Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
Sì, sull'emivita hai ragione, ma appunto crea quel tipo di accumulo farmacocinetico di cui ho detto qui sopra, ossia si arriva presto a un palfond di cui parla ("steady state") appunto lo studio che hai citato. Ossia con l'assunzione continuativa (se leggi lo studio) rimane una "coda" dell'assunzione precedente, ma questa maggiore quantità complessiva raggiunge un plafond, quindi non è un accumulo infinito come quello che si fa credere e se la dose è bassissima resta un plafond bassissimo, pertanto ininfluente.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
io la sto portando avanti da quasi nove mesi, ho seguito le indicazioni iniziali di Marlin, penso che almeno anche il greco la stia seguendo.
sono stato sotto propecia per circa 17anni, ore ne ho 40, negli ultimi tempi ho accusato sides (ovviamente imputabile a qualsiasi cosa) e ho mollato lentamente, da circa nove mesi sto mettendo la fina topica dosaggio mazzarella, insieme a minox e dermarolling (prima del dermaroller non mi faceva assolutam nulla il minoxidil), e curiosamente è tornato tutto nella norma dopo qualche mese dalla cessazione.
le prime due sono di tre anni fa, sotto propecia, le altre 3 di questa settimana
 

Allegati

  • IMG_20191106_182618.png
    IMG_20191106_182618.png
    427.1 KB · Vista: 52
  • IMG_20191106_182536.jpg
    IMG_20191106_182536.jpg
    65.7 KB · Vista: 49
  • IMG_20191106_180358.jpg
    IMG_20191106_180358.jpg
    81.8 KB · Vista: 52
  • IMG_20191106_180639.jpg
    IMG_20191106_180639.jpg
    116.9 KB · Vista: 51
  • IMG_20191106_180615.jpg
    IMG_20191106_180615.jpg
    104.6 KB · Vista: 52

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
io la sto portando avanti da quasi nove mesi, ho seguito le indicazioni iniziali di Marlin, penso che almeno anche il greco la stia seguendo.
sono stato sotto propecia per circa 17anni, ore ne ho 40, negli ultimi tempi ho accusato sides (ovviamente imputabile a qualsiasi cosa) e ho mollato lentamente, da circa nove mesi sto mettendo la fina topica dosaggio mazzarella, insieme a minox e dermarolling (prima del dermaroller non mi faceva assolutam nulla il minoxidil), e curiosamente è tornato tutto nella norma dopo qualche mese dalla cessazione.
le prime due sono di tre anni fa, sotto propecia, le altre 3 di questa settimana

Dalle foto non riesco a capire. Hai trovato dei miglioramenti con la topica ? O solo mantenimento?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Dalle foto non riesco a capire. Hai trovato dei miglioramenti con la topica ? O solo mantenimento?
piccola premessa: l'aga mi è stata diagnosticata nel lontano 2001, non mi sono autocurato.
non so se sono migliorato o meno (ringrazio l'utente Simwe9one :D) ma il punto è che non sono peggiorato, anzi i capelli li sento e vedo più sani (immagino che il dermarolling col minoxidil qualcosa faccia)

ovviamente le foto fanno schifo perchè non erano state fatte con quell'intento, però penso che restituiscano il senso.
so che non è una cura forse eterna (anche se a me la finasteride ha sempre funzionato lungo tutto l'arco dei 17anni) ma finche follica non ci viene a salvare mi sento molto meglio a proseguire cosi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: furio

arianera

Utente
17 Agosto 2018
77
14
65
io la sto portando avanti da quasi nove mesi, ho seguito le indicazioni iniziali di Marlin, penso che almeno anche il greco la stia seguendo.
sono stato sotto propecia per circa 17anni, ore ne ho 40, negli ultimi tempi ho accusato sides (ovviamente imputabile a qualsiasi cosa) e ho mollato lentamente, da circa nove mesi sto mettendo la fina topica dosaggio mazzarella, insieme a minox e dermarolling (prima del dermaroller non mi faceva assolutam nulla il minoxidil), e curiosamente è tornato tutto nella norma dopo qualche mese dalla cessazione.
le prime due sono di tre anni fa, sotto propecia, le altre 3 di questa settimana


