Fina topica (in lozione) Mazzarella x Marlin

reagatocle

Utente
29 Gennaio 2019
45
5
15
Egitto
Ho utilizzato per un anno Finasteride (0,1% + Idrocortisone butirrato 0,1%) in Trichosol e devo dire che non mi è piaciuta come soluzione:

molto unta, anche dopo diverse ore non si asciugava mai completamente lasciando una sorta di "patina" unta sui capelli, quindi terribile da un punto di vista estetico (almeno per la mia situazione, sono un Norwood III-vertex discretamente mascherato).

Essendo inoltre di un colore biancastro è molto difficile notare se i principi attivi siano precipitati o meno, quindi bisogna fidarsi molto di chi allestisce la soluzione.






Allora in seguito alla visita (con tricogramma annesso) è emerso (come mi aspettavo) un lieve peggioramento rispetto ad un anno fa.
Al momento la mia terapia è:

- Minoxidil 5% industriale (Foligain) + galenica anti-androgeni (Progesterone, Estrone, Idrocortisone) al mattino (a distanza di 20-25 minuti se devo andare a lavoro, altrimenti faccio trascorrere anche 1 ora di tempo tra una lozione e l'altra)

- Lozione galenica Finasteride 0,05% + idrocortisone butirrato 0,1% alla sera (tutti i giorni)

- Vitaminity DHT-Blocker 1 compressa al mattino

è trascorso circa 1 mese e mezzo, al momento non posso riscontrare alcun cambiamento significativo, forse (ma può essere una mia suggestione oppure un evento dovuto alla stagione) è leggermente diminuita la caduta..comunque restando cauti dico che non è cambiato nulla.


Quindi con fina topica in tricosol sei peggiorato? ciao
 
7 Maggio 2017
35
4
15
ti posso chiedere, siccome non ricordo, se assumevi finasteride sistemica prima di questa cura topica ? o cosa facevi prima di intraprenderla? grazie degli aggiornamenti.
Sono in cura da circa 4 anni, e dopo circa 2 avevo iniziato con finasteride sistemica (1/4 di compressa da 5 mg tutte le sere) a gennaio del 2017 con risultati quasi miracolosi (abbinata a minoxidil 5% e la galenica anti-androgeni che ho descritto prima): stop totale caduta e ottimo inizio di ricrescita... Purtroppo sospesa dopo 4 mesi per sides sessuali. Dopodichè sono rimasto circa un anno con solo Minox e galenica ma ovviamente sono peggiorato molto, allora un anno fa ho aggiunto Finasteride topica allo 0,1% in Trichosol a giorni alterni ma senza risultati apparenti, ho continuato a peggiorare apparentemente alla stessa velocità.
Adesso appunto da circa 1,5 mesi sono passato alla topica 0,05% in idroalcolica tutte le sere e ho aggiunto la compressa di Vitaminity DHT-blocker al mattino, speriamo in bene...

Più che altro sono sorpreso dal fatto che un anno di finasteride topica non abbia portato a nessun risultato apparente, visto che con l'uso della finasteride sistemica ero risultato essere un risponditore non dico ottimo ma quasi... Mi sarei aspettato di più. Spero che la "colpa" sia stata esclusivamente dell'applicazione a giorni alterni...
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Sono in cura da circa 4 anni, e dopo circa 2 avevo iniziato con finasteride sistemica (1/4 di compressa da 5 mg tutte le sere) a gennaio del 2017 con risultati quasi miracolosi (abbinata a minoxidil 5% e la galenica anti-androgeni che ho descritto prima): stop totale caduta e ottimo inizio di ricrescita... Purtroppo sospesa dopo 4 mesi per sides sessuali. Dopodichè sono rimasto circa un anno con solo Minox e galenica ma ovviamente sono peggiorato molto, allora un anno fa ho aggiunto Finasteride topica allo 0,1% in Trichosol a giorni alterni ma senza risultati apparenti, ho continuato a peggiorare apparentemente alla stessa velocità.
Adesso appunto da circa 1,5 mesi sono passato alla topica 0,05% in idroalcolica tutte le sere e ho aggiunto la compressa di Vitaminity DHT-blocker al mattino, speriamo in bene...

