Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

7 Maggio 2017
35
4
15
La calvizie non è un'infezione, ricordiamo sempre che la calvizie è una questione genetica, agire contro la genetica è quasi l'opposto di agire contro un'infezione che è una cosa momentanea e non che perdura per tutta la vita. Remare contro la genetica è agire costantemente per contrastare una tendenza che altrimenti sarebbe ineluttabile. Se mantieni un'infezione finisci per morire, invece bloccare il processo della calvizie non è così pericoloso, ma richiede un'azione prolungata praticamente a vita.

Ciao

MA - r l i n

Sì certo (lavoro in sanità), ovvio che si tratta di questioni diverse. Tuttavia non mi è chiaro (intendo proprio da un punto di vista farmaco-dinamico) come mai se qualcosa è in grado di bloccare l'AGA, non è possibile che, aumentando le dosi, la faccia migliorare (e quindi non limitarsi al "mantenimento"). (Non intendo ovviamente ricrescita di zone morte, però magari il recupero di qualcosa in termini di gradi di displasia...)

Comunque può essere il fatto che applicando finasteride topica a giorni alterni ne annullasse completamente gli effetti? Perché appunto ho fatto 12 mesi di finasteride topica 0,1% a giorni alterni con zero risultati, e adesso sono 8 mesi che la prendo allo 0,05% ma tutti i giorni. Cambia tanto? Spero di sì, perché allora ho speranza che qualcosa possa ancora succedere, mentre se così non fosse vuol dire che la finasteride topica per me è stato come mettere acqua fresca, ma quello che non mi spiego è che con quella orale sono stato un ottimo risponditore, sarebbe difficile capire perché orale da me = 90% effetto e topica 0%, differenza abissale, completa
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Sì certo (lavoro in sanità), ovvio che si tratta di questioni diverse. Tuttavia non mi è chiaro (intendo proprio da un punto di vista farmaco-dinamico) come mai se qualcosa è in grado di bloccare l'AGA, non è possibile che, aumentando le dosi, la faccia migliorare (e quindi non limitarsi al "mantenimento"). (Non intendo ovviamente ricrescita di zone morte, però magari il recupero di qualcosa in termini di gradi di displasia...)

Comunque può essere il fatto che applicando finasteride topica a giorni alterni ne annullasse completamente gli effetti? Perché appunto ho fatto 12 mesi di finasteride topica 0,1% a giorni alterni con zero risultati, e adesso sono 8 mesi che la prendo allo 0,05% ma tutti i giorni. Cambia tanto? Spero di sì, perché allora ho speranza che qualcosa possa ancora succedere, mentre se così non fosse vuol dire che la finasteride topica per me è stato come mettere acqua fresca, ma quello che non mi spiego è che con quella orale sono stato un ottimo risponditore, sarebbe difficile capire perché orale da me = 90% effetto e topica 0%, differenza abissale, completa

Il ciclo del capello è molto delicato e particolare, potrebbe dico potrebbe essere che stai scontando ancora lo switch tra sistematica e topica. Poi avrai il recupero nei prossimi mesi. Non è una scienza esatta l'arrivo dei 12 mesi di applicazione e di conseguenza di risultati
 
7 Maggio 2017
35
4
15
Il ciclo del capello è molto delicato e particolare, potrebbe dico potrebbe essere che stai scontando ancora lo switch tra sistematica e topica. Poi avrai il recupero nei prossimi mesi. Non è una scienza esatta l'arrivo dei 12 mesi di applicazione e di conseguenza di risultati
La sistemica l'ho assunta per 4 mesi ormai 3 anni fa, poi per via di sides l'ho interrotta e per circa 1 anno niente anti-dht (solo minoxidil e anti-androgeni topici) difatti ho avuto un tracollo dal quale non mi sono più ripreso. Poi appunto 1 anno di finasteride topica a gg alterni e adesso tutti i giorni, al momento sempre zero risultati.
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
La sistemica l'ho assunta per 4 mesi ormai 3 anni fa, poi per via di sides l'ho interrotta e per circa 1 anno niente anti-dht (solo minoxidil e anti-androgeni topici) difatti ho avuto un tracollo dal quale non mi sono più ripreso. Poi appunto 1 anno di finasteride topica a gg alterni e adesso tutti i giorni, al momento sempre zero risultati.


