Deltacortene Domanda per il Dott. Gigli

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Gent.mo Dott Gigli, vorrei capire se il deltacortene (prednisone) fa cadere i capelli o li fa ricrescere in soggetti con alopecia androgenetica, perché purtroppo lo devo assumere alla dose di 5 mg per una problematica della pelle e già il giorno dopo ho notato una maggiore caduta........potrebbe spiegarmi se esiste una correlazione?
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
grazie mille .........sarà allora una coincidenza ..........(anzi sarà l'androgenetica che avanza purtroppo)....mi ero preoccupata perché leggendo su internet ho visto che il prednisone causa caduta dei capelli e irsutismo e mi sono preoccupata
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
I cortisonici aiutano sempre la capigliatura, ma chi dice che una sorta di caduta indotta la si abbia solo con il minoxidil? Io penso che tutto ciò che realmente funziona per i capelli (i cortisonici funzionano), possa portare ad un iniziale peggioramento.
 

aliceinchains

Utente
12 Agosto 2015
32
0
15
Io per altre ragioni ho preso deltacortene da 25mg a scalare, per dieci giorni. Però non ho avuto nessun miglioramento o peggioramento sui capelli
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
haga ha scritto:
I cortisonici aiutano sempre la capigliatura, ma chi dice che una sorta di caduta indotta la si abbia solo con il minoxidil? Io penso che tutto ciò che realmente funziona per i capelli (i cortisonici funzionano), possa portare ad un iniziale peggioramento.


Secondo me no perché i cortisonici desincronizzano la fase follicolare e quindi hanno un comportamento opposto a farmaci come il minoxidil. Ad ogni modo vale la regola che nelle cadute indotte tutto ciò che cade ricresce più forte di prima, ciò è il motivo per cui le terapie andrebbero sempre viste nel medio-lungo periodo e non nelle fasi iniziali dove spesso si assiste ad un peggioramento o comunque ad una caduta più marcata.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
aliceinchains ha scritto:
Ma allora perché ci mettiamo l'idrocortisone in testa? [?]


Per questi motivi:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Gent.mo Dott. Gigli certamente la cura cortisonica non è mai per un solo giorno .......noi vorremmo sapere in generale se il deltacortene compresse può avere una ripercussione positiva o negativa sui capelli (parlando di soggetti con aga)
 

aliceinchains

Utente
12 Agosto 2015
32
0
15
Approfitto della gentilezza del Dr. Gigli per chiederle: sto prendendo la capsule Capsures prescrittemi dal dermatologo, ho letto cosa contengono ma mi domando: in che modo vanno ad agire nello specifico se si ha aga? Dovrebbero ridurre la caduta? In che modo?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,881
1,074
2,015
Agiscono come antiosdidanti e sullinnervazione del follicolo, coadiuvano una cura non sono determinanti da sole
Saluti
 

aliceinchains

Utente
12 Agosto 2015
32
0
15
Grazie per la risposta. E il Tricovel, invece, che funzione ha nello specifico?
Sto mettendo anche il Locoidon nel frattempo, ma ormai lo metto da due mesi e non vedo riduzioni della caduta.......significa che su di me non fa effetto, oppure per il Locoidon ci vuole piu tempo?
 

aliceinchains

Utente
12 Agosto 2015
32
0
15
Grazie mille, sempre gentilissimo.
E Per il Locoidon che mi dice? Richiede mesi di applicazione come le altre lozioni, oppure se non ha funzionato dopo due mesi vuol dire che su di me non fa effetto?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Non avevo letto che solo dopo un giorno accusavi caduta imputandola al deltacortene, in effeti un giorno è troppo poco.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
ho scritto male........volevo scrivere che da quando lo assumo ho notato un incremento della caduta...e volevo avere delucidazioni perché su internet c'è chi dice che li fa cadere e chi dice che li fa ricrescere