Effluvio cronico ricrescita

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Gentili dottori, sono affetto da effluvio cronico che mi ha causato la caduta dei capelli in maniera generalizzata su tutta la parte alta senza miniaturizzazione, solo displasici in quanto è un problema che mi porto dietro da quando ho 16 anni (ne ho 22).
In questi 6 anni, lavando i capelli ogni 2 giorni non c'è mai stato un periodo di stanca e la caduta si è sempre assestata sui 250 capellli. Per non parlare ddi quando praticavo nuoto, mappazzoni di capelli , perdevo anche 300 capelli a shampoo.
La differenza rispetto all'anno scorso è evidente, i miei capelli si sono dimezzati e ora ho una riga centrale molto sfoltita, in cui i capelli sono assenti , quelli presenti sono tutti terminali e doppi.
Mi sono recato presso un dermatologo che inizialmente mi ha fatto fare delle analisi per le carenze e così è stato, ferro e rame basso, mi fa eseguire una terapia di integrazione ma il ferro non saliva. Mi ha fatto svolgere una gastroscopia ed è stato rivelata una modica infiammazione dello stomaco e presenza di helicobacter pylori così mi hanno fatto fare una terapia eradicante terminata qualche giorno fa. Il mio gastroent ha affermato che l'helicobacter può interferire con l'assorbimento del ferro.
Attualmente sto integrando con ferrograd C e oligorame della solgar.
Per quanto riguarda l'effluvio e il dolore ai capelli mi era stato prescritto inizialmente locoidon tutti i giorni per 1 mese come strategia d'attacco e poi 3 volte a settimana la sera prima di dormire per altri 3 mesi. Il locoidon non lo reggo sulla pelle, ogni cosa che mi indurisce i capelli o che contenga alcol etc mi irrita, così mi ha prescritto nerisona crema idrofoba (ho i capelli corti) da mettere sulle aree infiammate e diradate.
Ora vorrei chiedervi una cosa, ho sentito dire che i capelli caduti dopo anni di effluvio non si possono recupare, è vero?
Premetto che un'altra causa della mia caduta è la mia condizione morbosa nei confronti della mia estetica che in questi anni mi ha portato a vedere solo difetti in me, ansia cronica e depressione di cui tutt'oggi ne sono ancora affetto nonostante stia cercando di sconfiggerla dandomi più forza possibile.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ciao! Si è vero ciò dipende dall’atrofia del follicolo che dopo anni di cicli anomali di crescita e caduta muore e non produce più capelli.

Volevo chiederti una cosa io che soffro di effluvio cronico da 2 anni:

Questo effluvio ti ha causato displasia hai detto. In che quantità? Ed in quali zone ti ha colpito? Anche Hairline e Vertex hanno subito questo “Sfoltimento senza arretramento”?
Magari se metti delle foto possiamo anche capire quanto si può recuperare.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ok quindi non ti ha toccato l’hairline? Riesci a farne una foto se lo ha fatto? (Si intravede diradamento dalla foto ma non so se è la pettinatura)

Comunque tranquillo hai una marea di capelli ancora. Una volta recuperato non si vede niente. Vai tranquillo!
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
L'hairline è leggermente diradata e miniaturizzata causa aga, la restante parte dei capelli è solo diradata ma senza miniaturizzati.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Posso chiederti uma foto dell’hairline? Sarebbe molto utile capire come si associano effluvio cronico ed aga insieme sull’hairline e come risultano visivamente. Se riesci a luce naturale ( non sotto il sole o luci/flash)
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Faccio un'alimentazione molto varia, verdura, frutta, una premuta d'arancia al giorno, carne 1-2 volte a settimana, pesce 4-5 volte a settimana, pasta e cereali integrali, legumi e non molti latticini.
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Comunque sono alla prima settimana di locofluo crema che applico ogni sera e non mi cadono più capelli. È indice che quindi era un effluvio?
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Elimina (non ridurre) latticini e lieviti.

In che senso non ti cadono piu capelli?
Ogni quanto li lavi e quanti ne cadono a lavaggio?
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Prima perdevo anche 200-250 capelli ogni due giorni, poi ho iniziato l'integrazione col ferro e rame date le carenze la caduta dopo 2 settimane è scesa a 40 capelli ogni due giorni. Da quando uso il locafluo ne perso una decina ogni shampoo. Premetto che il mio effluvio è durato 6 anni
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Quindi ora lo fai tutti i giorni e ne perdi 10...
Ma comunque anche 40 al giorno sono ricambio nella norma.
Basta che vai anche sul sito della Bios Line (linea che ha prodotto i famosi biokap) e ti dicono nelle domande piu frequenti che vedere cadere sino ad 80 capelli al gg è normale. Sarebbe anormale quando supera il centinaio.
Comunque come shampoo quale usi?
Ps: stai usando un corticosteroide. È un palliativo.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Ma non ho ben capito se hai anche Aga e sei sotto Fina oppure non stai prendendo niente. Una foto dell’Hairline sarebbe anche interessante per vedere (nel caso) la combo aga + te cronico
 

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Attenua il sintomo, non elimina la causa.
Prova a scavare a fondo, a vedere se per caso sei intollerante a qualcosa di cui ti alimenti e non lo sai nemmeno... L'alimentazione conta tanto... Davvero..
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Puoi spiegarmi come fare questi test per le intolleranze?
Latticini e lievito eliminarli per sempre? Nemmenp 1 pizza margherita posso mangiarmi ogni tanto?
 
  • Mi Piace
Reazioni: luca23

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Stanno anche le pizzerie vegane e vegetariane che fanno pizze molto più leggere e a lievitazione naturale.
Ma anche alcune pizzerie comuni fanno impasti multicereali o integrali. Prova e vedi.
 

ignevs94

Utente
20 Novembre 2017
37
1
15
Lullox puoi mettere una foto dell’hairline? Visto che non sei sotto cura sarebbe una delle rare foto di Effluvio cronico e aga sull’hairline e sarebbe preziosa per tutti. Magari io che ho effluvio cronico capisco se c’è aga pure o solo effluvio cronico
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Http://i67.tinypic.com/303a6te.jpg
Potete notare la mancanza dei capelli nel mid dopo un effluvio acuto di quest'anno. Le tempie e parte del front è un po' miniaturizzato. Dato che l'aga è un processo che comporta la perdita per involuzione del capello e non 'netta' come nel mid, su questa base mi é stato diagnosticato il t.e.