Effluvio?

giorgio96

Utente
25 Ottobre 2018
2
0
5
Buongiorno ragazzi, leggo il forum da un po' ormai senza però essere iscritto. Sono un ragazzo di 22 anni alle prese con AGA.
Da gennaio circa ho iniziato a usare, sotto prescrizione del derma, minox galenico al 5 % applicato la sera (piu o meno verso le 19/20), e degli integratori.
Fino a fine agosto andava benone (ero quasi un orologio svizzero in fatto di applicazione: alle 19 precise). Da lì in poi ho iniziato a perder un sacco di capelli (spessi e di media lunghezza) soprattutto durante il lavaggio. Secondo voi, questo aumento, può dipendere da una applicazione di minox a orari troppo variabili (mi spiego meglio: alcune sere applico la lozione alle 19, altre sere, per questioni di tempo, la applico alle 20/20:30), o è da ricondurre ad un semplice effluvio? Spero possiate darmi una risposta. Non vorrei aver buttato i mesi di cura fatti fin ora, a causa di una scorretta applicazione del minoxidil. [:(]
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao, tranquillo non c'entra niente l'orario in cui si applica, basta che sia almeno un'applicazione giornaliera.
Può essere caduta indotta causata dal minoxidil, ma di solito avviene nei primi mesi, non dopo 8 mesi di applicazione, se è quella cmq continua che si risolve spontaneamente.
Può anche essere un normale effluvio stagionale visto che è periodo.
Sicuramente NON è colpa dell'orario di applicazione.
 

giorgio96

Utente
25 Ottobre 2018
2
0
5
Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un peso! Quella cosa dell'orario di applicazione mi stava tormentando, acnhe perchè in giro non trovavo niente riguardo a questo argomento.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Per me continua tranquillo cosi senza farti troppe paranoie che se e' caduta indotta da minoxidil è addirittura un segno che sta funzionando, quindi senza ansia continua.
Se invece è semplice effluvio stagionale è fisiologico, al massimo prendi omega 3 o vitamina D3 che possono essere utili per l'effluvio.