Dosaggi ormonali dopo 2 mesi di Serenoa Repens&Co

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Saluti tutti gli utenti,

Riporto la mia cura sistemica:

Prostafactor 2cp/die

Agnocasto 400mg/die

OPC & Ginkgo 500mg/die

Omegor Vitality 2cp/die

Multivitaminico B-mineral 2cp/die

Ho iniziato da circa 2 mesi la Serenoa Repens dopo tanti ripensamenti, perchè come sapete in passato ho sofferto di inizio di Ginecomastia con il suo uso, ed anche con l'uso di Antiandrogenti topici (il Ciproterone acetato).
Per quanto riguarda L'Agnocasto, lo uso principalmente come Antiprolattinico, poichè l'Iperprolattinemia da stress (di cui soffro), causa abbodanti Effluvi.

Riporto i dosaggi ormonali eseguiti a Giugno 2012:
giugno2012esami.jpg


In quel periodo non usavo Prostafactor, ma solo Ginkgo e OPC come antiaromatasi e antiprolattinici, e stavano facendo il suo lavoro, perchè le analisi eseguite un mese prima riportavano:

Prolattina: 37,30

17 Beta estradiolo: 27,55

Quindi l'inibizione dei sopracitati era abbastanza buona dopo solo un mese.

Ritornando ad ora, come detto sto usando da circa due mesi, Prostafactor, ma dopo solo 4gg di assunzione, ritorna il fastidiosissimo dolore/bruciore al seno sinistro (ora anche al seno destro), non ho smesso sperando che andasse via, sono tentato di provare almeno 5-6 mesi un buon Anti DHT.. Quindi stavo cercando di abituarmi a questi Sides al seno, solo che purtroppo oltre al dolore si stanno gonfiando i capezzoli e sono diventati morbidi e sensibili al freddo e allo sfregamento ad es. della T-shirt.

Ho ri-eseguito i dosaggi ormonali 3gg fà, e come sospettavo, gli Estrogeni (17 Beta estradiolo), sono aumentati, e anche di molto, ma con mia sorpresa, la Prolattina grazie all'uso di Agnocasto, è diminuita ulteriormente:
novembre2012esami.jpg


Come vedete anche il Testosterone è aumentato con l'uso di Serenoa Repens, che poi viene convertito in Estrogeni mediante l'enzima Aromatasi...
Ci sono già tante discussioni, ma purtroppo il punto è uno, per superare gli effetti collaterali dall'uso di Anti DHT, a mio parere si deve inibire l'enzima Aromatasi, come vedete io già lo sto facendo al Naturale con le OPC che sulla carta dovrebbero inibire l'Aromatizzazione del Testo in Estrogeni, ma si vede che la Serenoa è + potente...

Io come tutti voi, ci tengo ai miei capelli, ma anche al mio Seno.. quindi se curarci con anti dht, almeno nel mio caso, significa soffrire dei dolori e gonfiori al seno... io tra non molto, inizio l'uso dell'Anastrazolo, sotto consiglio anche del mio Andrologo che lo ha dato in associazione a Finasteride in molti pazienti.

Tra 2 mesi circa ripeto gli esami ormonali, per ora il mio obbiettivo è far sparire il dolore ai seni e il leggero gonfiore dei capezzoli.
Vi tengo aggiornati.

Apro ufficialmente un lungo topic pieno di dibattiti.

Saluti da Jackson! [8D]
 

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
La Serenoa è la cosa più potente che abbia provato a livello di ''effetti collaterali''. A me causava del dolore nella zona pelvica, delle fitte parecchio dolorose ma che non duravano molto, mi diede anche un periodo di eccitamento sessuale incredibile (credo dovuto all'aumento di testosterone). Devo dire che anche l'effetto sui capelli fu abbastanza positivo, infatti sto valutando di cominciare ad assumerla di nuovo.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
A 2 mesi non noto ancora nulla di eclatante.

Attendo un parere dei veterani, come Marlin e Julien, vi informo anche che oggi ho cominciato con mezza compressa di Anastrazolo (Arimidex).
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Jakson, qualche mese fa ho postato uno studio, fatto su cani, in cui la somministrazione di anastrazolo (Arimidex) assieme a finasteride, determinava uno sconsiderato aumento del testosterone ( dalle 3 alle 10 volte) ed ovviamente un concomitante aumento del volume prostatico. In effetti l'azione della fina è stata completamente soverchiata da quell'antiaromatasi. Cioè, capiscimi, non parliamo del palmetto...
Comunque interessante la tua esperienza, in particolare la conferma dell'efficacia del ginkgo nel contrastare la prolattina. Ciao

