Domanda: avete """"veramente"""" scollato la Galea?

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ciao a tutti,

sono un praticante di GF con diradamento abbondante ma diffuso uniformemente (hairline intaccata) e vengo subito al sodo:

Ho iniziato con la galea incollata. Lentamente sono riuscito ad acquisire il controllo dei muscoli frontali e laterali e la cosa mi ha subito entusiasmato.

Dopo giorni, sono riuscito a praticare correttamente i moviementi avanti-indietro della galea tramite i muscoli.

Mi sembrava finalmente di aver sgaleato, ovvero di aver reso mobile la galea.

Premetto di avere avuto sempre capelli molto fini e la cute tendente a infiammazione, secchezza e forfora dopo il lavaggio per poi divenire dopo un giorno molto grassa. La situazione era migliorata e per questo stupidamente ho gradualmente abbandonato la pratica costante.

Giorni fa ho ripreso con vigore dato un nuovo diradamento in arrivo e ho iniziato a praticare il massaggio dei palmi laterali verso l'alto e da dietro verso avanti in una versione un po' modificata.

La cosa che mi ha sempre lasciato un po' dubbioso era la capacità di muovere la cute superiore con la stessa morbidezza ed elasticità di quella laterale, senza fare pressione eccessiva ma solo spostandola delicatamente.

Ieri sono riuscito per la prima volta a sbloccare questo movimento della galea, quando pensavo di aver già sgaleato da un anno!

Ora molti di voi penseranno che ho fatto la scoperta dell'acqua calda e che non avevo eseguito correttamente le guide in passato... Io so solo che pensavo di aver raggiunto la massima mobilità da tempo ma ieri non so come spiegarlo... è stato come uno sblocco vero e proprio. Ora toccando con delicatezza la cute si muove come se fosse gelatinosa, di punto in bianco, come quella laterale o posteriore...

Se provo a sgaleare ora mi sembra come di avere un'ampiezza dei movimenti triplicata senza fare più fatica...

Mi chiedo... pensate tutti di aver raggiunto questo sblocco? O sentite ancora una leggera differenza tra la mobilità delle varie parti della cute?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao Gianni,
credo di aver raggiunto un discreto risultato da questo punto di vista.
A sinistra la pelle è assolutamente libera, a destra è molto più libera di prima, ma leggermente meno della parte sinistra.

Comunque a me è stato un avanzamento progressivo di mobilità e controllo dei muscoli, non ho avuto un giorno specifico in cui ho notato quello che è capitato a te. Però se succede ben venga..
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Ma come si fa a sbloccarla?
A me la galea slitta con le sgaleate ma se devo muoverla con le dita faccio parecchia fatica non si muove quasi per niente.
Solo la parte superiore della galea e cosi però. Dietro (dove ho pure miniaturizzazione eh) e ai lati la pelle è meno rigida si muove molto meglio.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Allora, quello che ho fatto per avere i risultati dello sblocco è stato:

-Spingere fortemente la parte laterale dello scalpo con un movimento della mano ad onda. Facendo così sentivo un formicolio della testa. Lo stesso movimento spingente anche da dietro verso avanti.

-stare a testa in giù per una quindicina di sec due tre volte al giorno

-sgaleare in maniera continuativa durante la giornata ma come modo di fare, integrandolo nelle mie espressioni o mentre vado in bagno o vado a casa da lavoro etc.

Il punto più importante è stato decisamente il primo. Ora sono sbloccato in un modo che ritenevo impossibile. Pensavo di avere la cute sottile nella parte superiore ma non è vero. Ora ho una cute omogenea.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Beh ora che sei sbloccato, le sgaleate dovrebbero essere piú efficaci. Magari sarai il prossimo Pili e ti ricrescerà tutto.






È bello sognare.

Cmq il massaggio che hai fatto è tipo questo?https://youtu.be/G6gFJw2S9y0
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ma guarda, penso che sia una cosa fantastica che se sono riuscito a fare io possono fare chiaramente tutti. Non so se questo apporterà cambiamenti particolari alla crescita. Quello che sento è che la cute è meno infiammata (colore bianco finalmente) e passando la mano sui capelli li sento sani, non fini e sottili come li ho sempre avuti. Un po' come dopo l'utilizzo del nizoral ma ottenuto naturalmente. Però ripeto, non so se questo inciderà su caduta e ricrescita, staremo a vedere... La forfora anche è scomparsa totalmente...

Il massaggio che mi hai mandato nel video mostra proprio come prima di un trapianto ti chiedano di rendere la pelle donatrice più elastica. Io ho fatto lo stesso però applicato alla parte superiore del capo. Spingendo dai lati e da dietro verso il centro era come se volessi allentare la tensione della cute. Ripeto, io pensavo di averla sottile, una volta sbloccata mi sono reso conto che invece è spessa come il resto della testa, nessuna differenza, solo incollamento...

Altra cosa che pratico è il training autogeno rivisitato per sentire la microcircolazione sulla cute. È una tecnica delicata e complicata che purtroppo può portare a mal di testa... Se qualcuno fosse interessato posso provare a spiegare come funziona in futuro.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Il massaggio del video è quello che ho fatto e faccio io sulla galea, oltre a cercare di allungare la pelle.
Non lo faccio ovviamente come mostra il video quando mette le mani una sopra l'altra e spinge verso il centro, perchè così facendo va a tirare la pelle zona chierica, ma solo dai parietali spingendo in su e da dietro la chierica spingendo in avanti.
Comunque sembra che l'incollamento sia proprio da considerare uno dei fattori chiave (dico uno dei.. non l'unico).

Gianni a me sopra la testa era bianco lucido e la pelle sembrava spessa, ma quella non era pelle ma una patina di forfora incrostata.
Gratta e gratta ora è bianca ma leggermente grigia, secondo me adesso è lo strato originale.
Per il fatto di sgaleare durante la giornata penso il tuo metodo sia quello giusto, quello di integrarlo nella normalità. Mi capita di vedere persone con capelli intatti che sgaleano ritmicamente quando parlano, non in modo ossessivo, ma parlano e ogni tanto alzano le sopracciglia.
Altra cosa che ho notato è che quando alzano le sopracciglia il movimento è molto ampio, le sopracciglia si alzano molto rispetto all'occhio.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Ciao Gian, io sinceramente non ho mai visto questo strato di pelle bianca, ho sempre avuto la cute soggetta a forti infiammazioni e quindi rossastra, secca, e tendente a ingrassarsi, mentre lateralmente sempre bianca e in salute.

Quello a cui sto pensando ora è che oltre che lateralmente verso l'alto anche premendo la cute superiore muovendola avanti e indietro sento ancora una specie di blocco... Mi chiedo se anche in questo caso è possibile sbloccare la cute.

Inoltre un grosso problema è il sebo. Ne produco molto di più e dopo i massaggi i capelli sono tutti grassi. Mi chiedo se sia normale... Purtroppo non posso evitare di fare shampoo ogni giorno...
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Non so se quel blocco che dici tu possa essere fisiologico, nel senso che è normale che ci sia o se è una condizione da superare.

La normalizzazione del sebo credo sia uno dei fattori chiave. Anche a me in passato dopo un pò che massaggiavo passando con la mano tra i capelli mi ritrovavo la mano unta e i capelli grassi, ma il problema si è risolto dopo aver eliminato lo shampo.
I miglioramenti da allora sono stati sia nel sebo, che non mi ha dato più alcun problema, sia nel fatto di non aver ormai quasi più prurito localizzato. Il prurito compare raramente e molto lieve nei punti più danneggiati.

Ho visto dal thread della statistica che utilizzi eucerin lenitivo, quindi lo utilizzi tutti i giorni. Ho letto che è uno shampo molto delicato, e sarà ottimo, ma sono dell'idea di andare più sul naturale. Quando utilizzavo shampo, dopo 2 giorni capelli morti, prurito, sebo, poi di nuovo shampo e non vedevo l'ora perchè mi dava un pò di volume, che a essere onesto durava non più di un giorno.
Ora dopo 5 giorni ho capelli, nei limiti della corta lunghezza, ancora voluminosi, il sesto giorno si spengono leggermente e inizio ad avere un minimo di prurito, quindi li lavo.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Guarda, con questa cosa del non lavare più i capelli ci ho girato tanto intorno, è una cosa che mi affascina molto ma per la pelle e la cute molto grassa che ho sempre avuto sin dalle scuole medie ho ritenuto non essere possibile su di me. Ad esempio il mio viso produce sebo durante il giorno, nonostante lo lavo spesso con sola acqua per evitare di rimuovere lo strato protettivo esfoliando eccessivamente. Sulla cute ricordo periodi massimi di una settimana in cui sono stato senza lavarli e non dico che tipo di schifo veniva fuori (porto i capelli a lunghezza media soprattutto sopra). Lavarli ogni giorno mi fa stare bene e mi permette di non andare a lavoro con i capelli spettinati dopo averci dormito sopra, però mi rendo conto che ogni giorno la cute cerca di riformare il suo equilibrio, cosa non facile.

Posso farti una domanda, se ad esempio vai in piscina o fai sport, come togli lo sporco dovuto al cloro o al sudore?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Forse io sono facilitato dal tipo di vita che sto facendo negli ultimi anni, abito in campagna e sport lo faccio ma in modo moderato.
Non vado in piscina, e quando sudo per sport lavo comunque normalmente con acqua. E' come se i capelli facessero da solo tutto il lavoro.

Dici che se non lavi i capelli reagiscono in malo modo diciamo, non potrebbe essere una forma di normalizzazione, di spurgo necessario? E' una ipotesi ovviamente.
Io ho provato, tre, quattro poi cinque giorni senza shampo, e così via per le settimane e i mesi successivi. Ti dirò che è stato un passaggio davvero naturale, pensavo di ritrovarmi con capelli sporchi, grassi, unti.. ma niente di tutto questo.. ho dato fiducia ai capelli :)
E non c'è stato nessuno che mi abbia detto che ne so di avere capelli sporchi, spenti, secchi... quando dicevo a qualcuno che non usavo shampo da diversi mesi mi guardavano i capelli interdetti per dire ma come è possibile.
Poi non so magari ci sono casi e casi.. ma io un tentativo ho voluto farlo perchè in fondo non ci perdevo niente.
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
gianni.m io ho avuto il tuo stesso problema di dermatite seborroica e pelle molto grassa nella zona ''T'' del viso con predisposizione alla formazione di acne, ho risolto eliminando il latte e diminuendo l assunzione di grassi saturi di provenienza animale e integrando delle pasticche al lievito di birra. Per quanto riguarda la situazione capelli grassi ho risolto con la ginnastica passiva e l abolizione di shampoo aggressivigianni.m ha scritto:
Guarda, con questa cosa del non lavare più i capelli ci ho girato tanto intorno, è una cosa che mi affascina molto ma per la pelle e la cute molto grassa che ho sempre avuto sin dalle scuole medie ho ritenuto non essere possibile su di me. Ad esempio il mio viso produce sebo durante il giorno, nonostante lo lavo spesso con sola acqua per evitare di rimuovere lo strato protettivo esfoliando eccessivamente. Sulla cute ricordo periodi massimi di una settimana in cui sono stato senza lavarli e non dico che tipo di schifo veniva fuori (porto i capelli a lunghezza media soprattutto sopra). Lavarli ogni giorno mi fa stare bene e mi permette di non andare a lavoro con i capelli spettinati dopo averci dormito sopra, però mi rendo conto che ogni giorno la cute cerca di riformare il suo equilibrio, cosa non facile.

Posso farti una domanda, se ad esempio vai in piscina o fai sport, come togli lo sporco dovuto al cloro o al sudore?
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Grazie dei consigli a entrambi, per gian07 volevo dire che questo si, dimostra molte cose, ovvero che c'è chi può e chi non può rinunciare allo shampoo... Ho sempre pensato che nel mio caso dovrei tipo vivere un mese senza rapporti sociali prima che il cuoio capelluto si normalizzi, anche perché sono sicuro che funzioni, nel senso che in passato se resistevo un giorno senza lavarli, il giorno dopo il lavaggio rimanevano puliti più a lungo... però è sempre stato impossibile superare la soglia del disintossicamento.

Per Ragnar... effettivamente la dieta che mi consigli ho cominciato a seguirla da qualche tempo e noto miglioramenti sulla pelle ad esempio della schiena, dove ho sempre avuto molti brufoletti e pelle grassa... Rimane però che lavarli ogni giorno mi porta a un continuo ciclo di ingrassamento giornaliero. Questo sia chiaro, non mi sembra abbia inciso sulla caduta, anzi, da quando li lavo ogni giorno (circa 7 mesi) non è cambiato assolutamente niente, soliti periodi di caduta maggiore e minore.

 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Comunque ho provato pure io a fare i massaggi come avete detto voi. La galea non si è ancora sbloccata e vedo pochissima differenza. Rimane sempre abbastanza rigida. Un pò di differenza c'è però. Tuttavia quando faccio questi massaggi sento una leggerissima sensazione di calore su tutta la testa (persino sulle labbra). Potrebbe essere un buon segno.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
VegetaPrincipeDeiSaiyan ha scritto:
Comunque ho provato pure io a fare i massaggi come avete detto voi. La galea non si è ancora sbloccata e vedo pochissima differenza. Rimane sempre abbastanza rigida. Un pò di differenza c'è però. Tuttavia quando faccio questi massaggi sento una leggerissima sensazione di calore su tutta la testa (persino sulle labbra). Potrebbe essere un buon segno.


