Fase attiva dell'Alopecia Areata

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Un ciclo di alopecia può essere brutalmente approssimato in 3 periodi: la fase attiva in cui si formano chiazze in tutto il corpo e si è positivi al pull-test, la fase intermedia dove ci si tiene le chiazze che si ha e la fase di regressione, dove tutto torna come prima.

E' nota la tipica soggettività della durata di tali periodi, per questo apro un thread sperando di vedere tante belle rispostine :)

Quanto vi è durata la fase attiva?

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Non sono abbastanza esperto per rispondere. Cmq secondo me non è così schematica la cosa. Magari passi alla fase intermedia, e ci rimani per tanto tempo, e poi ti torna una fase attiva al posto della regressione che ti aspettavi. Oppure a volte crescono i capelli in alcune zone e nascono chiazze in altre... perciò non penso si possa dividere così. Poi è meglio che parli gente più esperta di me ;)
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Sapevo che la mia schematizzazione era brutale, le vostre critiche sono sensate.
Ho tuttavia trovato su internet una statistica che afferma che un'alopecia nei primi anni di vita adulta ha decorso inferiore a 3 anni e nella maggior parte dei casi la regressione avviene entro 6 mesi.
Questo è già un ordine di grandezza e risponde alla mia domanda, avevo postato x vedere se corrispondeva a verità (non tanto per fare una stima della Mia alopecia).

Per quanto mi riguarda ho sofferto d'insonnia per circa 2 mesi a causa di un cambio di orario che non riuscivo ad accettare (sarebbe un pò + complicata) ho iniziato a perdere sopracciglia e capelli a maggio scorso e ancora mi trovo nella fase attiva, nonostante dorma benissimo da qualche mese.
Non lavoro, ma studio Fisica a Firenze.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Si, capisco. Io non mi ritrovo molto con la descrizione che hai trovato su internet (che tempo fa avevo trovato anch'io). Perchè le mie chiazze hanno un decorso maggiore di 6 mesi, alcune non si sono ancora chiuse da quasi un anno, altre si sono chiuse dopo poche settimane dalla nascita. Io ho pensato a quale potrebbe esser stata la causa del mio stress. Ora la causa è passata, e fino a poco tempo fa ero comunque ancora in fase attiva. Ora non saprei dire in che fase sono
 

dynamite05

Utente
11 Settembre 2005
4
0
5
a me il periodo di caduta dei peli (totale, sono glabro al 100%) è durato circa 9 mesi, e poi non ho notato nulla x 3 mesi (arrivando quindi al luglio scorso) ora da 1 mese o poco + mi sto ricoprendo sia in testa che nel petto di peli bianchi e trasparenti, e sembra quasi ke la malattia dia cenni di regresso. ho sentito dire da altri ke sono guariti ke anche per loro è stato così! speriamo bene porco mondo.... voglio tornare come primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao dynamite sì ho letto che la via di guarigione è caratterizzata da peli/capelli bianchi...xchè il bulbo riprende l'attività mitotica ma il melanociti dopo boh che cazz ho scritto nn lo so ma cmq ho letto che ricrescono bianchi e poi si pigmentano.

Son felice x te![:D]