Hai un derma che ti segue? Ha visto peggioramenti?
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Ragazzi un aiuto, se uno volesse farsi prescrivere fina topica, in versione ultraleggera, dove si trova il medico disposto?
 
7 Maggio 2017
35
4
15
Hai un derma che ti segue? Ha visto peggioramenti?
Sì certo, altrimenti non potrei farmi mica le ricette da solo :LOL:
Sì, da quando ho deciso di interrompere finasteride sistemica ho avuto un grande peggioramento a livello macroscopico, comunque in ogni caso ogni anno ho la visita con dermoscopio e tricogramma.
La prossima visita è a febbraio, e lì "compirò" 2 anni di finasteride topica (1 a giorni alterni e adesso l'ultimo anno tutti i giorni), ma già adesso a livello macroscopico posso dire, anche senza visita, che non non ho avuto nessun miglioramento ma solo peggioramento, più lento rispetto a quando avevo interrotto finasteride sistemica ed ero senza un valido anti-dht.
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Qualcuno conosce un derma a Torino che prescriva Finasteride topica con il minox? In pratica volevo farmi fare una lozione stile Mazzarella. Il mio medico di base non è intenzionato a farlo anche perché non sa nulla di questo argomento.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Potresti chiedere alla Farmacia S. Antonio di Torino quale medico prescrive questo tipo di cura lì in zona.

Ciao

MA - r l i n
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Ma è possibile che non ci sia un dermatologo disposto a dare un consulto on line? Si trovano medici per patologie ben più complesse e per farsi fare una lozione non si trova.
 

matte900

Utente
12 Dicembre 2014
159
12
165
Ma è possibile che non ci sia un dermatologo disposto a dare un consulto on line? Si trovano medici per patologie ben più complesse e per farsi fare una lozione non si trova.


Esatto, pensate che ieri sono andato da un dermatologo a Torino. Questo dottore aveva concesso un'intervista dove diceva di prescrivere Finasteride Topica. Bene arrivo lì, gli chiedo appunto di questa nuova procedura e mi dice che lui la prescrive solo per bocca, c'è stato un errore.
Morale: speso più di 140 euro di visita per sentirmi dire le solite cose.
Assurdo.
A questo punto sono tentato di sciogliere una pastiglia minox galenico con antidht topici classici è fattibile secondo voi?
 
  • Mi Piace
Reazioni: capelluto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Puoi contattare l'utente "Galenico" che è il dott. Vaudagna della Farmacia S. Antonio di Torino.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Ma è possibile che non ci sia un dermatologo disposto a dare un consulto on line? Si trovano medici per patologie ben più complesse e per farsi fare una lozione non si trova.
Ma porta pazienza,ma che consulto online dovrebbe darti un dermatologo?
Se non ti conosce,non ti ha fatto una dermoscopia,non vuoi usare farmaci,cosa vorresti che ti consigliasse??:unsure:
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
E se la dermoscopia mel'ha fatta? Non potrebbe secondariamente fare coonsulti a distanza? Inoltre non trattandosi di malattia ma di estetica se uno si accontentasse di consigli estetici (quindi aiuti naturali)?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
E se la dermoscopia mel'ha fatta? Non potrebbe secondariamente fare coonsulti a distanza? Inoltre non trattandosi di malattia ma di estetica se uno si accontentasse di consigli estetici (quindi aiuti naturali)?
I consigli estetici non serve che te lo dia un medico credo
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,233
26
415
Ma scusa, senza polemica, il mio ragionamento è : la calvizie non è un problema estetico? Ora io dico se ci sono medici che offrono consulti a distanza su patologie gravi perché un medico tricologo, se poi ti ha visitato una volta, non può offrirti un consulto a distanza per un problema estetico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Perché sui capelli a distanza è possibile far confusione, non c'entra l'estetica o la gravità della patologia, c'entra che si può sbagliare la diagnosi e quindi mancare di professionalità con la conseguente possibile cattiva reputazione che si viene a creare.

Farmacia S. Antonio a Torino:
https://calvizie.net/trova-esperto/farmacia-sant-antonio-minoxidil-finasteride/

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy