Dmso

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Lo sto usando da un mese in associazione al minox, noto una forte caduta ; qualcuno ha esperienza con questo solvente? Grazie,un saluto.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Marco
ottimo solvente e agente penetrante: a quale % lo utilizzi?
Lo abbiamo testato a lungo durante la realizzazione del veicolo Ieson
Tuttavia abbiamo dovuto abbandonare per l'odore sgradevole

Comunque non penso che la caduta sia imputabile a questo: molto più probabile una normale caduta indotta da minoxidil

A presto
 
  • Mi Piace
Reazioni: Specialmike

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
È in concentrazione al 90 percento (una lozione separata che applico 20 minuti prima minox) 1 ml circa su tutta la parte superiore una volta al di (purtroppo in Italia non è reperibile... ad uso umano) , non credo una farmacia possa preparare un galenico.
Il dimetilsolfossido è inodore.

Riguardo la caduta il minox in sé non è il responsabile in quanto lo utilizzo da più di 6 anni ;ipotizzavo potesse dipendere dal maggiore assorbimento causato dal solvente. Che ne pensi Dep?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Marco
il DMSO è tutt'altro che inodore: sicuro che si tratti di questo veicolante?
E' normalmente reperibile in Italia ma non utilizzato proprio per la questione dell'odore


Sicuri che non si tratti di DMI ossia dimehtyl isosorbide?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
No è proprio DMSO acquistato in Germania, si cristallizza in temperature inferiori a 18 gradi.

Riporto anche la descrizione su Wikipedia : Il dimetilsolfossido (DMSO), noto anche come metilsolfossido o sulfinilbis(metano), è un composto organico appartenente alla categoria dei solfossidi. A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore e inodore particolarmente igroscopico. Sebbene nella sua forma pura sia effettivamente privo di odore, campioni impuri di dimetilsolfossido odorano fortemente di dimetilsolfuro.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Esatto
io non ho mai avuto a che fare con DMSO inodori ma ovviamente si tratta di composti ad uso tecnico/cosmetico

Non credo che la maggiore caduta riscontrata sia imputabile a questo solvente ma non escludo migliore assorbimento del principio attivo

Ciao
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io e anche Marlin (al quale ho chiesto in privato) abbiamo ipotizzato potesse dipendere dal maggior assorbimento (come se avessi aumentato la percentuale di minoxidil).
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Ciao Dep cosa ne pensi di questa associazione con il minox e alla capacità di indurre una maggiore solfatasi nel follicolo per migliorare l'effetto del minox?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Mattew
il dmso viene utilizzato come solvente/veicolante
non mi risultano altre azioni confermate

ciao
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ciao Dep l'intento era quello di ricreare una sorta di minox solfato non essendo più disponibile(con una molecola di zolfo complesso quale è il dmso),sperando in un aumento di efficacia ed eventualmente avere un maggior assorbimento.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
ciao Marco
non mi risulta che il minoxidil solfato sia irriperibile ma verifico meglio[:)]….ti faccio sapere

Il DMSO è un ottimo veicolate poi va sempre visto il reale effetto ottenuto rispetto agli altri classici solventi