Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Ciao a tutti, ormai sono quasi 2 anni che applico la fina topica con formulazione Mazzarella allo 0.01% 1ml al dì e fortunatamente e con felicità senza alcun sides.
Ora però volevo rischiare e spingermi un po' oltre alzando la percentuale allo 0.025, però non essendone sicuro volevo semplicemente avere una conferma dai più esperti se questa percentuale equivale a 0.25mg per 1 ml.
Voglio anche farvi presente che fina sistemica presa a 0.25mg a lungo andare mi aveva dato disturbi e perciò interruppi anche il micro dosaggio, ma ora la voglio provare topicamente incrociando le dita.
Grazie in anticipo per eventuali risposte e magari anche consigli .
Ciao dal Greco
bella notizia i due anni. Come mai vuoi aggiungere fina al dosaggio? Non ti soddisfa il mantenimento?
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ma, cosa ti devo dire bad, non sono mai contento.
Vedo un piccolo miglioramento, mi ci abbituo e voglio un pizzico di più :).
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

sanfed74

Utente
2 Novembre 2016
31
9
15
Ciao Marlin ti volevo chiedere qualche informazione a proposito di fina topica , premetto che avevo provato quella sistemica(proscar) e che ho dovuto abbandonare dopo circa 7 mesi per l'insorgenza dei soliti sides a malincuore perchè mi dava ottimi risultati per i capelli, adesso da gennaio dell'anno scorso ho iniziato con quella topica con discreti risultati anche se un pò lenti, ti descrivo la modalità di preparazione e volevo sapere se secondo te và bene o devo cambiare qualcosa, allora da Gennaio 2018 ho iniziato ad usare quella topica polverizzando e sciogliendo direttamente nel minox( 60 ml) industriale 2 cp di Proscar come ti dicevo con discreti risultati anche se un pò lenti e soprattutto senza nessun tipo di sides, ora da Aprile 2019 ho deciso di aumentare un pò la dose aggiungendo un'altra 1/2 cp di Proscar con il medesimo procedimento di cui sopra, e in effetti adesso sto già notando ulteriori miglioramenti a livello dei capelli che si presentano più spessi ed hanno una migliore tenuta, ancora senza sides seppur il breve periodo di assunzione, ti volevo chiedere è corretto il procedimento che uso (polverizzare e sciogliere) e se è corretto il dosaggio o ti sembra troppo alto? Ti dico ancora che faccio un'unica somministrazione la sera con 3 ml di minox al 5% che quindi di relativa fina che lascio in posa tutta la notte per poi fare lo schampoo al mattino.Ciao e grazie Federico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se funziona è "corretto" di certo, anche se è un procedimento un po' "barbaro" per usare fina topica. Ovviamente non è il dosaggio della fina-Mazzarella, ma è almeno sei volte maggiore (2,5 Proscar da 5mg in 60 ml e non in 100 ml e x 3 ml/die e non 1ml) , se dovessi avere sides può essere per questo.

Ciao

MA - r l i n
 

sanfed74

Utente
2 Novembre 2016
31
9
15
Se funziona è "corretto" di certo, anche se è un procedimento un po' "barbaro" per usare fina topica. Ovviamente non è il dosaggio della fina-Mazzarella, ma è almeno sei volte maggiore (2,5 Proscar da 5mg in 60 ml e non in 100 ml e x 3 ml/die e non 1ml) , se dovessi avere sides può essere per questo.

Ciao

MA - r l i n
Sicuramente "barbaro" come dici tu ma molto economico e nel mio caso abbastanza efficace, quindi quale sarebbe la % di fina in questa composizione?Si infatti se notassi sides mi basterebbe alla fine ridurre di nuovo il dosaggio.Grazie per la gentile risposta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La percentuale sarebbe 0,02% se ne applicassi 1 ml, con 3 ml è come se fosse 0,06%.

