non capisco come possa influire sulla libido ( al limite dovrebbe aumentare, dato che aumenta il testosterone) o addirittura causare direttamente impotenza (posso capire che un calo della libido influisce sicuramente negativamente ai fini dell'erezione, ma l'impotenza è un altra cosa, una volta che lo stimolo parte dal cervello, l'erezione dovrebbe comunque avvenire, a meno di non avere proprio nessuno stimolo, ma la cosa mi pare eccessiva ...).
Poi un' altra cosa che non capisco è che molte delle persone che accusavano questi problemi usando la finasteride, passando al saw palmetto, affermano di non averli più! Ma come, il saw palmetto non agisce nello stesso identico modo della finasteride? E cioè facendo diminuire la percentuale di dht, e quindi a questo punto non si dovrebbero avere comunque gli stessi problemi, anche se magari le sostanze usate sono indubbiamente di natura diversa? Boh, non capisco...siamo sicuri che tutti questi problemi non siano più che altro di natura psicologica?
Ciao.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ciao.

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Il sawpalmetto è molto meno potente della fina,quindi anche se per assurdo la causa dell'impotenza fosse della fina, il saw è debole. A mio parere i problemi di erezione sono per la maggior parte di natura psicologica, cioè tantissima gente che non usa fina, accusa problemi di questo genere, se aprissimo un forum sulle automobili o sui pc, sicuramente capiterebbe qualche persona con questo problema.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
E' quello che penso pure io, ma sai non essendo un medico, non so, magari ci potrebbero essere dei meccanismi che ignoro e che fanno entrare in gioco dht, anche se finora non ho letto niente di tutto questo sui siti che trattano di questo problema. Alcuni dicono che la finasteride può causare al massimo un calo della libido, e non l'impotenza (spesso c'è chi confonde le due cose...), altri dicono che può causare anche impotenza (non si capisce se a causa dell'abbassamento della libido, o per altri motivi...), ma in ogni caso i meccanismi che possono portare a questi inconvenienti non vengono spiegati...boh! La cosa certa è che vai ad interferire col naturale funzionamento del testosterone, e forse ci sono cose che ancora non si conoscono....

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Uella!!!
Senza tirare in ballo altri siti e link, ti mostro questo copia incolla tratto dalla scheda di propecia di calvizie.net:
Gli effetti collaterali evidenziati sono stati molto rari, con una percentuale del 4% circa, sotto forma di lieve calo del desiderio sessuale, lieve calo del volume spermatico, della libido. La presenza di questo tipo di effetti collaterali la trovi anche sulle controindicazioni del farmaco.
Personalmente (mia personalissima opinione opinabile) non considero gli utilizzatori di finasteride che hanno avuto effetti collaterali legati alla sfera sessuale delle persone con problemi psicologici, al contrario ritengo piu' probabile che le percentuali fornite dalla merck siano piu' basse rispetto ai valori reali, soprattutto per quanto riguarda l'azoospermia.
Detto questo resta il fatto che la maggior parte degli utilizzatori non ha riscontrato questo tipo di effetto collaterale, in termini di probabilita' e' molto piu' facile non avere effetti collaterali legati al picio tuttavia io non la prenderei nemmeno se fosse dimostrato che si hanno cali di desiderio una volta su mille,tu comprendi le tue priorita' e tira le tue conclusioni.
Sa Vedum

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Concordo perfettamente con Uecanaia, gli effetti collaterali sono in percentuale molto maggiori (per non parlare di quelli non citati nemmeno che,anche se più di rado,si leggono,quali ginecomastia e ansia) di quelli ufficialmente ammessi,sia a detta di diversi andrologi sia leggendo le numerose testimonianze che si trovano in rete. Il motivo credo sia presto detto,il dht è un ormone sessuale molto più potente del testosterone e probabilmente in diversi individui la sua assenza o riduzione comporta problemi legati alla mancanza di libido. Mancanza di libido che porta facilmente a erezioni blande o impotenza,alle quali poi possono seguire anche problemi sessuali legati alla sfera psicologica dovuti al circolo vizioso nel quale uno può entrare. Va fatto notare che anche i benefici,effimeri, non sono nulla di eclatante. Giustamente poi ognuno ha le sue priorità ed è libero di scegliere.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Sì, in effetti temo anch'io che abbiano ritoccato un po' la percentuale degli effetti collaterali..ma credo che sia una prassi comune...
comnunque sto pensando seriamente di abbassare il dosaggio della finasteride ed aggiungere il minoxidil...tanto la mia calvizie è agli inizi, potrebbe essere sufficiente.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Comunque credo che sia inutile passare al saw palmetto, io penso che abbia gli stessi effetti collaterali, magari è meno potente e quindi è più tollerato, ma diminuendo la dose della finasteride si dovrebbe raggiungere lo stesso risultato. Che ne dite?

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Ho letto di qualcuno che abbassando il dosaggio sotto 1 mg ha ridotto, ma non eliminato, i side...ad ogni modo io rimango,sia per principio che per infausta esperienza, contrarissimo a questo farmaco...il minoxidil,anche se più noioso da usare,mi pare molto più vantaggioso come rapporto rischi-benefici...il saw,a rigor di logica,agendo nello modo dovrebbe avere gli stessi effetti,il fatto è semmai che è molto meno efficace...

