Esiste una correlazione tra fegato e capelli?

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Un fegato infiammato, a causa di un'alimentazione sbagliata e ,soprattutto, per consumo eccessivo di alcolici potrebbe causare un effluvio cronico?

Anche l'iperglicemia può causare caduta di capelli?

Sento spesso parlare di vitamine,anemie,tiroide ecc., ma il fegato non lo considera nessuno? Eppure ha ruolo importante per l'omeostasi del nostro organismo.

Posizione preminente nel metabolismo generale
Controlla la distribuzione dei metaboliti provenienti dall'intestino ai tessuti extraepatici
Sintetizza molecole di interesse generale
Azione detossificante
Ghiandola esocrina
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Il fegato influisce, più su un effluvio ovviamente che su altri problemi di capelli di tipo genetico.

La conosci la teoria delle incidenze ?

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Ciao

MA - r l i n
 

DavUUT

Utente
23 Giugno 2017
235
25
165
Marlin ha scritto:
Il fegato influisce, più su un effluvio ovviamente che su altri problemi di capelli di tipo genetico.

La conosci la teoria delle incidenze ?

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Ciao

MA - r l i n


Si, ovviamente intendevo solo l'effluvio.

Nel caso di un telogen effluvium a difficile inquadramento etiologico deve sempre essere sospettata una sindrome carenziale secondaria ad una dieta inappropriata o ad un malassorbimento, anche larvato, talvolta selettivo e/o inapparente.

Questo è difficile da scoprire, come si fa a sospettare un malassorbimento larvato, devi trovare un ottimo gastroenterologo che ne capisca e non ti liquidi subito in assenza di sintomi ben marcati.

Gli aminoacidi sono sicuramente necessari al trofismo del capillizio ed in particolare la cistina, la cisteina, l'istidina, la glicina, la tirosina.

Esistono esami per diagnosticare la carenza di questi amminoacidi?Io ho fatto solo le proteine totali,risultate nella norma.
In un forum americano parlavano anche della lisina

Ho posto la domanda sul fegato perché un utente di questo forum parlò delle transaminasi.
In effetti, oltre ai valori bassi di vit d e i folati, ho le transaminasi got/gpt e gamma gt sballate, per questo mi chiedevo se la causa del mio effluvio sia da imputare al fegato infiammato.