Esperienza con lozione

saintnear

Utente
28 Maggio 2012
620
0
265
Io sto usando da poco lozione fatta in casa con alcool/ acqua in cui per 2 settimane ho lasciato foglie di rosmarino, a questi aggiunta 3% di olio di menta, qualcuno ha esperienze con questo tipo di lozioni?

F

fenderman

Visitatore
io faccio la stessa cosa. L'o.e. di menta sembra miscelarsi molto bene. Per adesso è un buon tonico,vediamo fra qualche mese..

jikrews

Utente
27 Febbraio 2013
85
1
65
Scusate se è un po off topic, ma l'olio essenziale di menta viene usato perché ha proprietà anti dht?

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Alla idroalcolica ci si può aggiungere anche la glicerina (glicerolo) vegetale se non si vuole aggiungere il glicole. Dovrebbe far penetrare meglio la lozione e migliorare la solubilità. Dovrebbe costare 3-4 euro per 100 ml e andrebbe visto se è per uso specificato che è per uso cosmetico.

F

fenderman

Visitatore
saintnear ha scritto:
Quante gocce metti tu precisamente? È da quanto la usi?

L'idroalcolica di rosmarino con il solo o.e. di menta ,da circa un mese o due. Nell'arco degli ultimi 6 mesi nella idroalcolica mettevo anche salvia,timo..(so che andrebbero fatti macerare separatamente,ma era divertente [:)] ) e usavo vari o.e. in bassa percentuale (tea tree,rosmarino..etc) e calcolavo 20 gtt di o.e per ricavarmi 1 ml.
Ora sto seguendo il filone rosmarino + menta e uso una pipetta di un vecchio contenitore del minox per regolare la quantità di o.e.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Se trovi la spicata forse per l'aga potrebbe essere meglio.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Ne parlavamo altrove: dovrebbe contenere più carvone che dovrebbe essere l'attivo antiandrogeno.

Ciao

MA - r l i n

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
473
79
265
Si potrebbe pensare di fare un estratto idroalcolico con la menta spicata, cosi poi da poter aggiungere un olio essenziale come ad esempio cyperus o hinoki o menta piperita al 3%?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,863
3,622
2,015
Milano
Questa cosa del carvone era stata pubblicata qui e penso riportasse degli studi, ma ci sono comunque delle coincidenze con gli attivi dell'hinoki in cui ce un derivato, l'eucarvone.

Ciao

MA - r l i n