Equisetum arvense

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao, volevo chiedervi se conoscete questo prodotto: (scrivo quello che ho letto sulla confezione) TINTURA MADRE LABORATOIRES BOIRON EQUISETUM ARVENSE Prodotto omeopatico Gocce 30 ml Tit. Alc. 55%.
Ve lo chiedo perche' l'altro giorno mia mamma parlando con un'amica, che ha avuto problemi di cadutadi capelli, ha saputo che si è trovata molto bene con questo prodotto. Ne assumeva 25 gocce al giorno.
Grazie[:X]
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao, volevo chiedervi se conoscete questo prodotto: (scrivo quello che ho letto sulla confezione) TINTURA MADRE LABORATOIRES BOIRON EQUISETUM ARVENSE Prodotto omeopatico Gocce 30 ml Tit. Alc. 55%.
Ve lo chiedo perche' l'altro giorno mia mamma parlando con un'amica, che ha avuto problemi di cadutadi capelli, ha saputo che si è trovata molto bene con questo prodotto. Ne assumeva 25 gocce al giorno.
Grazie[:X]
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ciao, volevo chiedervi se conoscete questo prodotto: (scrivo quello che ho letto sulla confezione) TINTURA MADRE LABORATOIRES BOIRON EQUISETUM ARVENSE Prodotto omeopatico Gocce 30 ml Tit. Alc. 55%.
Ve lo chiedo perche' l'altro giorno mia mamma parlando con un'amica, che ha avuto problemi di cadutadi capelli, ha saputo che si è trovata molto bene con questo prodotto. Ne assumeva 25 gocce al giorno.
Grazie[:X]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Ti riporto una delle schede che si trovano in fitoterapia :
EQUISETO, equisetum arvense
INDICAZIONI, famiglia delle Esquisetacee, si usano le parti aeree della pianta, i cauli i fusti, è diffusa in tutto l'emisfero boreale, discende dalle felci, la medicina Cinese la impiega per la cura dell'Artrite, delle ferite, delle emorroidi, della dissenteria, per le ulcere e le emorragie nasali, indicata essenzialmente nella fragilità ossea, nella osteoporosi, nella caduta dei capelli, nelle unghie fragili.Ha una azione diuretica, indicata per la ritenzione idrica, nelle infezioni renali, nelle infezioni dell'apparato urinario, nella incontinenza, nei calcoli urinari, nella insufficienza cardiaca congestizia, nella uretrite, nella prostatite, nella osteoporosi, nelle emorragie uterine e delle emorroidi, ha una azione anticancerogena, indicato nella cura delle anemie secondarie, nelle forme reumatiche, nell'aterosclerosi, rallenta l'invecchiamento delle fibre elastiche, è una pianta diuretica ma non altera gli elettroliti, si consiglia l'uso dell'Equiseto negli edemi post-traumatici, in caso di infezioni batteriche ed infiammatori delle vie urinarie per favorire la eliminazione della renella. Può essere impiegato come coadiuvante nelle cure dimagranti. Favorisce le cicatrizazioni, utile nelle dermatiti, migliora la elasticità cutanea, previene le rughe dell'invecchiamento e previene anche la cellulite. E' indicato per chi vuole smettere di fumare, è una pianta essenzialmente rimineralizzante.

PRINCIPI ATTIVI, acido silicico, sali di potassio, acido ascorbico, acidi fenoli, cinnaminici, dacaffeiltartrici, equisetonina, composti flavonici, isoquercitina, galuteolina, alcaloidi, 3-metossipiridina, palustrina, nicotina, cloruro di potassio, acido malico e ossalico, gliceridi dell'acido stearico, linoleico, lonolico, oleico. L'azione diuretica della droga è dovuta dalla presenza di sali di potassio, della saponina, della esquisetonina ed ai flavoni, contiene oro che assorbe acqua, ed è in grado di curare l'artrite reumatoide.

CONTROINDICAZIONI, evitare in gravidanza, in allattamento, alle dosi consigliate la pianta è sicura.