Il minox lo usi su tutta la testa? (scusate l'off topic)
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
Si Bad avevo capito che si trattava di un'aga " vecchia " . Il fatto che tu veda anche una migliore qualità nonostante il cambio fa bene sperare . Detto ciò, tornando al discorso assorbimento, se è vera la regola del 10 % si potrebbe tentare anche allo 0,1 % assorbendo ipotetici 0, 1 mg al giorno di fina , cioè praticamente nulla .
Marlin secondo te , volendo evitare il glicole potrebbe andare una cosa tipo:
-Minoxidil base 2,4 %
- fina 0,1 %
-idrocortisone 0,08 %
- ciclosilicone pentamero 16 %
?
Il minoxidil dovrebbe reggere fino al 2,4 no ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
io la sto portando avanti da quasi nove mesi, ho seguito le indicazioni iniziali di Marlin, penso che almeno anche il greco la stia seguendo.
sono stato sotto propecia per circa 17anni, ore ne ho 40, negli ultimi tempi ho accusato sides (ovviamente imputabile a qualsiasi cosa) e ho mollato lentamente, da circa nove mesi sto mettendo la fina topica dosaggio mazzarella, insieme a minox e dermarolling (prima del dermaroller non mi faceva assolutam nulla il minoxidil), e curiosamente è tornato tutto nella norma dopo qualche mese dalla cessazione.
le prime due sono di tre anni fa, sotto propecia, le altre 3 di questa settimana

grazie per la condivisione...posso chiederti un paio di cose:
1) quali sono le indicazioni di Marlin?
2) con quella lunghezza come riesci ad applicare fina topica? usi dermarolling anche per quella?
3) la applichi su tutto lo scalpo superiore, o solo le zone in sofferenza?

grazie e complimenti per la situazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
1) Marlin aveva consigliato di non discostarsi in nulla dallo studio iniziale (quindi niente sostanze che favoriscono l'assorbimento di quelle che si usano ora), e di fare due applicazioni di 1ml al giorno come nello studio. ho solo deciso per il butilenico invece del propilenico (peraltro se non ricordo male anche li consigliato da lui)
2) come vedi non ho i capelli cortissimi, diciamo medi, applico la lozione mattina e tardo pom, la sera prima di dormire minoxidil e dermaroll 1,5 mm quella volta a settimana (a volte due ma la seconda piano) che lo uso, metto il minox subito dopo, nessun problema di palpitazioni o altro.
3) la lozione mazzarella solo sulle zona in sofferenza anche perche non è molta, ma alla fine finisce ovunque.
grazie!
ps. per chi ha problemi di prurito o tensione dello scalpo, il dermarolling a questa lunghezza col minoxidil per me è stato veramente efficace
 
  • Mi Piace
Reazioni: villalobos

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
quindi lozione mazzarella senza dermaroller? semplice massaggi/frizioni con i polpastrelli?
come nello studio, si esatto. cmq Marlin è qui ed è molto più addentro di me alla questione. anche se credo che lui abbia interrotto, ma forse più per fare altre prove
la lozione cmq lontano dal dermaroller, addirittura mi ricordo che suggeriva di farlo a capelli asciutti per non modificare in nessun modo l'assorbimento
 

villalobos

Utente
9 Ottobre 2019
33
10
15
Italia
ok grazie...volevo solo una conferma del fatto che la lozione mazzarella andasse messa utilizzando le mani (detto volgarmente), anche per chi ha capelli medio/lunghi...non utilizzando a supporto (come invece ad esempio fai per il minoxidil) il dermaroller
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,450
3,244
2,015
Milano
No, non ho interrotto, continuo con la Mazzarella essendo moderatamente soddisfatto. Ripeto che dovrebbe essere equivalente usare 1 ml due volte al giorno allo 0,005% e usare 1 ml solo una volta al giorno allo 0,01% (al doppio, ma una sola volta). Il butilenico lo consigliavo anche se è difficile che lo abbiano perché non da i problemi di irritazione del propilenico (infatti io uso il butilenico).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
No, non ho interrotto, continuo con la Mazzarella essendo moderatamente soddisfatto. Ripeto che dovrebbe essere equivalente usare 1 ml due volte al giorno allo 0,005% e usare 1 ml solo una volta al giorno allo 0,01% (al doppio, ma una sola volta). Il butilenico lo consigliavo anche se è difficile che lo abbiano perché non da i problemi di irritazione del propilenico (infatti io uso il butilenico).

Ciao

MA - r l i n
anche io mi sono orientato sul butilenico e devo dire che mi trovo meglio con due applicazioni al giorno da 1ml come sensazioni.
(penso di aver tratto beneficio anche dal dermaroll+minoxidil). grazie ancora
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Ragazzi, una domanda, ho iniziato la fina topica allo 0,1% ( NON quella Mazzarella per intenderci ma più alta) e ho notato subito un fatto. Prendevo da qualche mese anche serenoa ma comunque da quando iniziato fina topica sono quasi scomparse le erezioni mattutine. Non è neanche un mese che la prendo, cosa può essere? Fina topica o serenoa dopo mesi? Ma soprattutto le erezioni mattutine possono dipendere da questo? Ho 30 anni aggiungo e prima di iniziare la topica ne avevo un giorno si uno no. Come erezioni nell'atto tutto a posto e lo sperma non mi pare sia più liquido.
Voi che ne pensate?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Penso che sia praticamente impossibile sia stata la finasteride topica e per giunta dopo solo 1 mese, idem la serenoa.