Dubbio composizione per Gigli, Lucars ed esperti.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Salve a tutti, ho usato per circa un anno una lozione galenica così composta(in ricetta):

Minoxidil solfato 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 70 gradi q.b. 100 ml

Nell'etichetta della boccetta c'era scritto:

Minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02
id. butirrato g 0,05
progesterone ph eur g 1
alcool etilico 70 ' g 90
quantità totale 93,07 g

Questa composizione l'ho usata per circa un anno.
Nella farmacia di rifredi (Firenze), però, non hanno più il minox solfato.
Ho informato il mio dermatologo e mi ha modificato così la lozione (in ricetta):

Minoxidil base 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 80 gradi q.b. 100ml

In pratica mi ha solo aumentato la gradazione alcolica di 10 gradi.

Sull'etichetta della boccetta c'è scritto:

minoxidil ph eur g 2
progesterone ph eur g 1
id. butirrato g 0,05
estrone base g 0,02
alcool etilico 80' g 80
quantità totale 83,07 g

Le domande che vorrei porvi sono:

1) Va bene la nuova composizione? C'era da modificare altro oltre alla gradazione alcolica?

2) Come mai nell'etichetta della vecchia lozione avevo alcool etilico 70' a g 90 e adesso ho alcool etilico 80' a g 80?? come quantità totale di lozione ci sono 10 grammi di differenza( 83,07g vs 93,07g)...eppure la quantità è sempre 100ml...

3) che differenza c'è tra minox base e solfato dal punto di vista della quantità di principio attivo per ml?

4) per quale motivo questa lozione l'ho pagata 2 euro in più della precedente?




 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Salve a tutti, ho usato per circa un anno una lozione galenica così composta(in ricetta):

Minoxidil solfato 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 70 gradi q.b. 100 ml

Nell'etichetta della boccetta c'era scritto:

Minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02
id. butirrato g 0,05
progesterone ph eur g 1
alcool etilico 70 ' g 90
quantità totale 93,07 g

Questa composizione l'ho usata per circa un anno.
Nella farmacia di rifredi (Firenze), però, non hanno più il minox solfato.
Ho informato il mio dermatologo e mi ha modificato così la lozione (in ricetta):

Minoxidil base 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 80 gradi q.b. 100ml

In pratica mi ha solo aumentato la gradazione alcolica di 10 gradi.

Sull'etichetta della boccetta c'è scritto:

minoxidil ph eur g 2
progesterone ph eur g 1
id. butirrato g 0,05
estrone base g 0,02
alcool etilico 80' g 80
quantità totale 83,07 g

Le domande che vorrei porvi sono:

1) Va bene la nuova composizione? C'era da modificare altro oltre alla gradazione alcolica?

2) Come mai nell'etichetta della vecchia lozione avevo alcool etilico 70' a g 90 e adesso ho alcool etilico 80' a g 80?? come quantità totale di lozione ci sono 10 grammi di differenza( 83,07g vs 93,07g)...eppure la quantità è sempre 100ml...

3) che differenza c'è tra minox base e solfato dal punto di vista della quantità di principio attivo per ml?

4) per quale motivo questa lozione l'ho pagata 2 euro in più della precedente?




 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Salve a tutti, ho usato per circa un anno una lozione galenica così composta(in ricetta):

Minoxidil solfato 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 70 gradi q.b. 100 ml

Nell'etichetta della boccetta c'era scritto:

Minoxidil solfato g 2
estrone base g 0,02
id. butirrato g 0,05
progesterone ph eur g 1
alcool etilico 70 ' g 90
quantità totale 93,07 g

Questa composizione l'ho usata per circa un anno.
Nella farmacia di rifredi (Firenze), però, non hanno più il minox solfato.
Ho informato il mio dermatologo e mi ha modificato così la lozione (in ricetta):

Minoxidil base 2%
Progesterone 1%
Estrone base 0,02%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcool 80 gradi q.b. 100ml

In pratica mi ha solo aumentato la gradazione alcolica di 10 gradi.

Sull'etichetta della boccetta c'è scritto:

minoxidil ph eur g 2
progesterone ph eur g 1
id. butirrato g 0,05
estrone base g 0,02
alcool etilico 80' g 80
quantità totale 83,07 g

Le domande che vorrei porvi sono:

1) Va bene la nuova composizione? C'era da modificare altro oltre alla gradazione alcolica?

2) Come mai nell'etichetta della vecchia lozione avevo alcool etilico 70' a g 90 e adesso ho alcool etilico 80' a g 80?? come quantità totale di lozione ci sono 10 grammi di differenza( 83,07g vs 93,07g)...eppure la quantità è sempre 100ml...

3) che differenza c'è tra minox base e solfato dal punto di vista della quantità di principio attivo per ml?

4) per quale motivo questa lozione l'ho pagata 2 euro in più della precedente?




 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Per sostituire ad una lozione il solfato col base è sufficiente aumentare soltanto la gradazione alcoolica.

Non saprei, però se è sempre 100 ml mi vien da dire che hanno scritto per errore 80 g invece che 90 g considerando il peso totale.

Se la percentuale è la stessa, nel tuo caso il 2%, in 1 ml ci sono sempre 20 mg di minoxidil al di là del fatto che sia baso o solfato.

Può essere che il base sia un po' più caro del solfato, oppure per il fatto che ci sia una maggiore quantità di alcool nella nuova lozione, perchè l'alcool in partenza è a 96° dopo di che sia aggiunge acqua per arrivare alla gradazione desiderata, aumentando la gradazione alcoolica dimunisce la quantità d'acqua utilizzata. Comunque questa è solo un'ipotesi.
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Grazie LucArs, chiarissimo come sempre.

Ma la gradazione a 80 gradi va bene per un minox base 2%? perchè avevo letto da qualche parte che sostenevi che per il base ci vuole una gradazione di minimo 90 gradi...

Ultima cosa: stasera ho fatto la prima applicazione con la nuova lozione e ho notato che mi si formano delle croste bianche sulla parte esterna del dosatore...come del ghiaccio...la lozione è cmq limpida all'interno della boccetta...questa cosa non mi era mai successa nelle precedenti lozioni dove c'era il minoxidil solfato(preparate nella stessa farmacia)....posso star tranquillo?

 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Per quanto riguarda la gradazione io sapevo così, però non sono un medico.
Per scrupolo la farei vedere alla farmacia che te l'ha preparata, non vorrei che si fosse cristallizata.