Più che altro sono sorpreso dal fatto che un anno di finasteride topica non abbia portato a nessun risultato apparente, visto che con l'uso della finasteride sistemica ero risultato essere un risponditore non dico ottimo ma quasi... Mi sarei aspettato di più. Spero che la "colpa" sia stata esclusivamente dell'applicazione a giorni alterni...
lo spero parecchio anche io :D
attendo tuoi aggiornamenti.
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A livello topico ho associato la homemade con l'equolo (per homemade io intendo proprio fatta da me in casa), ma ora sto provando il nuovo Nivtrix.

A livello sistemico uso la Serenoa 320 mg dello shop e Anti-Age e Astroimmune da diverso tempo, ma vorrei provare il nuovo Anti-DHT Blocker appena finisco la serenoa in perle.

https://hairshopeurope.com/serenoa-repens-extract-320-mg

https://hairshopeurope.com/anti-age

https://hairshopeurope.com/astro-immune

https://hairshopeurope.com/vitaminity-dht-blocker-complex

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
A livello topico ho associato la homemade con l'equolo (per homemade io intendo proprio fatta da me in casa), ma ora sto provando il nuovo Nivtrix.

A livello sistemico uso la Serenoa 320 mg dello shop e Anti-Age e Astroimmune da diverso tempo, ma vorrei provare il nuovo Anti-DHT Blocker appena finisco la serenoa in perle.

https://hairshopeurope.com/serenoa-repens-extract-320-mg

https://hairshopeurope.com/anti-age

https://hairshopeurope.com/astro-immune

https://hairshopeurope.com/vitaminity-dht-blocker-complex

Ciao

MA - r l i n
grazie come sempre. il vitaminity da te indicato l'ho acquistato qualche giorno fa e non ancora provato perchè ho visto dosaggi importanti e prima ti volevo chiedere qualche feedback. allora lo proverò ( a stomaco vuoto? 2 pastiglie al giorno?)
saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io devo ancora provarlo, ma mi atterrei alla posologia indicata che è appunto di 2 cps al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

reagatocle

Utente
29 Gennaio 2019
45
5
15
Egitto
Io devo ancora provarlo, ma mi atterrei alla posologia indicata che è appunto di 2 cps al giorno.

Ciao

MA - r l i n

Ciao Marlin, puoi quantificare un miglioramento solo con Mazzarella ? Cioè se contemporaneamente hai iniziato ad,assumere palmetto non puoi essere sicuro che il tuo miglioramento sia dovuto a fina topica.

Il nivatrix cone lo usi? Con fina topica o separate a diverse ore del giorno. Grazie
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Conviene usare la concentrazione allo 0,005% come nello studio o si puó optare per quella allo 0,01%?
Se non sbaglio nelle formulazione galeniche 'by ieson' c'è anche quella allo 0,01%.
Perchè alla fine il discorso dei 2 ml vs 1 ml vale relativamente,secondo me.
Cioè se uno compra finasteride topica 0,01% che ne mette 1 ml o 2 ml sempre una concentrazione da 0,01% sta mettendo.
Quindi chi la usa allo 0,01% di fatto usa una concentrazione doppia rispetto a quella classica.
Peró da un lato 'ci puó stare' secondo me,perchè 0,01 % dì per sè è una concentrazione molto bassa,è meno delle classiche concentrazioni di lozioni topiche di finasteride che di solito venivano prescritte,per dire.
Quindi se è bassa la concentrazione di 0,01% figuriamoci lo 0,005%..è quasi nulla.
 
Ultima modifica:

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
...
Perchè alla fine il discorso dei 2 ml vs 1 ml vale relativamente.
Cioè se uno compra finasteride topica 0,01% che ne mette 1 ml o 2 ml sempre una concentrazione da 0,01% sta mettendo.
...
Ok, la concentrazione sarà sempre 0.01% ma è il quantitativo applicato a fare la differenza.

1 ml allo 0.01% contiene la stessa quantità di fina contenuta in 2ml allo 0.005%
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ok, la concentrazione sarà sempre 0.01% ma è il quantitativo applicato a fare la differenza.