Esattamente, secondo me dovresti riuscire a sentire la sensazione di formicolio che a me dava quando oltre a spingere verso l'alto la cute laterale, facevo un movimento ad onda con la mano: mentre la mano va in alto spingi a cominciare dalla punta delle dita fino al palmo. Dopo questo la spinta da dietro verso l'alto.

Secondo me questi massaggi vanno eseguiti con grande vigore, io mi stanco le dita, i polsi, gli avambracci, e quando ho finito sono esausto, perché spingo molto, ma è l'unico modo che mi ha dato risultati veri. Ora sto cercando di lavorare sulla striscia centrale in alto dalla nuca alla fronte, dove c'è ancora rigidezza, sembra essere difficilmente sbloccabile.

Aggiungo un'altra riflessione: la ginnastica secondo me irrigidisce ancora di più lo scalpo, perché contrae i muscoli coinvolti. I massaggi devono sempre avvenire in parallelo per ridistendere pelle e muscoli. Le posizioni che aumentano il flusso sanguigno completano il quadro... questo è quello che sto provando da una settimana e per ora risultati incoraggianti.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Vorrei aggiungere una riflessione ancora. Ho notato stasera che i veri risultati di scollamento, li ottengo non quando cerco di spingere la cute superiore ma quando mi concentro su quella laterale e posteriore e basta. Nel senso, cerco di spegnere la laterale ad esempio verso l'alto, e mi concentro solo su quella. Allentando la tensione su quella in automatico arriva un formicolio sulla parte superiore, e basta poi poco per sbloccare anche questa.

Il senso di tutto questo è che se ci concentriamo a sbloccare la cute solamente superiore non otterremo nulla. Le tensioni e gli incollamenti sono su tutta la testa anche se non ci sembra.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Aggiornamento: sono passati esattamente 20 giorni da quando mi sono reso conto di avere la galea sbloccata quasi completamente. Ieri ho sentito di aver raggiunto una quasi completa mobilità anche in senso avanti indietro della cute superiore, lavorando con fatica con i polpastrelli tirando vari punti della linea centrale verso il basso a più riprese. Come ho sempre detto ci metto grande vigore e affatico le mani dopo queste sessioni (che sono comunque brevi, mai oltre i 5-10 minuti).

Sembrerà assurdo ma guardando allo specchio un paio di giorni fa ho notato moltissimi piccoli capellini sul frontale, ma non grido al miracolo, penso che la GF abbia permesso di far spuntare questi piccoli capelli (che sono comunque sottili per ora) che avrebbero comunque cercato di crescere in questo periodo dell'anno (anche perché i risultati veri di ricrescita se mai ci saranno dovrebbero richiedere almeno 6-12 mesi come con la finasteride in pratica). In ogni caso continuo a non avere forfora o infiammazioni, quindi sono più che soddisfatto anche solo per questo.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ottimo gianni. Avere dei segnali, dei nuovi capelli seppur sottili ecc bisogna considerarlo un risultato positivo e fattore di motivazione.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Grazie gian, hai perfettamente ragione, ogni minimo segnale positivo ti da una carica in più.

Qualche giorno fa ho fatto una riflessione. Parlando con un amico che soffre anche lui di AGA, mi sono reso conto che la sua pelle era molto, e dico molto elastica, quasi gommosa che ad ogni movimento creava delle pieghe, riusciva a muovere con i muscoli auricolari orecchie e scalpo, ma non sapeva minimamente cosa fosse la GF.

Mi sto iniziando a chiedere che tipo di AGA esistono. Secondo me non sono affatto tutte uguali. Io ho un pattern di tipo femminile, mi cadono uniformente su tutta la parte superiore, ed avevo la cute tirata e incollata. Questo mio amico ha il pattern tipico tempie e vertex, e la sua cute è spessa ed elastica, poi ci sono altri che hanno lo stesso pattern ma con la cute incollata e tesa... insomma non saprei... non ho voluto approfondire il discorso con il mio amico perché sono convinto che su di lui la GF sia completamente inutile, su di me sta avendo effetti mai sperati, che se dovessero continuare a migliorare supererebbero di gran lunga quelli avuti con un paio di anni di finasteride... ma è ancora presto per commenti di questo genere.