Ciao

MA - r l i n
 

Leonardo23

Utente
1 Maggio 2019
6
0
5
Rimini
Buonasera a tutti, sono nuovo e vi ringrazio per le preziose testimonianze anche se spesso noto che si tende ad andare fuori argomento.
Preciso che ho interrotto finasteride dopo 2 mesi a causa dei side sul lato sessuale e vi chiederei, tirando le somme, chi ha provato la versione Mazzarella allo 0,005% e non ha avuto side e chi invece ne ha avuti? Grazie mille
Probabilmente in futuro farò un piccolo trapianto ma il chirurgo mi ha detto che la finasteride è fondamentale anche post trapianto.
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi, dopo due anni e mezzo di finasteride orale, vorrei passare alla topica per mantenere. In questo ultimo periodo poi ho riscontrato anche qualche effetto collaterale. La mia domanda era questa: vorrei farmi fare dalla farmacia Sant'Antonio di Torino una lozione come quella di Mazzarella, ma con il minox ed antiandrogeni soliti ( sarebbe la stessa che prendo ora con l'aggiunta di fina).
Io ho la ricetta medica per la finasteride orale, basta quella?

Grazie mille a chi risponderà
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Buonasera a tutti, sono nuovo e vi ringrazio per le preziose testimonianze anche se spesso noto che si tende ad andare fuori argomento.
Preciso che ho interrotto finasteride dopo 2 mesi a causa dei side sul lato sessuale e vi chiederei, tirando le somme, chi ha provato la versione Mazzarella allo 0,005% e non ha avuto side e chi invece ne ha avuti? Grazie mille
Probabilmente in futuro farò un piccolo trapianto ma il chirurgo mi ha detto che la finasteride è fondamentale anche post trapianto.
sono a quasi tre mesi, ovviamente troppo presto per parlare del mantenimento, ma quanto ai sides (che avevo e come con la sistemica, sia 1mg che 0,25) un altro mondo. neanche la minima traccia (però io per riequilibrare gli ormoni prendo zinco magnesio e vitamina d singolarmente e in quantità)
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Neanch'io sto avendo il minimo sides ad oggi per giunta con il dosaggio che uso(vedi sopra) la uso ormai da 17 mesi

hai piu capelli di 17 mesi fa o solo mantenimento? il minox hai iniziato a usarlo con la fina topica o lo utilizzavi anche precedentemente? grazie
 

sanfed74

Utente
2 Novembre 2016
31
9
15
Allora il minox lo uso ormai da più di 2 anni, con discreti risultati, ma da quando ho aggiunto fina proprio perchè il minox iniziava a perdere colpi ho avuto un bel boot soprattutto alle tempie, non mi spiego bene questa cosa perchè mi sembra che fina dovrebbe avere più effetti sul crow ma ha me succede questa cosa
 

bingo1987

Utente
27 Marzo 2019
228
108
165
Brescia
Marlin ha scritto:
La uso da due anni e sono soddisfatto, ho molti più capelli, ma le zone diradate seppur ridotte ai minimi storici sono restate (magari meno diradate e più facilmente dissimulate dai capelli vicini). Non mi aspettavo miracoli sapendo cosa fina può dare in media, quindi le aspettative si sono realizzate.

Ciao

MA - r l i n


Grazie per la testimonianza Marlin,

utilizzo (una sera sì e una no) Finasteride topica al 0,1% in associazione con idrocortisone 0,1% in Trichosol da 10 mesi esatti, al momento nessun effetto tangibile, apparentemente la caduta dei capelli e la non-ricrescita sono rimaste uguali.

Sò, dai commenti precedenti, che secondo alcuni studi (riferiti però alla preparazione Mazzarella) dopo 12 mesi ancora è paragonabile al placebo, però ovviamente l'entusiasmo comincia a calare...

(utilizzo inoltre Minoxidil 5% industriale tutte le mattine, e le sere in cui non applico la Finasteride utilizzo invece lozione galenica di progesterone, estrone e sempre idrocortisone, in soluzione idroalcolica)

Tra un paio di mesi dovrei avere il controllo dalla dermatologa...bah andiamo avanti... [V]
Scusami la curiosità.io utilizzo la stessa lozione di finasteride in trichosol come te. Dopo averla applicata mi rimane un leggero dolore al cuoio capelluto con un leggero senso di pressione, ti è mai capitato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
No, questo non mi è mai capitato. Forse è il trichosol che io non uso, qualcosa di simile tipo mal di testa mi è capitato la mattina dopo aver abbondato con il nuovo Nivatrix.

Ciao

MA - r l i n
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
ho iniziato oggi, dopo tanti indugi, con la topica mazzarella.

Marlin, nello studio era paragonabile al placebo nei 6 mesi giusto? tu nei primi 6 mesi non hai notato proprio nulla o perlomeno la caduta ti si era stabilizzata?

Grazie