1 ml allo 0.01% contiene la stessa quantità di fina contenuta in 2ml allo 0.005%

Si a mero calcolo matematico si,ma poi a logica non so se è proprio così.
Altrimenti basterebbe raddoppiare i ml di una qualsiasi lozione per avere una % doppia.
Tipo minoxidil 5 % se metto 4 ml è come mettere minoxidil 10%?
Francamente dubito sai.
In teoria per altro uno dovrebbe mettere quanti ml gli servono per coprire la zona e fine,i famosi 2 ml giornalieri sono comunque una dose indicativa...non bisogna prenderla necessariamente come punto di riferimento assoluto per fare determinati calcoli,sempre secondo me.
Perchè c'è a chi magari basta 1 ml per coprire una zona,chi ha bisogno di 3 ml.

Ad ogni modo riguardo a finasteride topica nella fattispecie,secondo me anche 0,01 è una % piuttosto bassa quindi cambia poco.

Credo che il famoso discorso dei 2ml a giorno è una semplificazione del discorso 'mettere la lozione 2 volte al giorno', 1 ml (indicativo) per volta.'
Teoricamente uno dovrebbe mettersi una lozione ogni 12 ore.
All'atto pratico quasi nessuno lo fa,e quindi per convenzione/comodità si opta per l'applicazione singola.
Da lì 1 ml + 1 ml sono diventati 2.
Ma ripeto,io credo che c'è chi mette in una singola applicazione anche 3 ml di una qualsiasi lozione,oppure 1,5 ml o anche 1 ml.
E non credo che questo vada a sballare le % del principio attivo dì per sè.

Per quello dico che,secondo me,chi usa finasteride topica allo 0,01 di fatto usa una concentrazione doppia allo studio Mazzarella,questo indipendentemente dai ml usati.
Ma,sempre secondo me,all'atto pratico cambia poco.
Perchè in entrambi i casi si parla di percentuali molto basse,ben al di sotto delle classiche % di finasteride topica che di solito venivano/vengono preparate nelle farmacie.

Questo almeno è quello che penso io,non so se è un ragionamento corretto o totalmente errato.
Se fosse errato peró,bisognerebbe essere molto fiscali con i ml utilizzati di una lozione perchè allora 3 ml non sarebbero come 2 ml.
Ma da quel che so io (anche per esperienza personale) i ml applicati sono sempre abbastanza 'relativi' quando qualcuno si mette una lozione in testa.
Si tende sempre a fare 'una stima' per eccesso o difetto.
 
Ultima modifica:

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Si a mero calcolo matematico si,ma poi a logica non so se è proprio così.
Altrimenti basterebbe raddoppiare i ml di una qualsiasi lozione per avere una % doppia.
Tipo minoxidil 5 % se metto 4 ml è come mettere minoxidil 10%?
Francamente dubito sai.
In teoria per altro uno dovrebbe mettere quanti ml gli servono per coprire la zona e fine,i famosi 2 ml giornalieri sono comunque una dose indicativa...non bisogna prenderla necessariamente come punto di riferimento assoluto per fare determinati calcoli,sempre secondo me.
Perchè c'è a chi magari basta 1 ml per coprire una zona,chi ha bisogno di 3 ml.

Ad ogni modo riguardo a finasteride topica nella fattispecie,secondo me anche 0,01 è una % piuttosto bassa quindi cambia poco.

Credo che il famoso discorso dei 2ml a giorno è una semplificazione del discorso 'mettere la lozione 2 volte al giorno', 1 ml (indicativo) per volta.'
Teoricamente uno dovrebbe mettersi una lozione ogni 12 ore.
All'atto pratico quasi nessuno lo fa,e quindi per convenzione/comodità si opta per l'applicazione singola.
Da lì 1 ml + 1 ml sono diventati 2.
Ma ripeto,io credo che c'è chi mette in una singola applicazione anche 3 ml di una qualsiasi lozione,oppure 1,5 ml o anche 1 ml.
E non credo che questo vada a sballare le % del principio attivo dì per sè.

