Trovata soluzione(spero permanente) Dicono sia aga ma secondo me è un effluvio

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
Ciao a tutti. (Scusate sarò prolissa)
Ho iniziato a perdere i capelli dopo aver fatto una cura enterale con sondino, mi sono alimentata (soltanto) in questo modo per 6 mesi, purtroppo ho dovuto farlo a causa della mia malattia il morbo di crohn. Malattia da cui sono stata operata con rimozione di parte dell'ileo finale.

Da lì mi hanno diagnosticato androgenetica solo perché mia zia da giovane ha perso i capelli. A parte che mia zia li ha persi perchè gli morì il marito e una serie di problemi, e poi non ha mai messo in vita sua una qualunque terapia tipo minoxidil, secondo me capitò solo da ciarlatani, quindi non è attendibile e mi fa incavolare una diagnosi basata sul nulla.

Io sono convinta che il mio sia un effluvio cronico, li perdo ovunque, mi sono fatta due anni di carexidil al 2% e non ne ho persi più, pochi mesi fa ho iniziato a sospendere la vitamina D e rallentare la cura del carexidil perché comunque mi veniva mal di testa, oh non lo avessi mai fatto ne ho persi tantissimi che comunque sono rinati, però continuo a perderne sempre qualcuno. Ora io sono stata anche dall'endocrinologo ai tempi dalle analisi non trovò nulla, e dal ginecologo che mi ha detto che non ho ovaio policistico.

Ho il ferro molto basso da sempre, la vitamina D si abbassa sempre nonostante ne assuma altissime dosi che non fanno proprio bene, perchè con le malattie autoimmuni è così.

Secondo voi cosa dovrei fare? Le cause qui quando c'è di mezzo un malassorbimento possono essere troppe e difficili da trovare, ho pure momentaneamente sospeso la mesalazina che da qualche studio pare possa provocare perdita capelli, effettivamente è tra gli effetti collaterali del bugiardino.

Mi consigliate perfavore una lista di analisi da fare? Non è un problema il prezzo.
E gentilmente nella mia condizione che integratore prendereste? Sto assumendo l'annurmets ma secondo me qui c'è bisogno di qualcosa che aiuti nei deficit. Considerate che non tollero lattosio e nemmeno molto lo zinco che mi provoca nausea, inoltre se a capsule mi dà fastidio l'ingestione, mi restano sullo stomaco.

Chiunque voglia darmi un parere, un consiglio su cosa fare sarebbe gradito, ormai ho rinunciato a trovare un bravo dermatologo perché non ci si può cullare sul fatto che io abbia la zia senza capelli e decretare che allora non è un effluvio. Grazie a tutti e chiunque voglia dire la sua.
 
Ultima modifica:

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
31 anni
Sto usando carexidil 2% e assumendo l'unico integratore di ferro che tollero il floradix più vitamina D dibase 5000 ogni 2 settimane.

Sono stata visitata ha fatto dermoscopia non so se era esattamente quello, comunque una sorta di lente di ingrandimento con visione su pc. Diagnotiscato andogenetica basandosi soprattutto su zia che ha perso capelli.

Ho una perdita abbondante di capelli che si è manifestata in seguito a riduzione del carexidil perché mi causava emicranie, volevo sospenderlo qualche mese, ora la caduta sembra essere rallentata, ma non si arresta.

All'inizio avevo i capelli che si erano assottigliato ma con il carexidil mi sembrano ok, sono sicuramente cambiati, li avevo mossi e con struttura diversa ora sono quasi lisci e non restano in piega.

Hai casi di androgenetica in famiglia?
Credo solo mia zia, ma non è attendibile perché non ha mai fatto visite serie o terapie nel tempo, ha avuto vari traumi per cui non lo considero un fatto attendibile. Hanno tutti i capelli anche mio padre.

Sì ho vissuto molti periodi di stress ma non trovo sia la causa.

Ho cambiato dieta perché mi è stato diagnosticato il morbo di crohn, non mangio mai latticini, pochissime verdure per via delle fibre, mai dolci e varie, solo raramente.


Prima che iniziassi a perdere i capelli ricordo che avevo provato un nuovo shampoo che mi aveva provocato un gran prurito, non so se posso considerarlo un esordio di dermatite.

