Due domande sul Minoxidil

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao a tutti,
siete sempre i migliori [:)]
Vi scrivo per chiedervi due informazioni su minox.
Tempo fa feci una visita dal dott Gigli che mi prescrisse di iniziare una cura leggera con un galenico a base di minox 2%...Adesso ho finalmente deciso di cominciare seriamente. Le informazioni che volevo chiedervi sono le seguenti.

1) Per motivi lavorativi, ma anche personali, preferisco non passare nella farmacia del mio paese, e in generale per comodità preferirei farmi arrivare direttamente il farmaco a casa.
Mi era capitato di leggere diverse volte che qualcuno del forum usava una farmacia online anche per i galenici (ricordo male io?). Se sì, mi sapreste indicare qual'è, eventuale informazioni tipo come fare, e anche se è affidabile nella produzione dei farmaci? Grazie in anticipo.

2) Il minox arriva tipicamente con uno spruzzino o un contagocce? Oppure devo dosarlo con una siringa? E' difficile da applicare/dosare? Grazie mille!

Un saluto a tutto ragazzi
grazie in anticipo
 

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
2) Io ho sempre scartato gli spruzzini ed i contagocce incorporati dei vari minoxidil.
Uso una siringa da 2 ML con l'ago, a cui ho tolgo la punta sfregando con una lima
finissima. Gli spruzzini buttano il liquido quasi tutto nei capelli e poco sulla cute.
Con i contagocce in gomma non riesco a dosare bene il minox. dove serve.

Queste sono solo mie esperienze da 23 anni ad oggi. Saluti
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Silvano e grazie mille per la risposta.
Ma quello che mi sfugge è, ipotizzando che comunque il minox tu debba diffonderlo in una zona abbastanza ampia (es. tutto il vertex, le tempie, oppure tutta la parte superiore ecc.) come fai con una siringa? Metti goccia per goccia?
Ciao e graize
 

silvano7

Utente
23 Agosto 2013
305
11
265
Non facile spiegarmi cosi', comunque ci provo......Faccio una linea di liquido sul frontale tenendo la testa un po' alta, poi ( guardando il soffito per intenderci) aspetto alcuni secondi che la siringarta coli e bagni tutto lo scalpo.....poi massaggio con i polpastrelli.

Meglio farlo con 2 o 3 siringate(ma sempre la stessa quantita'totale ehh!!! ( e' meno facile cosi' sbagliare e far cadere in minoxid ai lati quindi in zone non da curare) . Attenzione a spingere adagio la siringa.....questo e' un mio sistema , ma l'ho trovato l'unico per riuscire a bagnare tutta la zona...altrimenti ne occorerebbe un tot. per coprire tutto l'area da trattare!!!
Non tenere la siringa diritta (come stessi facendo una iniezione intendo) ma tienila di traverso.
Saluti. ps = ci vuole solo un po' per fare pratica , poi fila tutto liscio...

ahh , la siringa ho controll' e' da 2,5 ML.
Consiglio pure di lavare con un poco di carta igienica bagnata, le parti della cute che oramai sono total.calve, e che non possono produrre peli , in quanto da esperienze passate se si lascia il minoxidil agire in queste zone,puo' produrre dei broffoletti a volte con pus, per reazione ad una parte morta appunto.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao Silvano,
sei stato gentilissimo!!![:)]
Penso di aver capito, ovviamente dovrò fare un pò di esperienza.
Fortunatamente non ho ancora zone calve, ma ho tutti i capelli, però ho un'inizio di displasia in tutta la parte superiore...
Un'ultima cosa, ci sono accortezze particolari per il minoxidil tipo non toccarlo con le mani, non farlo andare sul resto della faccia ecc?

Rinnovo come sempre la domanda se qualcuno conosce una farmacia online :)

Grazie a tutti,
sempre gentilissimi [:D]
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non ci sono particolari accortezze da seguire, basta massaggiare per distribuire bene il minox sulla cute e poi lavarsi bene le mani.
Ci sono diverse farmacie che prepararo dei buoni galenici e spedisco, te ne elenco qualcuna: farmacia sant'antonio di Torino, farmacia legnani e amberck di Milano, farmacia nova s.alus di Rome, ecc.
Li contatti telefonicamente e via mail e gli spieghi cosa hai bisogno e come inviargli la ricetta.
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Io mi sono sempre trovato bene con un contagocce in plastica o vetro...
le accortezze sono le solite...
- attenzione a non far colare il minox sulla faccia o sulla nuca (se non vuoi diventare l'uomo scimmia [:D])
- non metterlo immediatamente prima di esporsi al sole in estate
- se ci si deve lavare i capelli aspettare 4 ore dopo l'applicazione
- metterlo un paio d'ore prima di andare a letto per evitare di contaminare il cuscino (sempre effetto uomo scimmia)
- lavarsi benissimo le mani dopo l'applicazione
- evitare di metterlo prima di usare il casco (se hai moto o scooter)
- non esagerare con le dosi
- metterlo a cute asciutta (o quasi, questo per evitare eccesso di assorbimento da scalpo umido) e pulita (se soffri di dermatite seborroica cerca di tenere lo scalpo il più possibile pulito altrimenti l'assorbimento è limitato)

Ho dimenticato qualcosa? [;)]
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
[:D][:D][:D] l'uomo scimmia

