Finasteride e sides, solo suggestione?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ti quoto, da quando esiste internet gli effetti collaterali sono moltiplicati .
Basti pensare che molti accusano sides dopo 1 settimana di serenoa
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ti quoto, da quando esiste internet gli effetti collaterali sono moltiplicati .
Basti pensare che molti accusano sides dopo 1 settimana di serenoa
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
gli ansiosi, i depressi, gli ipoc9ndriavi, gli ossesisivi e gli psicolabili non devono assumere finasteride .
Esistono lavori svuentifici al proposito.
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
gli ansiosi, i depressi, gli ipoc9ndriavi, gli ossesisivi e gli psicolabili non devono assumere finasteride .
Esistono lavori svuentifici al proposito.
Saluti
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Secondo me tutte le persone suggestionabili è meglio che non assumino il farmaco.
Questa storia dei sides è stata troppo amplificata dal web; tant’è che in questo forum ci si stupisce quando non si hanno effetti collaterali. Non riportare nessun sides deve essere la norma.
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Secondo me tutte le persone suggestionabili è meglio che non assumino il farmaco.
Questa storia dei sides è stata troppo amplificata dal web; tant’è che in questo forum ci si stupisce quando non si hanno effetti collaterali. Non riportare nessun sides deve essere la norma.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Hairs lei non ha compreso la frase, chi e’ in maniera pregressa alterato psichicamente non deve assumere il farmaco...
Saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Hairs lei non ha compreso la frase, chi e’ in maniera pregressa alterato psichicamente non deve assumere il farmaco...
Saluti
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Poi non ho mai capito quelli che si lamentano di riduzione della libido o addirittura di mancanza di erezioni involontarie, come se prima di prendere finasteride fossero stati rocco siffredi, roba che in giro per il supermercato ad un certo punto oplà diventa duro, mah.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Poi non ho mai capito quelli che si lamentano di riduzione della libido o addirittura di mancanza di erezioni involontarie, come se prima di prendere finasteride fossero stati rocco siffredi, roba che in giro per il supermercato ad un certo punto oplà diventa duro, mah.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Marco199544 ha scritto:
Finikkola non ho detto che sono solo suggestione,anzi credo una minima parte siano anche reali.Ma se dovessimo basarci solo sui forum l'incidenza dei sides sarebbe il 99%.

Non devi sospendere niente.
Se accusi sides fai una stop valutanto la situazione,altrimenti vai avanti.


Nemmeno io ho detto che sono solo suggestione. In pratica diciamo la stessa cosa.

Inoltre io non ho mai espresso l'intenzione di sospendere alcun che.
 

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
Scusate il titolo volutamente provocatorio, premetto che non ho mai assunto Finasteride anche se sono molto combattuto con me stesso nel volerla testare ma con la paura di possibile effetti collaterali ormai noti a tutti quanti.

Documentandomi in maniera molto approfondita su questo forum come altri (anche esteri), tra esperienze di altri utenti e studi scientifici ormai è appurato che con Fina possibili sides ci possono essere, ma ribadisco ''possono'' perché dipende da persona a persona e come reagisce il proprio corpo al farmaco.

Ora la mia perplessità è dovuta al fatto che oltre alla risposta del fisico è molto importante la propria ''stabilità'' mentale e come ci si prepari ad affrontare l'assunzione di Fina, perché se si è in parte ipocondriaci o alquanto ansiosi la testa ci può portare a percepire e ad amplificare ogni minimo disturbo, ma ora spiego meglio secondo la mia esperienza personale ribadendo che non ho mai assunto antiandrogeni, essendo anche uno sportivo non fumatore di 23 anni, ho avvertito molti dei singoli effetti collaterali che molte persone hanno sempre attribuito a Fina ma appunto senza prendere alcun tipo di farmaco ovvero:

-disfunzione erettile, eseguiti vari test ormonali e analisi del sangue generali ma con risultati tutti perfettamente nella norma, disfunzione poi rientrata capendo che era dovuto ad uno stato di stress/ansiogeno.

-appannamento mentale e stanchezza generale, presenti di tanto in tanto ma dovuti a cattive abitudini di sonno e situazioni stressanti a lavoro, aggiungendo una dieta alquanto altalenante e poco ''pulita''.
(un caso eclatante l'ho avuto qualche giorno fa e molto pesante, se l'avessi assunta avrei dato la colpa 100% a Fina)

-dolori testicolari, capita delle volte che mi viene qualche dolore sporadico ma capita con così poca frequenza e di lieve intensità che lo attribuisco come se fosse un altro dolore qualsiasi che può essere intercostale, mal di testa ecc.

-desiderio sessuale abbastanza basso, ma tutto questo da quando ho cominciato a concentrarmi troppo sul problema dei miei capelli e ad essere non più spensierato, ma quando sono con la mia ragazza vi assicuro che passa subito [:D]

-sper*a liquido o cambiamento del ''volume''? Da sempre altalenante, delle volte meno denso, altre volte con più quantità, va a periodi e non so da cosa possa dipendere.

-depressione? Ammetto di essere entrato in fase depressive ma appunto dovute alla consapevolezza della perdita dei capelli e non dovuta assolutamente all'assunzione di qualche farmaco, ma questo è un side troppo particolare e soggettivo.

Ora, non voglio assolutamente mettere in discussione le esperienze di tutte quelle persone che hanno lamentato effetti collaterali anche persistenti, ognuno conosce bene il proprio corpo. La mia discussione è stata accesa per tenere presente che il fattore psicologico è molto importante e che siamo facilmente suggestionabili anche da quello che sentiamo e leggiamo in giro, quindi alcuni stati fisico/mentali alterati non per forza devono essere correlati all'assunzione di Finasteride e che essendo Consapevoli di cosa Potrebbe causare si è portati a pensare di soffrire (giustamente) a causa di esso.

Questa è una mia piccola riflessione personale anche secondo quello che sto vivendo, spero di accendere un sano dibattito al riguardo perché mi interessa tanto anche l'opinione altrui.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Ci sono motivazioni scientifiche certamente, la finasteride modifica i livellki dei neurosteroidi e puo' amppificare ansia e depressione
Saluyti
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ma poi io ho letto alcuni che con la finasteride secondo loro hanno avuto modifiche ossee al viso o peggioramento miopia, questi mi sembrano proprio assurdità
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Io comincerò ad assumerla a livello topico. Il dermatologo mi ha rassicurato dicendomi che è sicura e non da problemi in questo formato, l’androloogo mi ha detto invece che potrebbe accumularsi e dare side, consigliandomi di non usarla. O qualcuno fa terrorismo psicologico o qualcuno mente. Mi da fastidio il fatto che son troppo contrastanti i pareri medici, il paziente dovrebbe essere tranquillo e sapere con esattezza
 

Merco91

Utente
14 Aprile 2019
931
52
265
Roma
gli ansiosi, i depressi, gli ipoc9ndriavi, gli ossesisivi e gli psicolabili non devono assumere finasteride .
Esistono lavori svuentifici al proposito.
Saluti
dottore io sono uno di quelli che significa però che se uno è ansioso riporta danni a vita o solo si amplificano e diventano reali fino a quando la persona non si calma?