Diradamento improvviso

pizsgt

Utente
29 Dicembre 2014
10
0
5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Ad inizio anno (quindi ormai un anno fa) ho iniziato a notare un leggere diradamento sulla parte destra del frontale, quindi ho preso appuntamento da un tricologo/dermatologo della mia zona che dopo una visita e qualche domanda non ha notato nulla di particolarmente anomalo. Mi ha quindi consigliato di non stressarmi e di mangiare molte uova
Dopo qualche mese (a giugno per l'esattezza), dato che il problema si era esteso al frontale, un po' alla parte sinistra e a chiazze anche sul resto della testa, sono tornato dal dermatologo che ha notato qualche miniaturizzato, quindi mi ha fatto fare delle analisi (tutto nella norma) e mi ha fatto iniziare con minoxidil al 2%.
A novembre nulla era cambiato quindi ho deciso di scrivere al dermatologo che mi ha ulteriormente cambiato la prescrizione con minoxidil 5% e sametrix.
Ad oggi nulla è cambiato dal peggioramento avuto a giugno, la situazione si è bloccata lì senza nessun miglioramento.
Non ho parenti calvi, qualche diradamento in età avanzata ma a parte il nonno materno (che ricordo solo dopo i 65 anni) nessuno presenta problemi del genere. I miei capelli, in origine, si presentavano già sottili (come quelli di mia madre)e molto leggeri.
Questo purtroppo non è stato un anno facile, ho avuto diversi problemi di salute e dicembre 2013 è stato emotivamente d'impatto, quindi questo problema non ha fatto che aggravare la situazione.
Al momento il dermatologo non mi ha detto se è Aga o altro, ma data la cura sospetto sia quello!
Ora non so se continuare dallo stesso dermatologo oppure recarmi da un altro!

vi ringrazio in anticipo!

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Se c'è una prescrizione ci deve essere una diagnosi.
Io consulterei un altro dermatologo esperto in capelli.
Nel frattempo se vuoi un nostro parere posta qualche foto (tutta la testa).

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Cambia dermatologo per avere una dagnosi precisa e posta foto.
Io fare analisi del sangue per scongiurare qualche carenza:
Ferro, feritina, folati, magnesio, zinco, rame, vit B12, vit D

step87

Utente
13 Agosto 2013
251
0
265
Quoto quanto scritto sopra. E' assurdo che il tuo dermatologo non ti abbia nemmeno detto se hai aga o meno. Se è aga col solo minoxidil fai poco, purtroppo. Ci vuole un anti dht sistemico, sia esso naturale o finasteride.

pizsgt

Utente
29 Dicembre 2014
10
0
5
Prima di tutto vi ringrazio e mi scuso per la tardiva risposta! Lo so, anche io trovo strano che il dottore non mi abbia dato una diagnosi, ma inizialmente ho pensato che forse era per evitare che mi agitassi e deprimessi ancora di piu! E che quindi aggravassi il problema! Le analisi le ho fatte! Appena torno a casa posto i risultati ma sembravano tutte nella norma! Stessa cosa per le foto! Arrivato a casa carico tutto!
La cosa strana è che veramente il diradamento ha agito nel giro di 3 mesi! O meglio, c e stato un diradamento aggressivo in 3 mesi poi il tutto ha rallentato! Prima non avevo ombra di miniaturizzati o diradamenti!
Un ultima cosa.. Ho notato che perdo abbastanza capelli..non tantissimi ma quando gli asciugo e applico il minoxidil, una ventina di capelli li trovo nel lavandino!
Guardando le foto postate dagli altri utenti devo comunque ammettere che mi ritrovo in uno stato pessimo!

Grazie! A presto!

ms_candy

Utente
9 Dicembre 2014
425
3
265
Per caricare le foto puoi usare tinypic e inserire solamente il link, oppure se vuoi l'anteprima inserisci il link tra [ img ][ /img ]. Senza gli spazi tra le parentesi quadre e la scritta img

Esempio (sempre con gli spazi che tu non dovrai usare): [ img ]http://foto.tinypic.com/foto.jpg[ /img ]
Sul ridimensionamento non so se avviene in automatico, non so aiutarti.

pizsgt

Utente
29 Dicembre 2014
10
0
5
Grazie! Le avevo caricate su imageshak! Provo con queste!

exzYtALaj

p4EUV0mwj

f03SDhUWj

p4nQC4mij

ex5jGP9Yj

Le ho fatte con il flash ieri mattina dopo 2 applicazioni di minoxidil! Se li tengo giù neanche si nota.. Ma se li alzo si vede la pelle sotto! Davanti come su tutta la testa..

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ma zinco, rame, vit D, vit B12, foati, magnesio, sono io che non li vedo? Le foto non si fanno col flash.
A me non sembra ci sia un problema, ma servirebbe una valutazione medica fatta con dermoscopia come precedentemente detto.

pizsgt

Utente
29 Dicembre 2014
10
0
5
Ah.. Questi sono gli esami che mi sono stati richiesti dal dermatologo!
Mi scuso per il flash non lo sapevo..
Sento sempre parlare del dott. Gigli.. Dove visita?

pizsgt

Utente
29 Dicembre 2014
10
0
5
Salve a tutti, mi dispiace disturbare ancora ma la situazione peggiora e purtroppo per impegni di lavoro l'appuntamento dal Dott. Gigli sarebbe a settembre..
Sinceramente non capisco se mi devo preoccupare o cosa devo fare!perdo abbastanza capelli (che in realtà sono pochi rispetto a quanto leggo nel forum, ma di solito io non ne perdo così tanti!)
Sto continuando con il minoxidil e vedo che mi crescono nuovi capelli sulle tempie (non sono vellus, o almeno non credo dato che sono di un normale spessore!) ma il resto della testa rimane ugualmente diradata! e tutto questo in meno di un anno! è come se i capelli fossero malati! oltretutto noto che quando mi pettino e tocco la cute con il pettine mi fà male!e come se non bastasse nelle ultime settimane mi prude anche!
Il prima possibile vi posto altre foto!

grazie,

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Io ho lo stesso identico probema.. Non ho una caduta abbondantissima ma a tutto questo si accompagna dolore e prurito alla cute. Percio di sicuro è patologica quella caduta visto la dolenza,cse fosse fisiologico non ci sarebbe l'infiammazione.. Io ho questo problema da 6 mesi e non so come guarirlo.. Prova locoidon per il dolore alle cute

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
Ho seguito l'argomento, penso che il prurito sia causato dal minoxidil, ovvero il glicole in esso contenuto, prova a farti preparare un minox galenico a bassi contenuti di glicole max 10-20%, oppure passa al minox in schiuma che no ne contiene.
Inoltre il prurito puo essere sintomo di tricodinia, e pure un sintomo dell'alopecia androgenetica. Ed e normale per tutti quelli che sono soggetti all'aga.
Se il prurito insiste puoi provare ad alleviarlo con l'idrocortisone (Locoidon) che molti usano.

nicolix

Utente
29 Ottobre 2014
291
0
265
Si ma con locoidon tamponi solo un qualcosa che secondo me proviene da qualche altra parte.. A volte è difficile trovare una causa

reflex5

Utente
17 Gennaio 2014
647
1
265
L'unica alternativa al Locoidon, e il betametasone ( e molto piu potente, e non se ne puo prolungare l'uso), che fa parte sempre dei cortisonici, si trova qualche prodotto in farmacia apposta per la testa. Poi se oltre alla forfora secca ce pure in causa una forte seborrea, allora puoi provare ad aggiungere altre cose, schiampi allo zinco e quantaltro.