Fina e stati emotivi

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Ciao a tutti.
Considerazione: dai mille post ed esperienze riportate credo di aver capito che l'uso di finasteride in alcuni provoca effetti collaterali sulla sfera sessuale (reversibili con la sospensione) in altri no. Queste sono le principali problematiche.
Domanda: qualcuno di voi che assume fina ha mai notato un cambiamento (nel senso di peggioramento) dei propri stati emotivi?
Mi spiego meglio: vorrei sapere se qualcuno ha notato qualcosa di particolare rispetto a 1- qualità e modo di dormire la notte e di alzarsi al mattino. 2- forza, vigore e soddisfazione nel fare le cose durante la giornata( compreso lo sport se qulcuno pratica sport). 3- umore e stati emotivi in generale. 4- senso di pesantezza alla testa.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Ciao a tutti.
Considerazione: dai mille post ed esperienze riportate credo di aver capito che l'uso di finasteride in alcuni provoca effetti collaterali sulla sfera sessuale (reversibili con la sospensione) in altri no. Queste sono le principali problematiche.
Domanda: qualcuno di voi che assume fina ha mai notato un cambiamento (nel senso di peggioramento) dei propri stati emotivi?
Mi spiego meglio: vorrei sapere se qualcuno ha notato qualcosa di particolare rispetto a 1- qualità e modo di dormire la notte e di alzarsi al mattino. 2- forza, vigore e soddisfazione nel fare le cose durante la giornata( compreso lo sport se qulcuno pratica sport). 3- umore e stati emotivi in generale. 4- senso di pesantezza alla testa.

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Ciao a tutti.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
no assolutamente , l'unica cosa che se vivi con l'ansia che t vengono gli effetti collaterali e quaindi ti senti sotto osservazione magari inizi a non vivere tranquillo ma non per il farmaco ma per la fissazione , credimi qs e' fondamentale,quando l'assumi ti devi convincere che non stai prendendo nulla cosi' vedrai nessun problema di ansia ecc....in bocca al lupo

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao boe,
anche io in passato, passando attraverso fasi cicliche di stati emotivi e fisici mi sono domandato se ciò dipendesse dall'assunzione/applicazione di farmaci anticalvizie.

A distanza di anni, l'idea che mi sono fatto è che non c'è modo di associare le due cose; più probabilmente si tratta di cambiamenti ciclici dovuti al cambio di stagione, stress lavorativo o altro e quindi non direttamente imputabili ai prodotti.

batman

Utente
16 Gennaio 2005
66
0
65
IO DA QUANDO PRENDO FINA MI E' AUMENTATA UN PO' LA PANCIA,MA FORSE DIPENDE PIU DALLA BIRRA... TRA L'ALTRO SONO MOLTO MAGRO...SPERO NON SIA STATA FINA MA FORSE MI FACCIO TROPPO CONDIZIONARE...PER I STATI EMOTIVI... IO NESSUN SEGNALE...

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Non credo che fina ne sia responsabile, ma a questo proposito, mi era capitato di leggere qualcosa di simile riguardante dutasteride. L'alterazione dell'equilibrio ormonale in soggetti predisposti avrebbe portato appunto ad effetti collaterali arrivati fino agli attacchi di panico. Ma penso si parli di soggetti predisposti e sottoposti a dosaggi elevati del farmaco.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
5 mesi di fina
niente di niente
e se mi calasse un pò la voglia
starei meglio personalmente...

boe

Utente
22 Marzo 2005
233
0
165
Secondo voi è possibile che per colpa di questo chiodo fisso dei capelli, sia entrato in uno stato ansioso perenne, quasi depressivo.
Non riesco più a trovare tranquillità e serenità. Forse la finasteride veramente non c'entra nulla con l'ansia. Che dite?

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Io ho letto altre volte di persone che lamentavano ansia con l'uso della finasteride,soprattutto su salusmaster...non so quanto possa essere vero... di certo, per fare un esempio, un basso livello di testosterone può provocare depressione, e potrebbe esserci un processo analogo per il dht... ma è solo una mia supposizione....

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da james
Io ho letto altre volte di persone che lamentavano ansia con l'uso della finasteride,soprattutto su salusmaster...non so quanto possa essere vero... di certo, per fare un esempio, un basso livello di testosterone può provocare depressione, e potrebbe esserci un processo analogo per il dht... ma è solo una mia supposizione....

ma con la fina il testosterone aumenta, certo non diminuisce.

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Citazione:Messaggio inserito da boe
Secondo voi è possibile che per colpa di questo chiodo fisso dei capelli, sia entrato in uno stato ansioso perenne, quasi depressivo.
Non riesco più a trovare tranquillità e serenità. Forse la finasteride veramente non c'entra nulla con l'ansia. Che dite?