In più ti posso dire che è contenuto in molti integratori e che alcuni di noi (me per esempio) ha inserito l'equiseto nella lozione artigianale....
Spero ti sia utile.
Ciao.
Merlin
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Merlin.... sei un grande!!!!
Grazie mille per le preziose informazioni!
Secondo te quale potrebbe essere la posologia giusta? Nella confezione non c'e' nessun biglietto illustrativo e l'amica di mia mamma ha detto che lei (non so su consiglio di chi) ne prendeva 25 gocce al giorno. Potrebbe andare bene per evitare eventuali effetti collaterali? Ti ringrazio tantissimo.... un grosso bacio[:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara mirea
anche se non sono grande come merlin, provo a risponderti!!!!

Generalmente la posologia consigliata per l'equiseto è di 500/700 mg al giorno di estratto secco titolato, da assumere lontano dai pasti...
Si consigliano periodi di somministrazione di 2/3 mesi, seguiti da un periodo di sospensione di circa 30 giorni...

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissima Cleo sai cosa penso di te: sei SUPER GRANDE!!!

A proposito dell'equisetum arvense, quello a cui mi riferisco e' tintura madre acquistata in farmacia ad un costo di circa 8-9 euro. Secondo te quante gocce potrebbero corrispondere alla quantita' di cui parli? Scusa se ti assillo..... pensi che 25 gocce potrebbero andare bene? Ti ringrazio tanto e ti mando un grosso bacione[:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara mirea
ti ringrazio, come sempre sei molto dolce...ma per arrivare alla sapienza del Grande Merlin ho bisogno ancora di moltissima strada!!!![:D]

Riguardo la posologia in gocce, non molto tempo fa ho letto che le dosi consigliate per l'equiseto sono, per uso interno (tintura madre) 40 gocce diluite in acqua, 2-3 volte al giorno per un mese circa.
L'uso esterno di questa pianta rientra nella composizione di molte lozioni per la sua capacità di rendere più elastici e forti i capelli.

Ricorda comunque mirea che le persone che usano abitualmente farmaci o che sono allergiche, non devono prendere senza parere del medico preparati a base d'erba, in quanto potrebbero interferire con le medicine o provocare reazioni allergiche. I dosaggi per l'uso interno sono indicativi e si riferiscono ad adulti sani: per i dosaggi adatti in gravidanza, allattamento od in età avanzata è necessario consultare SEMPRE un medico esperto.

Non dire mai che mi assilli...sono felice di aiutarti nel mio piccolo!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Che dire...ineccepibile....Cleo è comunque e sempre una REGINA....
Questi sono alcune piccole controindicazioni:
-Gravidanza.
-Nei disturbi cardiaci
-Assunzione di farmaci fra cui aspirina, lassativi, medicinali per tosse e raffreddore, antiacidi, vitamine, minerali, aminoacidi.
Comunque in generale e più terra terra....stimola un pò la diuresi....nulla più. E' ben tollerato ma il tuo medico di famiglia ti toglierà gli eventuali dubbi.
Per la posologia non ne conosco direttamente gli estremi per l'assunzione in caso di cura degli effluvi....e sopratutto per via sistemica (io la considero di più dal punto di vista topico). Anche una buona erboristeria potrà eventualmente consigliarti al meglio.
Ciao
Merlin
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Grazie mille a tutti e due!

Viste le eventuali controindicazioni con l'assunzione di altri farmaci ritenete che e' perche' possono in qualche modo annullarne l'effetto o che altro?
Arigrazie ... baci[:X]
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Cerco di risponderti...
Preso da una TM o da estratto secco (come compresse) svolge un'azione rimineralizzante. Percui, come in molti altri casi di assunzione di integratori, occorre che ci siano i presupposti per appunto integrare tali minerali se si è carenti.
Se dai un'occhiata qua...http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=8002738820662
c'è una indicazione dell'utilizzo dell'equiseto. Come noterai viene specificato che si consiglia di assumere la Tm di Equiseto in casi di mancanza di determinati minerali di cui ne è molto ricco.
Riguardo le controindicazioni, è naturale che un apporto eccessivo di tali sostanze e/o in presenza di determinate patologie si possa incorrere in delle controindicazioni....quindi meglio chiedere ad un medico.
Un abbraccio.
Merlin