Per quello dico che,secondo me,chi usa finasteride topica allo 0,01 di fatto usa una concentrazione doppia allo studio Mazzarella,questo indipendentemente dai ml usati.
Ma,sempre secondo me,all'atto pratico cambia poco.
Perchè in entrambi i casi si parla di percentuali molto basse,ben al di sotto delle classiche % di finasteride topica che di solito venivano/vengono preparate nelle farmacie.
Capisco ciò che intendi e sicuramente la cute va coperta tutta, ma:
- il senso di quel dosaggio era proprio funzionare evitando qualsiasi assorbimento sistemico
- quello Mazzarella è l'unico dosaggio in cui c'è uno studio che ne dimostra l'efficacia e l'assenza di controindicazioni
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Si a mero calcolo matematico si,ma poi a logica non so se è proprio così.
Altrimenti basterebbe raddoppiare i ml di una qualsiasi lozione per avere una % doppia.
Tipo minoxidil 5 % se metto 4 ml è come mettere minoxidil 10%?
Francamente dubito sai.

Ovviamente sei libero di pensarla come credi, ma la concentrazione di una lozione è proprio una mera questione matematica.

Quindi si, 4 ml di minox al 5% e 2 ml di minox al 10% contengono esattamente gli stessi mg di minoxidil.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io il palmetto lo assumo da qualche secolo... :)

Parliamo di un topico, quindi se in una stessa zona delimitata si mette il doppio di quanto si metteva prima allora la dose di attivo è doppia, se si aumenta la dose per coprire zone diverse la dose per zona coinvolta resta la stessa, a questo servono i topici, ossia non sono un modo di assumere una dose di fina sistemica in un modo "originale", ma un modo di andare con una certa dose su un target circoscritto senza coinvolgere l'intero corpo.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
ciao a tutti, non so se questo studio (del 2015) è già stato postato, nel caso mi scuso coi Mod.
Penso possa essere interessante perchè tratta di un caso vicino a molti, ovvero l'utilizzo continuato per un periodo di due anni di fina orale + minoxidil, e il passaggio dopo un periodo di stacco, a quella TOPICA (qui allo 0,1%) nella stessa soluzione del minox al 5%.
approssimativamente è stato un risultato largamente positivo, qualcosa tipo 84%, di mantenimento della capigliatura ottenuta con fina orale o intorno a quel risultato,
penso che in ogni caso alla fina topica nella formulaz mazzarella (per chi la segue) vada aggiunto un regime alimentare che non dia infiammazione e benzina al dht per "bruciare" e la giusta integrazione alimentare.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4314881/
purtroppo, come si legge, non sono stati rilevati i dati sulla percentuale di riduzione di dht siero e dht scalpo, però nessuno dei trattati ha manifestato sintomi e i miglioramenti sulla chioma sono lì sulle foto.
saluti
 
Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Più che altro se non si parla di fina topica l'argomento è off topic e andrebbe discusso in altra discussione.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Più che altro se non si parla di fina topica l'argomento è off topic e andrebbe discusso in altra discussione.

Ciao

MA - r l i n
ho fatto un refuso infatti, ho scritto orale la seconda volta invece era topica (e lo studio infatti di quello parla).se mi fa correggere ora edito. saluti!
 

il greco

Utente
25 Aprile 2016
340
4
265
Ciao a tutti, ormai sono quasi 2 anni che applico la fina topica con formulazione Mazzarella allo 0.01% 1ml al dì e fortunatamente e con felicità senza alcun sides.
Ora però volevo rischiare e spingermi un po' oltre alzando la percentuale allo 0.025, però non essendone sicuro volevo semplicemente avere una conferma dai più esperti se questa percentuale equivale a 0.25mg per 1 ml.
Voglio anche farvi presente che fina sistemica presa a 0.25mg a lungo andare mi aveva dato disturbi e perciò interruppi anche il micro dosaggio, ma ora la voglio provare topicamente incrociando le dita.
Grazie in anticipo per eventuali risposte e magari anche consigli .
Ciao dal Greco
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, mettendo 25 mg di fina in 100 ml di soluzione ottieni la percentuale dello 0,025% che per 1 ml ti da appunto 0,25 mg di fina (topica) al giorno.

Ciao

MA - r l i n