La mia patologia è il morbo di crohn, mi curo solo con mesalazina e faccio cicli di cortisone, quando purtroppo accade che sto troppo male. Soffro di malassorbimento.
 

Allegati

  • Screenshot_20220731-125708_Gallery.jpg
    Screenshot_20220731-125708_Gallery.jpg
    255.6 KB · Vista: 76
  • IMG_20220731_132011_562.jpg
    IMG_20220731_132011_562.jpg
    229.9 KB · Vista: 71

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
Dalle foto nulla di particolare non hai risposto punto per punto però(msnca più della metà delle risposte)
La caduta di certo è stata innescata dalla sospensione del Minox.
Il Minox sballa totalmente il ciclo follicolare in suo favore,una volta sospeso boom cade tutto.
Hai dei capelli molto grossi fortunatamente.
Prima avevi caduta?
Se si quanta 50 100 200 capelli al giorno?
AGA non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte
Quindi attualmente che terapia fai?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Xyz5

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
Dalle foto nulla di particolare non hai risposto punto per punto però(msnca più della metà delle risposte)
La caduta di certo è stata innescata dalla sospensione del Minox.
Il Minox sballa totalmente il ciclo follicolare in suo favore,una volta sospeso boom cade tutto.
Hai dei capelli molto grossi fortunatamente.
Prima avevi caduta?
Se si quanta 50 100 200 capelli al giorno?
AGA non porta a caduta ma ad una progressiva miniaturizzazione del bulbo fino alla sua morte
Quindi attualmente che terapia fai?
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho controllato meglio, credo tu ti riferisca a domande come il sebo, che nel mio caso è regolare. Li lavo ogni 3-4 giorni. Non ho l'abitudine di toccare i capelli. Non ho analisi recenti ma diciamo che ho sempre avuto da sempre una ferritina molto bassa e così un po' tutto, ma suppongo faccia parte della malattia. (Appena le faccio le posto)

Io attualmente applico 2 volte al giorno il carexidil al 2% 10 spruzzi. Assumo annurmets da circa dieci giorni. La caduta si è manifestata appena ho iniziato per due mesi ad applicare il carexidil solo la mattina, ora sta rientrando, me ne sono caduti tantissimi. Credo si vedano dalle foto i nuovi capelli nati.
La caduta avuta agli inizi credo si attestasse sui 50 al giorno. Tutti i giorni e piano piano mi sono svuotata ora sono la metà quasi.

Ricordo che i primi mesi mi sono caduti capelli piccolissimi e sottilissimi.
Non so se può servire, ma pochi mesi dopo la caduta ho avuto l'acne. Se serve allego le analisi fatte fare dall'endocrinologo.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho controllato meglio, credo tu ti riferisca a domande come il sebo, che nel mio caso è regolare. Li lavo ogni 3-4 giorni. Non ho l'abitudine di toccare i capelli. Non ho analisi recenti ma diciamo che ho sempre avuto da sempre una ferritina molto bassa e così un po' tutto, ma suppongo faccia parte della malattia. (Appena le faccio le posto)

Io attualmente applico 2 volte al giorno il carexidil al 2% 10 spruzzi. Assumo annurmets da circa dieci giorni. La caduta si è manifestata appena ho iniziato per due mesi ad applicare il carexidil solo la mattina, ora sta rientrando, me ne sono caduti tantissimi. Credo si vedano dalle foto i nuovi capelli nati.
La caduta avuta agli inizi credo si attestasse sui 50 al giorno. Tutti i giorni e piano piano mi sono svuotata ora sono la metà quasi.

Ricordo che i primi mesi mi sono caduti capelli piccolissimi e sottilissimi.
Non so se può servire, ma pochi mesi dopo la caduta ho avuto l'acne. Se serve allego le analisi fatte fare dall'endocrinologo.
Quindi con la caduta anche la tua pelle è cambiata....cioè la vedi più grassa? Oleosa?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Xyz5

