Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

tanin993

Utente
19 Aprile 2018
50
1
65
Eppure io il glicole butilenico non l'ho mai trovato da nessuna farmacia. Quella collegata allo shop utilizza un mix di veicolanti.
 

tanin993

Utente
19 Aprile 2018
50
1
65
Eppure io il glicole butilenico non l'ho mai trovato da nessuna farmacia. Quella collegata allo shop utilizza un mix di veicolanti.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me l'aveva trovato, ma forse ora non ne si riesce più. Ho chiesto a una farmacia qui vicino, pareva cosa fatta, ma poi non mi hanno confermato di averlo preso. Il mix di veicolanti è comunque il mix Ieson ed è ottimo.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A me l'aveva trovato, ma forse ora non ne si riesce più. Ho chiesto a una farmacia qui vicino, pareva cosa fatta, ma poi non mi hanno confermato di averlo preso. Il mix di veicolanti è comunque il mix Ieson ed è ottimo.

Ciao

MA - r l i n
 

nowherehere

Utente
26 Settembre 2018
90
23
65
Grazie mille! Marlin, da quanto tempo usi questo tipo di finasteride? Forse un anno e mezzo o due? Scusa se sembro patetico, ma ad oggi ti ritieni soddisfatto dei risultati? Grazie ancora per il supporto!
 

nowherehere

Utente
26 Settembre 2018
90
23
65
Grazie mille! Marlin, da quanto tempo usi questo tipo di finasteride? Forse un anno e mezzo o due? Scusa se sembro patetico, ma ad oggi ti ritieni soddisfatto dei risultati? Grazie ancora per il supporto!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La uso da due anni e sono soddisfatto, ho molti più capelli, ma le zone diradate seppur ridotte ai minimi storici sono restate (magari meno diradate e più facilmente dissimulate dai capelli vicini). Non mi aspettavo miracoli sapendo cosa fina può dare in media, quindi le aspettative si sono realizzate.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La uso da due anni e sono soddisfatto, ho molti più capelli, ma le zone diradate seppur ridotte ai minimi storici sono restate (magari meno diradate e più facilmente dissimulate dai capelli vicini). Non mi aspettavo miracoli sapendo cosa fina può dare in media, quindi le aspettative si sono realizzate.

Ciao

MA - r l i n
 
7 Maggio 2017
35
4
15
Marlin ha scritto:
La uso da due anni e sono soddisfatto, ho molti più capelli, ma le zone diradate seppur ridotte ai minimi storici sono restate (magari meno diradate e più facilmente dissimulate dai capelli vicini). Non mi aspettavo miracoli sapendo cosa fina può dare in media, quindi le aspettative si sono realizzate.

Ciao

MA - r l i n


Grazie per la testimonianza Marlin,

utilizzo (una sera sì e una no) Finasteride topica al 0,1% in associazione con idrocortisone 0,1% in Trichosol da 10 mesi esatti, al momento nessun effetto tangibile, apparentemente la caduta dei capelli e la non-ricrescita sono rimaste uguali.

Sò, dai commenti precedenti, che secondo alcuni studi (riferiti però alla preparazione Mazzarella) dopo 12 mesi ancora è paragonabile al placebo, però ovviamente l'entusiasmo comincia a calare...

(utilizzo inoltre Minoxidil 5% industriale tutte le mattine, e le sere in cui non applico la Finasteride utilizzo invece lozione galenica di progesterone, estrone e sempre idrocortisone, in soluzione idroalcolica)

Tra un paio di mesi dovrei avere il controllo dalla dermatologa...bah andiamo avanti... [V]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, l'equivalenza col placebo con la Mazzarella era a 6 mesi, a 12 c'era differenza.

Credo che se usassi la fina sistemica saresti allo stesso punto, anche perché la tua formulazione ha 10 volte più fina della Mazzarella, anche se forse lo sbaglio è nell'uso a giorni alterni (la fina non ha tutta questa emivita).

Ciao

MA - r l i n
 
7 Maggio 2017
35
4
15
https://www.calvizie.net/forum/reply/871698Marlin wrote:No, l’equivalenza col placebo con la Mazzarella era a 6 mesi, a 12 c’era differenza.

Credo che se usassi la fina sistemica saresti allo stesso punto, anche perché la tua formulazione ha 10 volte più fina della Mazzarella, anche se forse lo sbaglio è nell’uso a giorni alterni (la fina non ha tutta questa emivita).

