Effluvio acuto o cronico ? Aiuto ????

Fioretta

Utente
5 Aprile 2020
38
3
15
Lazio
Salve a tutti ! E un grazie a chi mi supporterà in questo brutto periodo della mia vita ❤️ Sono fioretta una donna di 34 anni ed ho sempre avuto capelli Buoni ! Abbastanza doppi e che cadevano normalmente! Dai 70 nello shampoo ai 10 giornalmente! Finché a luglio del 2019 una mattina all improvviso ho iniziato a perdere tanti capelli! Contandoli ho potuto stabilire che ne perdevo dai 150 / 250 al giorno ! Sono andata da un tricologo che dopo avermi fatto fare le analisi e diversi tricogramma mi ha diagnosticato un telogen effluvio da stress! Per 4 lunghi mesi la perdita è andata avanti così ! Tutti i giorni dai 150 ai 250 capelli! Poi da dicembre fino ad oggi che ancora sto male , ne perdo dai 100 ai 50 al giorno! Sono passati 8 lunghi mesi e i miei capelli non sono guariti ! Sono pochi , deboli , tipo paglia ! Sono sottili e non reggono la piega ! Il tricologo mi disse che L effluvio acuto sarebbe potuto durare anche per 6 mesi ! Però io da dicembre ho notato una perdita minore ! Ora non so se ho un effluvio cronico! Secondo voi ho risolto e devo aspettare che i capelli persi tornino !? Il dottore disse che alla fine dell effluvio i capelli sarebbero tornati ! Io spero che L effluvio è finito con una perdita di 100/50 capelli al giorno e spero di rinfoltirmi entro 6 mesi un anno ! Attualmente ho comprato un siero al rami peptidi da applicare e assumo ancora integratori !
 

Allegati

  • 9AE1A3BC-F2BB-40D0-99A7-1B388BA6B004.jpeg
    9AE1A3BC-F2BB-40D0-99A7-1B388BA6B004.jpeg
    184 KB · Vista: 29
5 Luglio 2020
83
7
65
Salve a tutti ! E un grazie a chi mi supporterà in questo brutto periodo della mia vita ❤ Sono fioretta una donna di 34 anni ed ho sempre avuto capelli Buoni ! Abbastanza doppi e che cadevano normalmente! Dai 70 nello shampoo ai 10 giornalmente! Finché a luglio del 2019 una mattina all improvviso ho iniziato a perdere tanti capelli! Contandoli ho potuto stabilire che ne perdevo dai 150 / 250 al giorno ! Sono andata da un tricologo che dopo avermi fatto fare le analisi e diversi tricogramma mi ha diagnosticato un telogen effluvio da stress! Per 4 lunghi mesi la perdita è andata avanti così ! Tutti i giorni dai 150 ai 250 capelli! Poi da dicembre fino ad oggi che ancora sto male , ne perdo dai 100 ai 50 al giorno! Sono passati 8 lunghi mesi e i miei capelli non sono guariti ! Sono pochi , deboli , tipo paglia ! Sono sottili e non reggono la piega ! Il tricologo mi disse che L effluvio acuto sarebbe potuto durare anche per 6 mesi ! Però io da dicembre ho notato una perdita minore ! Ora non so se ho un effluvio cronico! Secondo voi ho risolto e devo aspettare che i capelli persi tornino !? Il dottore disse che alla fine dell effluvio i capelli sarebbero tornati ! Io spero che L effluvio è finito con una perdita di 100/50 capelli al giorno e spero di rinfoltirmi entro 6 mesi un anno ! Attualmente ho comprato un siero al rami peptidi da applicare e assumo ancora integratori !
adesso come va?
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,001
1,036
615
Acuto puoi superare anche I 300 caduti al gg..50/100 capelli al gg rientra in casura fisiologica che può variare nei periodi di effluvio/cambi di stagione con caduta più copiosa...un effluvio cronico non ha cadute abbondanti può stare tra 30/60 o qualcosa in + di caduti al gg ma è una costante dovuta a un qualcosa che non quadra a livello di carenze o squilibri ormonali...quindi ha una causa sotto che va ricercata tramite analisi del sangue e attenta,valutazione della,storia del paziente....ad esempio carenza di ferro o vit D sono tra le principali cause che se protratte nel tempo possono portare ad un effluvio che se non curato cronicizza ...se hai dubbi in quanto a carenze le analisi da fare sono Fe-Cu-Zn-Mg-folati-ferritina-vitD-vit b12-gruppo b e dosaggio ormonale
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ragazzi aspettate però...
Acuto è una caduta massiccia che in genere dura anche 6 mesi, passati questi 6 mesi diventa cronica e quindi la caduta dovrebbe essere più contenuta ma costante.
Altrimenti non ci sarebbe differenza tra dire acuta o cronica, ma semplicemente perdo capelli.
@Fioretta hai casi di calvizie in famiglia?