Questo lo studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9759700?dopt=AbstractPlus
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
E' aumentato il testosterone (di quasi il doppio) ed e' aumentato anche l'estrogeno.
Io vedo che il rapporto testo - estradiolo di e' mantenuto praticamente costante (anzi, il testosterone e' salito anche piu' degli estrogeni).
Non vedo problemi, mi sembra piuttosto una cosa positiva.
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
E' il progesterone che è alto e assumere l'agnocasto, che contiene progesterone, forse non è il massimo...Per quel che ne so, può essere proprio questa la causa della ginecomastia. L'agnocasto lascia che lo assumino le donne e gli anacoreti... La prolattina era già rientrata nella norma con l'uso del ginkgo.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
Hai i valori un pò più alti del range della norma,...testo libero ed estrogeni.
Non credo che tentando con continui intervalli di ripresa con la fina qualcosa cambi,...
Sei un soggetto a richio,.. devi vedere le cose in modo programmatico se ne hai la forza interiore per farlo,
la fina in teoria la dovestri prendere in modo continuativo,.....
e a te dopo poco tempo ti crea in modo quasi certo..problemi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,257
2,015
Milano
Ma veramente il lavoro grosso sulla prolattina l'avrebbe fatto proprio l'agnoscasto...[:)] (c.d.v.) Comunque il progesterone nell'agnocasto è in tracce difficilmente rilevabili e se è per questo ci sarebbe, sempre in tracce, del testosterone (e peraltro con l'utilizzo continuativo di agnocasto il progesterone è leggermente calato...). Ho già precisato che le donne non lo prendono certo per la presenza di progesterone, in compenso a quelle dosi lo prendono gli uomini per aumentare la libido (con buona pace dell'utilizzo conventuale che è invece a basse dosi...)

Anche a me l'anastrozolo non piace affatto, io avrei provato prima con la naringina visto che le OPC ci sono già.

Ciao

MA - r l i n





 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
crack:

In effetti il tuo discorso quadra, perche è aumentato Testo ed Estrogeni ugualmente, e come dici non ci dovrebbero essere problemi... ma purtroppo cene sono, io dopo solo 3gg che assumo il Saw Palmetto, il seno sinistro, ed ora dopo 2 mesi anche il destro, mi tirano, sento bruciore, sento dietro al capezzolo un tessuto + duro del normale, e a vista d'occhio il capezzolo appare gonfio e leggermente morbido.
Quindi a mio avviso tutto questo parte dal 17 Beta Estradiolo, aumentato di 25 pg/ml.

romero:

Avevo letto anch'io che l'Agnocasto fosse un leggero progestinico, ma come vedi il Progesterone è anche diminuito dai dosaggi di Giugno, quindi secondo me stabilizza ma non altera sia Prolattina e Progesterone.

Ceprovo:

Hai ragione, penso anch'io di essere un soggetto super sensibile all'aumento degli estrogeni.. ma tengo anche molto ai capelli.. come devo fà [:I]

Marlin:

Sono davvero frustrato da questi sides al seno, comprendimi le sto provando un po tutte.. ho iniziato con l'anastrazolo così da prendere gli estrogeni di petto, sperando di migliorare i sides, vi tengo aggiornati.

Chiedo solo un parere sulla dose, mezza compressa il Martedì ed il Venerdì inibisce abbastanza l'aromatasi?
Oppure con l'uso di SawPalmetto, gli estrogeni non scenderanno, dovrei aumentare la dose di anastrazolo?

Grazie [:)]
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
L'ho fatta 9 mesi fa, dopo aver avuto gli stessi problemi dopo aver usato una lozione di Antiandrogeni...

Avevo un ipertrofia del bottone mammario, che misurava 13 x 7mm rispetto al controlaterale.

quindi non ci sono dubbi che sia la ghiandola a dare i problemi [V]
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il punto e' che risulta difficile, se non impossibile, un principio di ginecomastia dopo soli 4 giorni di serenoa ...
E' anche un'altra cosa: prima di riprendere qualsiasi anti dht dovresti non assumere niente per mesi, ripulirti e farti un'altra ecografia per controllare che la ghiandola sia tornata normale.
A quel punto potresti riprovare la serenoa o qualsiasi altra cosa.
Il sospetto, piu' probabilmente la certezza, e' che la ghiandola sia rimasta ipertrofica per via dei trattamenti precedenti.
Ancora una cosa: l'arimidex teoricamente puo' dare un rebound degli estrogeni quando lo si stoppa.
Inoltre, il DHT aumentera' di parecchio perche' la serenoa e' troppo blanda per abbassarlo in modo efficace in presenza di un farmaco cosi' potente.
Ripulisciti e ricontrollati la ghiandola mammaria.
I valori degli estrogeni e del testosterone sono buoni, difficilmente cio' che hai dipende dalla serenoa.
Ciao [:)]
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
crack:

Ho già provato a ripulirmi per quasi un anno senza Saw Palmetto e Antiandrogeni topici, da Gennaio 2012.
I sides al seno erano spariti, si stava appiattendo di nuovo il capezzolo come è sempre stato, lo so sembra strano, ma ho la certezza che si tratta del Prostafactor a provocarmi tutto ciò.. l'ho re-iniziato ad Agosto a piccoli tratti, dopo 15gg stoppo per i sides, vanno via dopo una settimana e sto un altra settimana senza nulla, riprendo a fine agosto Prostafactor, e si ripresenta il dolore/fastidio mammario, ma invece di smettere cerco di continuare con la speranza che sarebbe andato via... ma niente!