Ciao

MA – r l i n

In passato ho utilizzato Finasteride sistemica (1/4 5 mg, tutti i giorni) con ottimi risultati in poco tempo (stop caduta, moderata ricrescita) ma ho dovuto smettere per sides dopo 4 mesi.

https://www.hairlosstalk.com/interact/threads/topical-finasteride-microdosing-as-additional-treatment.98373/

Resta in circolo mi sembra fino a 4 giorni...da qualche parte lo avevo letto

Avrebbe più senso applicarla (sempre 0,1%) una volta al giorno tutti i giorni (non vorrei massimizzare il rischio di sides...)?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La fina topica nella versione Mazzarella è allo 0,005% se usata 2 volte al giorno a 2ml come nello studio del dottore, altrimenti la si usa allo 0,01% (non 0,1%) 1 volta al giorno a 1 ml (come faccio io, in parte, perché di sera ne metterò 0,8 ml e la mattina 0,2 ml, il residuo in una bottiglietta vuota che contiene la pipetta che cola un po' di preparato sul fondo ogni volta che la ripongo).
Ciao
MA - r l i n 
 
7 Maggio 2017
35
4
15
https://www.calvizie.net/forum/reply/1258893Marlin wrote:La fina topica nella versione Mazzarella è allo 0,005% se usata 2 volte al giorno a 2ml come nello studio del dottore, altrimenti la si usa allo 0,01% (non 0,1%) 1 volta al giorno a 1 ml (come faccio io, in parte, perché di sera ne metterò 0,8 ml e la mattina 0,2 ml, il residuo in una bottiglietta vuota che contiene la pipetta che cola un po’ di preparato sul fondo ogni volta che la ripongo).

Ciao

MA – r l i n

Ciao Marlin,

ti ringrazio per la risposta (con il nuovo forum ho avuto dei problemi ad accedere e a rispondere a questa discussione).

Domani ho il controllo dalla dermatologa, proporrò di passare ad una posologia con principio attivo ridotto ma quotidiana, in linea con l'utilizzo comune di Finasteride topica.

Quello che mi lascia perplesso però è che, sono stato un ottimo (o quantomeno molto buono) risponditore alla Finasteride sistemica, ed apparentemente risponditore nullo di quella topica. Possibile che, dopo 12 mesi di utilizzo a giorni alterni, non si abbia il MINIMO effetto? Al contrario passando ad un dosaggio ridotto di 9/10 ma tutti i giorni sarà possibile avere un buon risultato? Mah, mi sembra una differenza veramente abissale, speriamo! Soprattutto la speranza è che, essendo già sotto Finasteride, di ridurre leggermente i tempi per notare qualche effetto visibile (magari 3 o 4 mesi invece di 6).

Avrei qualche domanda da porti:

- La mia terapia attuale è: Minoxidil 5% industriale *1 al mattino; Finasteride 0,1% + idrocortisone 0,1% la sera a giorni alterni, lozione galenica con Progesterone, Estrone e Idrocortisone la sera a giorni alterni: ebbene, è possibile che applicando ciascun principio attivo una sola volta al giorno (e qualcuno a giorni alterni) l'effetto di ciascuno sia praticamente nullo in quanto sparisca completamente prima di ricevere la dose successiva?

- La lozione galenica che applico è così composta: Progesterone 1%, Estrone base 0,05%, Idrocortisone butirrato 0,05% in alcool 80°: c'è lo spazio (consentimi il termine) tecnico teorico per aggiungere altri principi attivi, ed in particolar modo mi riferisco alla Finasteride 0,01%? Oppure c'è un conflitto tra i principi attivi (es. precipitazione)? Eventualmente ci sarebbe spazio anche per il Minoxidil 5% (o almeno 2%)? Può darsi che dipenda dalla singola farmacia che la allestisce?

- Avrebbe un senso teorico assumere un anti-dht sistemico naturale/blando? (magari al mattino, visto che la Finasteride la applico alla sera) Ho letto di questo vostro nuovo Vitaminity DHT Blocker complex...tieni conto che con Finasteride sistemica ho avuto sides dopo 4 mesi di utilizzo... oppure mi consigli di iniziare intanto con la Finasteride topica giornaliera a dosaggio ridotto e poi eventualmente tra qualche mese aggiungere un anti-dht sistemico naturale e intanto vedere come va? (Leggasi: assumendo Finasteride topica, che probabilità c'è di avere sides aggiungendovi un andi-dht sistemico naturale?)

Ti ringrazio, buona serata
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sei sotto finasteride sistemica ? Quindi non l'hai abbandonata dopo i sides. Se è così non so quanto beneficio puoi avere dalla topica a basso dosaggio. Comunque meglio tutti i giorni poca che a giorni alterni tanta, a livello topico intendo. Fina ha un'emivita di alcune ore, quindi puoi restare scoperto per un giorno intero.
Applicando principi attivi una sola volta al giorno l'effetto non è nullo, al limite non è evidente, che però potrebbe essere mantenimento
Se per aggiungere principi attivi a un preparato intendi infilarceli dentro andrei cauto, sinché è fina allo 0,01% magari funziona se poi ci butti dentro altro qualche problema potresti averlo. Ma forse intendevi farti fare galenici con più sostanze e allora lì è il farmacista esperto che ti dice cosa ci può stare e cosa no e in che percentuale, anche perché se sbaglia si vede il precipitato o la soluzione non limpida.
Non ho quindi capito se continui a prendere fina sistemica, se non la prendi più un anti-dht come il DHT-Blocker ci può stare bene anche perché è duale, ossia inibisce anche la 5 AR tipo I che fina non fa (fa la tipo II).
Ciao
MA - r l i n
 
