Proxy ha scritto:
E' impossibile quantificarla,sai bene che e' tutto soggettivo,c'e'chi e' sensibile e chi no.
Come avvieme per qualsiasi medicinale e non
Beh, è impossibile quantificarla perché purtroppo gli studi empirici su finasteride—almeno a mia conoscenza, contento di essere eventualmente smentito—sono svolti su base campionaria piuttosto ridotta.
Se avessimo a disposizione uno studio che sia al contempo fatto su >10.000 individui e su orizzonti temporali pluridecennali (chesso, trent'anni), potremmo avere tutti le idee un poco più chiare, sopratutto circa questi nuovi dubbi che sono sorti riguardo a possibili danni di lungo periodo non tanto sulla sfera sessuale (posso vivere felice anche senza erezioni spontanee mattutine), ma piuttosto sulla sfera neurologica (che poi è la mia preoccupazione maggiore).
Esempio: chi mi dice che un uso prolungato di finasteride non possa raddoppiare le probabilità (che rimarrebbero comunque basse e difficilmente individuabili in studi compiuti su base campionaria ridotta e su orizzonti temporali annuali) di contrarre in età senile (anche a moltissimi anni dalla sospensione dell'uso del farmaco), una malattia neurodegenerativa grave ma rara come quelle che tristemente conosciamo tutti.
D'accordissimo sul fatto dell'essere una cosa soggettiva, come per ogni medicinale. Il punto è che non avendo mai assunto il farmaco non mi permette di sapere a priori se sono un individuo sensibile o meno. Per questo avere uno studio fatto su moltissimi individui mi permetterebbe una valutazione rischio beneficio più consapevole (proprio perché saprei a priori a cosa e in che probabilità vado incontro) per affrontare una scelta farmacologica evitabile perché finalizzata ad aggiustare un difetto estetico e non una malattia vera e propria..[V]. In soldoni, il beneficio mi è noto (tenermi i capelli in testa, e per me sarebbe un gran beneficio), il costo meno.
Spero di essere stato costruttivo, nella mia ignoranza di non addetto ai lavori. Ogni contributo, osservazione, critica e ben accetta.[

]