Teoricamente i valori del Testo e degli Estrogeni sono normali, ma come sappiamo non c'è un normale per tutti, a me forse un 25 pg/ml di Estradiolo non dava sides, invece un 45 pg/ml da fastidio alla ghiandola mammaria.

Articolo di Hair site a cui mi sono ispirato: http://www.hairsite.com/hair-loss-info/hair-loss-gynecomastia.htm

Aggiungo che la dose che sto assumendo di Anastrazolo dovrebbe essere il minimo, 500mg (mezza compressa) 2 volte a settimana.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Proprio così crack, per questo sono convinto che la causa sia l'aumento del 17b estradiolo [:142]
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin ha scritto:
Ma veramente il lavoro grosso sulla prolattina l'avrebbe fatto proprio l'agnoscasto...[:)] (c.d.v.) Comunque il progesterone nell'agnocasto è in tracce difficilmente rilevabili e se è per questo ci sarebbe, sempre in tracce, del testosterone (e peraltro con l'utilizzo continuativo di agnocasto il progesterone è leggermente calato...). Ho già precisato che le donne non lo prendono certo per la presenza di progesterone, in compenso a quelle dosi lo prendono gli uomini per aumentare la libido (con buona pace dell'utilizzo conventuale che è invece a basse dosi...)



Ciao

MA - r l i n








Mah.. non è che dobbiamo fare i supporters tra un integratore e l'altro[:)], ma solo per onor del vero, il ginkgo ha diminuito la prolattina di oltre la metà (da 37 a a 18) facendola rientrare nella norma e senza poter contare su eventuali sinergie, come nel caso dell'agnocasto. A questo punto forse sarebbe da provarne un quantitativo maggiore, se proprio se ne volesse aumentare gli effetti, magari diminuendo o togliendo di mezzo le OPC, che sembrano contare ben poco come antiaromatasi.
L'agnocasto è famoso per 2 cose: come anafrodisiaco, e per questo usato per spegnere i bollori nella vita monastica e come riequilibratore del sistema ormonale femminile attraverso l'aumento del progesterone [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,257
2,015
Milano
Romero, io sull'agnocasto ho certamente approfondito andando a vedere l'utilizzo che ne fanno all'estero, quello che vai ripetendo tu è giusto quello che ho letto anni fa alla prima ricerca sull'agnocasto...[:)]

Comunque fate come credete meglio, ma tenete conto che la prolattina andrebbe valutata a riposo e questo non so se è stato fatto, quindi tutte queste valutazioni sugli effetti dei vari integratori possono significare ben poco se non sono omogenee (a riposo e non a riposo) o se sono state fatte in condizioni diverse (ossia prelievo casualmente a riposo e prelievo non a riposo).

Ciao

MA - r l i n



 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin:

Ho visionato i tuoi post riguardanti l'Agnocasto, e grazie a te ho cominciato la sua integrazione.
So benissimo che la Prolattina aumenta con un minimo di stress da prelievo, per questo ho optato il prelievo presso la mia abitazione effettuato da un analista, direttamente nel letto [:D]

Quindi il miglioramento è imputabile sicuramente al Gingko ed al nuovo entrato, l'Agnocasto.

romero:

Tu dici che l'Agnocasto è usato per aumentare il Progesterone nelle donne, e come si spiega che a me, è diminuito di 0,6 ng/ml in 2 mesi?
[:D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,463
3,257
2,015
Milano
Ma infatti sono cose non vere...questo è lo studio tedesco sull'agnocasto a basse e ad alte dosi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9021345

Ovviamente qui è stato usato solo 2 settimane e quindi gli effetti sulla prolattina non sono esagerati.

Comunque l'agnocasto agisce in tutt'altro modo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Vitex_agnus-castus

Dopaminergic compounds (diterpenes with prolactin-suppressive effects that were almost identical in their prolactin-suppressive properties than dopamine itself) present in Vitex agnus castus seem likely to be the clinically important compounds which improve premenstrual mastodynia and possibly also psycho-somatic symptoms of PMS.[21]

Quindi agisce contro la mastodinia, il dolore al seno e il progesterone evidentemente non c'entra nulla (c'entra invece la prolattina e magari gli estrogeni).

Nella sindrome premestruale gioca un ruolo la serotonina mentre il progesterone è stato usato senza che si rivelasse più di tanto efficace, l'agnocasto invece deve la sua efficacia all'azione sulla ghiandola pituitaria e in particolare sulla produzione di FSH (che, per inciso, è più basso nei soggetti con aga...), quindi non c'è nessun incremento di progesterone, tanto meno nei maschi.

Ciao

MA - r l i n