Dutasteride topica

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Qualcuno ha utilizzato la duta (senza null'altro di sistemico) topica con o senza minox per un periodo di minimo 6 mesi?Se si a quale % e con che risultati?
So che crow l'hai utilizzata sciolta nel minox,ma eri anche sotto sistemica se non erro quindi non si potevano tirare le somme (da quel che ne sapevo ka duta dovrebbe avere difficoltà a penetrare topicamente...)
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Se può servire io l'ho utilizzata sciolta nel minoxidil ma solo per tre mesi.. la cosa strana è che io accuso sides sessuali quasi con tutto, e in quel caso non ne ho accusato alcuno.. per altro nemmeno ho visto miglioramenti, può essere però che i tempi siano stati davvero troppo brevi..

usavo 6 capsule sciolte in 60 ml di minoxidil..

per pochissimo ho usato una capsula bucata e codparsa direttamente sullo scalpo, ogni 2-3 giorni e li un po' di sides li sentivo..

parlo dei sides solo per sollevare il dubbio dello scarso assorbimento della dua nel minoxidil, visto che con una compressa di proscar sciolta nel minoxidil già ne avvertivo un po'..
 

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
prolo ha scritto:
Se può servire io l'ho utilizzata sciolta nel minoxidil ma solo per tre mesi.. la cosa strana è che io accuso sides sessuali quasi con tutto, e in quel caso non ne ho accusato alcuno.. per altro nemmeno ho visto miglioramenti, può essere però che i tempi siano stati davvero troppo brevi..

usavo 6 capsule sciolte in 60 ml di minoxidil..

per pochissimo ho usato una capsula bucata e codparsa direttamente sullo scalpo, ogni 2-3 giorni e li un po' di sides li sentivo..

parlo dei sides solo per sollevare il dubbio dello scarso assorbimento della dua nel minoxidil, visto che con una compressa di proscar sciolta nel minoxidil già ne avvertivo un po'..


forse perché è troppo grossa e con una idroalcolica non penetrava?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Non è la prima volta che si sente dire che duta da meno sides di fina, posso buttare lì un'ipotesi tutta da verificare, ossia che la maggiore inibizione del DHT porti a maggior presenza di T, una maggior presenza che viene solo in parte trasformata dall'aromatasi in estrogeni, in altre parole l'aromatasi trasformerebbe una quota fissa di T in E2, se il T cresce disponibile cresce ancora la quantità di E2 resta quella, ma il T in circolo è d più e questo diminuisce i sides sessuali. Poi ovviamente ogni individuo ha i suoi valori di questi ormoni e di questi enzimi, può avere più aromatasi o meno (se ne ha meno anche con fina non dovrebbe avere sides).

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ci possono stare entrambe le possibilità, certo..per il discorso penetrazione peró devo dire che il prurito e il sebo riusciva a contenere i nettamente.. non so sinceramente se questo significa che 'penetrava'
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Secondo te Marlin é possibile che la duta non penetri topicamente, a differenza di fina, a causa della sua dimensione molecolare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
La duta è di poco oltre i 500 g/mol che vengono ritenuti il peso molecolare oltre il quale iniziano i problemi di penetrazione di una molecola (la fina pesa meno 373 g/mol).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Eh, magari è segno che si fermava in superficie, la ghiadola sebacea è abbastanza superficiale rispetto al bulbo del follicolo e il prurito pure.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Ho voluto sincerarmi sul fatto se effettivamente la duta penetrasse o meno topicamente.Avendola usata a diverse posologie sistemica non ho mai riscontrato sides se non nervosismo e secchezza
dei capelli dopo pochi gg dall'assunzione...veniamo al dunque : 6 cps di duta sciolte in aloxidil -lozione perfetta senza precipitato o altro-nervosismo ma soprattutto secchezza estrema dei capelli dal 3 giorno (7 gg di utilizzo consecutivo 1 applicazione serale).A mio avviso penetra eccome ;-)
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Kiske, mi piacerebbe, se continui il test, che ci aggiornassi tra una decina di giorni più o meno sul discorso penetrazione.. mi interessa.. Riguardo alla secchezza dei capelli non so se alcuni giorni sono sufficienti a provocarla. Comunque facci sapere

Ciao
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Non è necessario continuare (nel senso che di mio non ho capello secco o nervosismo spropositato se non sotto duta...conosco bene i suoi effetti su di me perchè la ho usata x 1anno a 1 cps /die e successivamente 2volte x6 mesi alternata a nipononivea ...la prima volta a 3 cps alla settimana,la seconda a 2).La costante era il nervosismo spropositato a tutti i dosaggi,mentre i capelli effetto paglia andavano migliorando con la diminuzione,ma erano comunque secchi.Devo aggiungere che questi sides si sono presentati allo stesso modo del sistemico ovvero dal 3 giorno in poi diminuendo dalla sospensione sino a scomparire entro 48/72 ore.Il test era solo per sincerarmi della penetrazione topica (non mi ha dato soddisfazioni sistemica quindi non ci spero neppure) così da poter portare un parere a chi volesse provarla...sono certo che penetri e che l'aloxidil funga da ottimo veicolante ;-)