Domande generiche su finastereide e proscar

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
Salve gente, perdo i capelli già da diversi anni (ora ne ho 22) e l'estate scorsa sono andato da un dermatologo, che mi ha diagnosticato l'aga e mi ha prescritto la propecia, ma purtroppo mi sono molto lasciato intimorire dai sides e dalle esperienze negative che leggevo sui forum e non ho mai cominciato la cura. Ora, siccome sto davvero diventando andando verso la calvizie totale (le tempie e il frontale in generale sono un disastro, coprire del tutto è ormai impossibile, sul vertex praticamente c'è un buco), ci stavo ripensando, ma ho letto che è consigliabile non cominciare prima che lo sviluppo sia finito. Io ho 22 anni, ma la barba sta ancora spuntando, per dirne una. Secondo voi ha senso usare la finastereide? Non sarà mica che per un problema estetico (che ok, inizia a vessarmi parecchio psicologicamente) mi rovini la vita?
E poi un'altra cosa: per motivi economici penso che invece della propecia prenderei il proscar, ma leggo che tutti lo dividono in quattro. Come mai? Non sarebbe meglio dividerlo in cinque? Quanto può essere rischioso prendere più di 1 mg al giorno? E infine, quando (e se) ricresce qualcosa, potrò quantomeno diminuire le dosi?
Grazie a tutti, a presto!

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,571
304
615
Non è stato molto furbo da parte tua andare da un dermatologo e poi non iniziare a curarti per quello che si legge sui forum... Non saprei cosa consigliarti perché mi sembra che tu di paranoie ne abbia parecchie. Altro motivo se sei messo abbastanza male come dici non so se ne valga la pena (sempre considerando che hai tante paranoie). Carica qualche foto magari, così uno può farsi qualche idea in più dello stato in cui versi.
Proscar diviso 4 va benissimo, spezzandola se ne perde sempre un po' e comunque anche se fosse un pochino di più non dovrebbe cambiare molto. Comunque se ancora prima di iniziare pensi già a diminuire la dose...

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
Eh già, sono pieno di paranoie... :(
Comunque ecco le foto (ovviamente ho scoperto le tempie apposta, comunque dal vivo sembrano ancora più radi): https://www.dropbox.com/sh/qaqkvdlh7ekt6d2/AAD5hKMxDk1FaoKnOddk1eXQa?dl=0
grazie ;)

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,571
304
615
Eh si in effetti non sei messo molto bene. Io la prenderei al tuo posto, e userei anche il minoxidil. Magari il Dott. Gigli passa di qua e sa consigliarti meglio di me

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
Una cura ci vuole certamente, dalle foto comunwue si desume poco, a 22 la finadteride e' usabile, il proscar quarti va bene
Saluti

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
Grazie mille!
Dottore, secondo lei il minoxidil può essere utile o basta la finastereide? Grazie ancora.

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
Salve dottore, il primo maggio ho cominciato la cura col proscar in quattro, ma da qualche giorno mi sono comparse delle irritazioni sotto le ascelle a cui inizialmente non ho dato peso, ma visto che non mi passavano, e visti i casi di psoriasi in famiglia (malattia che fin'ora non mi aveva mai colpito), ho iniziato ad inquietarmi; sono delle macchie rosa/rosse, con pelle ruvida e (poche) desquamazioni. Ovviamente domani andrò subito a prenotare una visita dermatologica, ma nel frattempo sa dirmi se il mio sospetto può essere fondato? Ci sono dei precedenti? Potrei davvero essermi causato una malattia cronica e parecchio più antiestetica della calvizie con la finastereide? Questo pensiero non mi dà pace. Grazie.

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Direi che non ci sia connessione alcuna.
Se ora ad ogni problema di salute e dermatologico attribuisci pensi che la causa sia la finasteride ti consiglio di interromperla e lasciare che la calvizie faccia il suo decorso. Troppe paure e paranoie.

ciaomondo

Utente
25 Agosto 2014
16
0
5
daniele80 ha scritto:
Direi che non ci sia connessione alcuna.
Se ora ad ogni problema di salute e dermatologico attribuisci pensi che la causa sia la finasteride ti consiglio di interromperla e lasciare che la calvizie faccia il suo decorso. Troppe paure e paranoie.

Beh, mi pare una paranoia comprensibile, mai sofferto di psoriasi prima...

Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Improbabile la causa farmacologica comunwue si faccia visitare
Saluti

Sì, domani stesso sento un dermatologo, grazie per il consulto. Saluti.