Perfetto, siete stati gentilissimi, tutto chiaro, adesso provvederò a ordinarlo e nel caso avessi altri dubbi/problemi vi faccio sapere!
E' l'incontrollabilità delle lozioni che mi lascia sempre un pò intontito e dubbioso. Cioè per dire, una pastiglia la mandi giù e bom sai che farà il suo corso. Ma una lozione, liquida, su una zona ampia e irregolare come la testa, non è facile da applicare perchè scivola in giro e difficilmente coprirà bene tutte le zone necessarie, poi magari scivola sul collo, o sulla fronte ecc...insomma è fastidiosa [xx(][xx(]
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
pensa che io sono così malato che a me piace... [:p] non vedo l'ora di metterla... soprattutto la sera...
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Oddio [:0][:0][:0]
Ma come fai...io odio mettere le lozioni e in generale prendere regolarmente un farmaco...è un impegno che mi pesa [|)]

Ma già che ci sono...pensate che abbinare al minox 2% un integratore molto mirato contro il DHT come ad esempio il k-max che mi pare sul forum sia indicato come tra i migliori per effetti e concentrazione dei componenti, potrebbe essere una buona idea?!
Infine, che genere di prezzo è buono per una lozione di minox 2%? Per farmi un'idea di quali farmacie eventualmente scartare :D[:p]
 

mcfly83

Utente
4 Settembre 2013
201
0
165
Anch io abbinerei un anti dht tipo kmax o restax,
eventualmente in alternativa un cucchiaino di olio di cocco e risparmi pure (se ne è parlato nella sezione dei naturali)
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ma l'olio di cocco può compararsi ad integratori quali il k-max ecc.?
Comunque, mi è arrivato il flacone, in queste sere dovrei iniziare...ma ho un atroce dubbio...la caduta indotta è molt vistosa?
Cioè io, fortunatamente, adesso ho ancora tutti i capelli e non vorrei ottenere l'effetto opposto col minox [:0]
 

dex82

Utente
11 Gennaio 2013
524
5
265
Ciuffolo ha scritto:
Ma l'olio di cocco può compararsi ad integratori quali il k-max ecc.?
Comunque, mi è arrivato il flacone, in queste sere dovrei iniziare...ma ho un atroce dubbio...la caduta indotta è molt vistosa?
Cioè io, fortunatamente, adesso ho ancora tutti i capelli e non vorrei ottenere l'effetto opposto col minox [:0]


beh, io non credo che in generale si possano fare troppe comparazioni, qualche differenza esiste sempre..uno è un integratore composto da un mix di sostanze, l'altro un prodotto chiaramente naturale..
la caduta indotta non può essere quantificata, per te potrebbe esserci o no, è molto soggettiva la cosa..l'unico modo per saperlo è iniziare, lo stesso vale per risultati..purtroppo lo sai dopo aver testato personalmente..la cosa importante è che ti sia stato prescritto da uno specialista! [;)]

 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Si certo, mi è stato prescritto dal dermatologo!
E' solo che, siccome per adesso di fatto non si vede nulla, anzi, ma come mi ha detto il dottore un inizio di aga c'è perchè nella parte superiore ho diversi capelli displasici visti con la dermoscopia, non vorrei che il minox invece di farmi bene mi fa peggio :-/ almeno come resa estetica iniziale...[:(]

che brutta roba la calvizie....
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Se sei stato in cura da Gigli sicuramente ti avrà dato il foglietto con illustrate le buone regole per la riuscita di una cura per la calvizie e alcuni accorgimenti.

Tra questi c'è la possibilità, che ormai tutti sanno, che con l'uso di minoxidil, inizialmente si abbia una caduta indotta.
E' chiaro che si tratta di una possibilità anche se frequente e che comunque dovrebbe essere meno frequente se si usa il minox al 2% anzichè il 5%.

Cosa altro ti ha prescritto il doc?
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Sisi, dal dott.Gigli.
Minox galenico 2%, Shampoo Markeutical (mi pare) e integratori Tricoreal.
Sottolineando che mi fido assolutamente del dottore, tuttavia non sono convinto di prendere il tricoreal per il semplice fatto che costa una bordata e non ha quasi niente di anti-dht, rispetto ad esempio al k-max ecc. Per questo vi domandavo pareri al riguardo. Idemi lo shampoo, sebbene ho letto che quello shampoo è particolarmente indicato per aiutare l'assorbimento delle lozioni, io uso già da un anno il Biokap Uso Frequente e talvolta il Biokap Anti-Caduta e mi trovo benissimo, e costa anche di meno!
Per quanto riguarda il minox, si sul foglio c'è scritto, ma sono davvero INDECISISSIMO sull'inizio o meno per questo:

-Premessa: Io vedo un leggero diradamento sulle tempie, mentre il doc mi dice che in realtà le tempie sono abbastanza ok, e il problema sono l'inizio di displasia sulla parte alta della testa.
-Sono indeciso perchè:
1)Leggo ovunque che il minox sulle tempie fa poco o niente
2)Leggo ovunque che una volta iniziato il minox i capelli si assuefano anche se sono ancora abb sani e, SE lo smetti, ottieni l'effetto opposto.
3)Leggo ovunque che da (come dici tu, spesso) caduta indotta, anche consistente.
Queste tre cose mi rendono molto restio a cominciare, anche se vorrei ogni giorno, dato che ho anche già comprato la lozione per 3 mesi. Mi rendono restio, perchè ho paura, è una cosa mia. Il doc mi ha detto di iniziare, e lo so che dovrei, ma ho questa paura. Anche se ogni giorno mi sembra di vedere le tempie diradate...