Io credo che potrebbe essere proprio questo il punto. E credo anche che in una certa misura indiretta le cure a cui ci sottoponiamo ne siano la causa. Intendo dire: se non si contrasta l'a.a. con i farmaci il suo decorso potrebbe essere molto veloce, e per questo avere un impatto ancora maggiore sul nostro stato d'animo. Pero' penso anche che alla fine si arrivi ad accettarla piu' facilmente, nel senso che chi si sottopone alle cure, non fa che sperare continuamente di vedere un miglioramento e per questo rifiuta l'idea di accettare il deturpamento della propria immagine. Se risultati tangibili non arrivano (magari una situazione mediocre rimane tale), continueremo a fuggire la realta' inseguendo qualcosa che non possiamo ottenere, con il risultato di una profonda frustrazione.

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Per Emulat:
infatti, se leggi tutto quello che ho scritto, ho detto che potrebbe esserci un discorso analogo per il dht, nel senso che un suo abbassamento potrebbe, in taluni casi, portare a fenomeni ansiosi, analogamente a come avviene con la depressione per l'abbassamento testosterone.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da james
Per Emulat:
infatti, se leggi tutto quello che ho scritto, ho detto che potrebbe esserci un discorso analogo per il dht, nel senso che un suo abbassamento potrebbe, in taluni casi, portare a fenomeni ansiosi, analogamente a come avviene con la depressione per l'abbassamento testosterone.

x la medicina conosciuta non si riconoscono tali effetti
e anke a intuizione non mi sembra assolutamente possibile.
Poi chissà...

corallo

Utente
28 Aprile 2004
917
0
265
La verita' e' questa ne sono sicuro..

siccome tutti noi ci curiamo e non vediamo risultati subito abbiamo paura che le cure non funzionino adeguatamente...e quindi entriamo in ansia...Voglio vedere se uno vede risultati strepitosi se va in ansia.!!!!

la fina ti garantisco non centra nulla....

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Secondo me il discorso fina-depressione è legata a questo: quando qualcuno arriva a prendere fina è perchè sta perdendo capelli. C'è chi se ne frega, si rasa e continua a vivere tranquillo e chi, invece, (ed è ipocrita negarlo) i capelli non vuole perderli ed inizia a combattere. Nella maggior parte dei casi i capelli non si voglione perdere anche per insicurezza personale (e su questo punto c'è una letteratura immensa), quindi si entra in una sorta di depressione che viene attribuita alla fina ma che, secondo me, è da attribuire alla causa che ci porta a doverla assumere: l'incipit della calvizie!

Quindi siate ottimisti, curatevi senza troppe preoccupazioni e vedrete che non avrete problemi di nessun genere... e soprattutto più sicurezza in voi stessi!!

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Per Emulat:
x la medicina conosciuta non si riconoscono tali effetti
-----------------------------------------------------------
Ma va? Di nuovo, se avessi letto per intero il mio messaggio, ho scritto che è una mia supposizione avvalorata solo dall'analogia della depressione in caso di testo basso,e che diverse volte ho letto di ansia associata alla fina.... E comunque di certo non fa fede il foglietto del propecia che è a dir poco ottimista su tutto....Questo non vuol dire che l'ansia possa essere scatenata da tutt'altri fattori, mi pare logico...

lordv

Utente
25 Novembre 2003
75
0
65
Ragazzi io prendo fina da 2 anni ed ora sto cominciando con duta.
Ho 26 anni e non so se cio' sia dovuto alla mia vita privata o a fina ma alcuni giorni mi sento profondamente demotivato con sbalzi di umore incomprensibili.
Alcuni giorni invece il mio umore è molto buono.
Sicuramente un po' di finala colpa lo è.
Pero' alla fine si tratta solo di determinati periodi e quindi la volontà di non perdere i capelli è piu' forte di quella di pensare all'interruzione di fina.
Saluti.

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Aiuto! Adesso ci si domanda se la fina può essere anche causa di depressione.Povera fina,invece di valorizzarla perchè ci ridona i nostri amati capelli, la state lentamente distruggendo.
Io mi baso sulla mia esperienza, che è molto positiva, come dicevo anche nel mio primo messaggio.Non ho avuto effetti negativi sull'umore,anzi.E comunque gli sbalzi di umore sono normali,specialmente in questo periodo.A pensarci bene mi è aumentata la libido,ho più desiderio sessuale rispetto a una volta,ma anche questo va un po' a periodi.

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao a tutti....
io prendo fina da 3 mesi e a livello fisico quasi niente, più che altro, cado spesso in una sorta di ansia.....ma meno ci penso meglio sto...mi passa tutto quando ho il cappellino....saluti ale