Ultima modifica:

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Sei sotto finasteride sistemica ? Quindi non l'hai abbandonata dopo i sides. Se è così non so quanto beneficio puoi avere dalla topica a basso dosaggio. Comunque meglio tutti i giorni poca che a giorni alterni tanta, a livello topico intendo. Fina ha un'emivita di alcune ore, quindi puoi restare scoperto per un giorno intero.
Applicando principi attivi una sola volta al giorno l'effetto non è nullo, al limite non è evidente, che però potrebbe essere mantenimento
Se per aggiungere principi attivi a un preparato intendi infilarceli dentro andrei cauto, sinché è fina allo 0,01% magari funziona se poi ci butti dentro altro qualche problema potresti averlo. Ma forse intendevi farti fare galenici con più sostanze e allora lì è il farmacista esperto che ti dice cosa ci può stare e cosa no e in che percentuale, anche perché se sbaglia si vede il precipitato o la soluzione non limpida.
Non ho quindi capito se continui a prendere fina sistemica, se non la prendi più un anti-dht come il DHT-Blocker ci può stare bene anche perché è duale, ossia inibisce anche la 5 AR tipo I che fina non fa (fa la tipo II).
Ciao
MA - r l i n
buonasera Marlin,
sono uno dei (tanti) lettori silenziosi che ti segue con attenzione e apprezza.
Riguardo all'argomento che tratti sopra, ovvero assunzione sistemica pluriennale e tentativo di passaggio a fina topica dosaggio mazzarella 0,005X2ml + dht blocker, tu ritieni che si possa saltare direttamente alla topica abbandonando la fina1gr o andrebbe smessa gradualmente (es. un giorno fina 1gr, l'altro 2ml di fina topica + dht blocker o anche fina a dosaggio più basso)?
è un passaggio che vorrei fare perchè per la prima volta da quando leggo di alternative questa mi sembra sensata e non una resa, ma siccome è passato cosi tanto tempo da quando la prendo vorrei evitare scelte affrettate.
grazie in anticipo del tuo tempo,
giovanni

ps. riguardo al minox galenico, elimineresti il propilenico a favore del butilenico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La fina a 1 mg (perché 1 gr è un grammo ossia 1000 volte la dose canonica...:eek:) va sempre abbandonata gradualmente.

Il butilenico è meno problematico del propilenico, quindi è meglio, ma se il propilenico non da problemi si può continuare con questo, non è che sia controindicato a prescindere.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
La fina a 1 mg (perché 1 gr è un grammo ossia 1000 volte la dose canonica...:eek:) va sempre abbandonata gradualmente.

Il butilenico è meno problematico del propilenico, quindi è meglio, ma se il propilenico non da problemi si può continuare con questo, non è che sia controindicato a prescindere.

Ciao

MA - r l i n
strafalcione mio, ovviamente era 1mg/die. sempre premesso che non si tratta di scienza esatta, se fosse in te questo abbandono graduale (e nei giorni di vuoto fina topica e dht blocker) sarebbe da fare abbassando il dosaggio di fina o alternando i giorni fino a diminuirli gradualmente?
da assuntore decennale devo dire che ho riscontrato risultati eccezionali sulla chioma che non vorrei perdere...
grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se non hai avuto sides con fina perché la vuoi abbandonare ? Comunque io mi prenderei anche un anno per sfumare definitivamente, ovviamente saltando prima un giorno, poi due, poi tre.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Se non hai avuto sides con fina perché la vuoi abbandonare ? Comunque io mi prenderei anche un anno per sfumare definitivamente, ovviamente saltando prima un giorno, poi due, poi tre.

Ciao

MA - r l i n
I risultati positivi sono stati clamorosi nel mio caso, non ricordo davvero da quanto tempo non ho problemi di capelli. Però negli ultimi anni (ho 39) ho avuto un calo del desiderio troppo marcato per pensare che non c'entri seppure in parte qualcosa.
Chiaramente provo ad integrare (arginina picnogenolo) ma come tu sai meglio di me la libido è altro e non ho mai trovato un prodotto soddisfacente da questo punto di vista . Mi prenderò tutto il tempo necessario, un anno andrà benissimo. Ti ringrazio molto !
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per prima cosa devi sapere che con gli anni i cali del desiderio sono la norma e a meno che non si abbiano delle partner invasate ed esigenti a cui non si vuole rinunciare, non vedo motivo per tenere alta la libido più o meno artificialmente.

Ciao

MA - r l i n