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
Quindi con la caduta anche la tua pelle è cambiata....cioè la vedi più grassa? Oleosa?
Parlo della prima volta che mi caddero i capelli e corsi dalla dermatologa, sì la mia pelle cambiò drasticamente, all'improvviso mi sono ritrovata sulla fine dei miei vent'anni con l'acne, mi ha prescritto tante creme costose dopo 6 mesi mi vergognavo pure ad uscire di casa non funzionavano. Ho lasciato stare qualunque trattamento e mi sono curata da sola con piccole dosi di tretinoina topica e ha funzionato benissimo, purtoppo la mia pelle non è tornata quella di prima, e necessita di cure e attenzioni. Ho avuto anche una lievissima crescita di peluria, stranamente non risulta che io abbia un ovaio policistico e stando a quello che mi ha detto il ginecologo, il fatto che io usi il carexidil sulla cute potrebbe avere effetti anche lievi su altre zone del corpo. Quindi che mistero.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
A
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
Ho controllato meglio, credo tu ti riferisca a domande come il sebo, che nel mio caso è regolare. Li lavo ogni 3-4 giorni. Non ho l'abitudine di toccare i capelli. Non ho analisi recenti ma diciamo che ho sempre avuto da sempre una ferritina molto bassa e così un po' tutto, ma suppongo faccia parte della malattia. (Appena le faccio le posto)

Io attualmente applico 2 volte al giorno il carexidil al 2% 10 spruzzi. Assumo annurmets da circa dieci giorni. La caduta si è manifestata appena ho iniziato per due mesi ad applicare il carexidil solo la mattina, ora sta rientrando, me ne sono caduti tantissimi. Credo si vedano dalle foto i nuovi capelli nati.
La caduta avuta agli inizi credo si attestasse sui 50 al giorno. Tutti i giorni e piano piano mi sono svuotata ora sono la metà quasi.

Ricordo che i primi mesi mi sono caduti capelli piccolissimi e sottilissimi.
Non so se può servire, ma pochi mesi dopo la caduta ho avuto l'acne. Se serve allego le analisi fatte fare dall'endocrinologo.
Ah avevo capito che la caduta l'avevo notata alla sospensione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Xyz5

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,913
7,207
2,015
  • Mi Piace
Reazioni: Xyz5

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Parlo della prima volta che mi caddero i capelli e corsi dalla dermatologa, sì la mia pelle cambiò drasticamente, all'improvviso mi sono ritrovata sulla fine dei miei vent'anni con l'acne, mi ha prescritto tante creme costose dopo 6 mesi mi vergognavo pure ad uscire di casa non funzionavano. Ho lasciato stare qualunque trattamento e mi sono curata da sola con piccole dosi di tretinoina topica e ha funzionato benissimo, purtoppo la mia pelle non è tornata quella di prima, e necessita di cure e attenzioni. Ho avuto anche una lievissima crescita di peluria, stranamente non risulta che io abbia un ovaio policistico e stando a quello che mi ha detto il ginecologo, il fatto che io usi il carexidil sulla cute potrebbe avere effetti anche lievi su altre zone del corpo. Quindi che mistero.
Wow la tretinoina? Come hai fatto ad averla senza prescrizione medica?
 

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
Wow la tretinoina? Come hai fatto ad averla senza prescrizione medica?
Me la sono fatta prescrivere dal medico di base la prima volta. Poi altre volte è andato mio padre in farmacia e l'ha ottenuta senza prescrizione. Se non sbaglio la si può acquistare anche da una farmacia spagnola. È un trattamento molto particolare e che necessita di una certa routine di prodotti.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Me la sono fatta prescrivere dal medico di base la prima volta. Poi altre volte è andato mio padre in farmacia e l'ha ottenuta senza prescrizione. Se non sbaglio la si può acquistare anche da una farmacia spagnola. È un trattamento molto particolare e che necessita di una certa routine di prodotti.
La tretinoina è un farmaco che senza ricetta non danno. Comunque....
 

Xyz5

Utente
31 Luglio 2022
30
4
15
Scusami, ma si dove sei? Hai mai provato a chiedere un secondo parere?
Sicilia orientale. Sì ho visitato due dermatologhe, non è facile trovare un professionista che abbia voglia di scavare a fondo sulle possibili cause, che nel mio caso possono essere davvero molte.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Sicilia orientale. Sì ho visitato due dermatologhe, non è facile trovare un professionista che abbia voglia di scavare a fondo sulle possibili cause, che nel mio caso possono essere davvero molte.
Nella donna sono tante le cause di una caduta di capelli. Ma vista la tua storia ci può stare un effluvio.
A quanto avevi la Vit D e il ferro?