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ragazzi avevo appena cominciato la cura con la finasteride, ma dopo aver letto diverse discussioni sugli effetti collaterali, mi sono veramente demoralizzato, tanto che sto prendendo in seria considerazione il fatto di sospenderla.
Il problema è aggravato dal fatto che io temo di essere predisposto ad avere gli effetti collaterali indotti da tale farmaco. Infatti ho una leggera ginecomastia fin dall'età di 15 anni, inoltre come ho detto prima, i farmaci che prendo per l'pertensione (calcioantagonista) mi hanno già provocato problemi di impotenza, nonostante il fatto che tale effetto collaterale sia raro per il tipo di farmaco che prendo.
Quindi, con queste premesse, temo proprio che la finasteride non faccia al mio caso...
e ti pareva se potevo risolvere almeno questo problema...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Josef, credo sia meglio per te sentire l'opinione di un dottore laureato in medicina,magari endocrinologo e seguirne i consigli. La demoralizzazione sbattila nel cesso, sei solo leggermente stempiato, forza e coraggio cumpa'.

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Uecanaia, non mi sarei mai permesso a dire che chi in questo forum assume fina e accusa disfunzioni di erezione, ha problemi psicologici,sicuramente una bassa percentuale di persone hanno questo problema come effetto secondario di fina, ma credo che molta si lasci semplicemente suggestionare, o magari ha questo problema per altri fattori

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Gli effetti collaterali esistono e sono pesanti davvero, concordo con Uecaenia e l'amico James...non bisogna scherzare su queste cose l'equilibrio ormonale è una cosa delicata.....
E poi non è naturale che il nostro organsimo per tutta la vita o per parecchi anni sia costretto a subire effetti di una pillola...
Penso che sia meglio eliminarlo dal cuoi capelluto, Il DHt che stroncarlo in tutto il nostro organismo..visto che a qualcosa serve non dite?

Comunque leggi qui: http://www.guidausofarmaci.it/pag6038.htm

Basilio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,047
1,257
2,015
La finasteride e' un farmaco sicuro , registrato dal ministero della salute per l'uso nell'alopecia androgenetica.gli effetti collaterali sono rari e reversibili.Tutto il resto e' terrorismo.
Saluti

pippomostarda

Utente
29 Ottobre 2003
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
La finasteride e' un farmaco sicuro , registrato dal ministero della salute per l'uso nell'alopecia androgenetica.gli effetti collaterali sono rari e reversibili.Tutto il resto e' terrorismo.
Saluti

Grande...

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ehila!
Premetto che considero, come molti altri in questo forum, i post del dottor Gigli come una manna dal cielo. Detto questo mi conceda dottore di scrivere che il termine raro, associato ad effetti collaterali di natura sessuale, sia per me (e solo per me) comunque troppo frequente, senza dover essere considerato, per questa mia presa di posizione, un terrorista (anche se probabilmente il termine terrorismo non era riferito ai post di questa discussione).

Sa Vedum

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Infatti il termine terrorismo credo sia meglio lasciarlo stare ed utilizzarlo in frangenti ben più seri ed attuali di una pasticca. Ad ogni modo, le testimonianze delle persone e dei medici che la sconsigliano non sono certo campate in aria ed hanno, prese ognuna con il giusto peso,tutte importanza. Considerare solo quelle di chi le consiglia è quanto meno superficiale.

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Sono d'accordo sia con Uecanaia che con Basilio, gli effetti collaterali saranno sì rari, ma ci sono, probabilmenti si manifesteranno solo in individui predisposti (non solo psicologicamente, secondo me) ed io temo di essere tra questi (visti i miei trascorsi...). Questo non significa che non ritengo la finasteride un farmaco sicuro (non fosse altro per il fatto che viene utilizzato da parecchi anni nella cura
della ipertrofia prostatica, ed a dosi 5 volte superiori), ma nello stesso tempo il fatto di andare a sconvolgere un equilibrio ormonale (sto cavolo di dht dovrà pur servire a qualcosa, se viene prodotto..) non mi rende molto tranquillo, specialmente considerato il fatto che lo si deve fare vita natural durante. Per questo motivo ho pensato di sostituire la finasteride con la seguente soluzione:
minoxidil base 3% + minoxidil solfato 3% + spironolattone 2% + progesterone 2% + glicole propilenico 5% + mentolo 0.5% + alcool 70° q.b. per 100 ml. Che ne pensate? Soprattutto a riguardo dello spironolattone e del progesterone, so che, per uso topico ed in quelle percentuali, non dovrebbero dare alcun problema a livello sessuale, giusto? In ogni caso andrò dal dermatologo, per essere sicuro, ma anche perché il mio medico di famiglia sicuramente si rifiuterebbe di prescrivermi una tale soluzione galenica, figuratevi
che si è perfino rifiutato di prescrivermi il solo minoxidil 5% galenico, dicendomi che lui poteva prescrivermi solo quello già pronto (che ha solo il piccolo difetto di costare 3 volte quello galenico..). Ma vi sembra una cosa normale? Capitano tutte a me....
Comunque pensate che tale soluzione possa sostituire efficacemente la finasteride? Mi rivolgo soprattutto ai medici, anche se è gradito il consiglio di tutti.
Ah, un'ultima cosa, la soluzione galenica di cui sopra è alla portata di qualunque farmacista? Avete idea di quanto possa costare?
Grazie a tutti.