Cure contro calvizie: il ritorno dell’ipossia

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
All’inizio fu il Neogenic
Alcuni anni fa è stato lanciato un prodotto tra le cure per la calvizie dalla multinazionale francese L’Oreal. Si trattava di Neogenic (Vichy Dercos) ed era a base di stemoxydina. Questa molecola è stata elaborata dai ricercatori francesi dopo anni di studio per stimolare il fattore HIF-1α. Questo fattore viene indotto dalla carenza di ossigeno o ipossia. La carenza di ossigeno a livello cellulare attiva le cellule staminali dei follicoli dei capelli e in questo modo farebbe ricrescere i capelli.
Funziona?
Il lancio internazionale di Neogenic ha permesso al prodotto di venir provato da moltissime persone con problemi di capelli. Dopo il lancio però il prodotto della L’Oreal non è diventato un caposaldo della lotta alla calvizie...

Continua a leggere...
 
Ultima modifica:

Lucio83

Utente
18 Giugno 2020
177
60
165
Articolo molto interessante.
Chiedo per un amico: codesto
deferiprone dove si puo reperire?
Si può usare topicamente o si rischia de morì infartati?
 
  • Haha
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
È un farmaco che si usa appunto per la talassemia e per patologie in cui il ferro va accumulandosi diventando tossico. Topicamente non credo sia problematico, ma non esistono formulazioni topiche.

Non ho capito perché ne avrebbe bisogno un tuo amico, è talassemico?


Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Lo fa anche il minoxidil quando a concentrazione nell'ordine di milliM che viene raggiunta con un topico al 5%.


Ho visto che esiste una schiera di inibitori selettivi della prolyl-hydroxylase per la stabilizzazione di HIF e che ce ne sono diversi in clinical trial per altra applicazione. Nelle liste degli inibitori compaiono composti con azione a microM, ma anche sub nanoM. Ci sono parecchi studi su questi composti e trovo anche collegamenti con angiogenesis, wound healing ed inibizione della fibrosi.
Ne ho cercato uno random ed è in vendita presso dei soliti lab cinesi sui 30-40 €/g, forse anche meno.

Stemoxydine ( Diethyl 2,4-pyridinedicarboxylic acid 2,4-Pyridinedicarboxylic acid diethyl ester ) pare agisca con lo stesso meccanismo di inibizione della prolyl-hydroxylase con IC50 in vitro pari a 25 microM.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Sì infatti lo studio ha testato minoxidil, caffeina e i due farmaci chelanti e all'inizio dell'articolo non ho potuto non citare la stemoxydina. Mi sembra che non sia stato letto il mio articolo...

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
L'articolo è intorno allo studio tedesco che confronta l'effetto di induzione della proliferazione DP tra minox e caffeina come composto classici ed i composti chelanti del ferro deferoxamine e deferiprone, come alternativi.
Questi ultimi (ed anche la stemoxydine), chelando il ferro , che è cofattore della prolyl-hydroxylase, in cascata aumentano l'emivita di HIF, mimando il meccanismo dell'ipossia.
Tuttavia Minox alle concentrazioni di test di 10 mM ha anche lui questo effetto, sebbene si intuisca che questo non è il meccanismo d'azione preponderante di Minoxidil, perché altre sostanze, come la stemoxydine, inibiscono prolyl-hydroxylase a concentrazioni nell'ordine di microM e stemoxydine non risulta sia stato un game changer.
Forse minox questo meccanismo lo realizza per un tempo limitato dall'applicazione, ovvero quando la concentrazione locale è mM. La prolyl-hydroxylase è costitutivamente espressa ed ha un emivita di 5 minuti, quindi tenderei a pensare che appena minox andrà sotto soglia di azione, ci sarà presto nuova prolyl hydroxylase.

Un inibitore che agisce a concentrazione microM o addirittura nanoM, a condizione che abbia caratteristiche di penetrazione e persistenza nel derma appropriate, potrebbe avere una finestra temporale d'azione più ampia, quindi coprire il gap di minox.

Dato che usiamo lipoico, ho cercato e trovato questo:


Il lipoico sembra remare contro questo meccanismo, almeno in vitro.

Con la storia collagene e fibrosi sono sempre più confuso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Comunque lo studio ha controllato cellule di papilla dermica agglomerate in sferoidi 3D e questi attivi a questa concentrazione le hanno fatte moltiplicare molto più che i controlli. Questo è quello che conta.

La stemoxydina magari non è stata game changer perché non utilizzata a questa concentrazione più elevata.

I meccanismi coinvolti nell'aga non sono semplici e univoci, può essere anche una questione di tempificazione, quello che serve in una fase, può essere controindicato in un'altra fase.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Mi sembra sia al 5% la stemoxydine commerciale, quindi probabilmente non limitante.
Sul deferiprone ho visto studio su wound healing al 3-6-9% ed è risultato ottimale al 6%.
ER-beta upregola anche lui la prolyl-hydroxylase, quindi va contro anche lui.
Io sto usando 10 gg/14 estriolo 1% e lipoico 2% (e gli AA blandi), per dare spazio a 2 cicli duta e minoxidil etosomiali. Estrogeni e lipoico in teoria upregolano e quindi spingono verso la produzione del collagene. La pelle della fronte è migliorata molto e sto vedendo nuovi capelli di diametro decoroso spuntare su hairline...ma potrebbero essere i primi effetti di pen e shot settimanale minoxidil. Il mid sta crescendo di brutto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Ottimo, scommetto che il mid è stato l'ultimo a diradarsi. Certamente gli estrogeni aumentano il collagene visto che migliorano la pelle più di ogni altra cosa. Comunque gli hif-1a enhancers non sono utilizzati se non per emulare l'ipossia e attivare le staminali dei follicoli, quindi il blocco del collagene è un effetto collaterale. Il minox è infatti temuto per questa azione anticollagene, vedi tutti gli allarmismi sull'invecchiamento del viso con minox sia topico che orale. Però se il meccanismo principale del minox fosse questa attivazione delle staminali crescerebbe la possibilità di un utilizzo sporadico, ma proficuo, di questa sostanza, minimizzando tutti gli effetti collaterali, compreso il contrasto al collagene.

Ciao

MA - r l i n
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Sì, il mid è meno colpito, pattern diffuso, partita circa 20 anni fa da hairline, soprattutto al centro, dove ha fatto presto quasi un buco, dove sto vedendo un po di ricrescita: non ispessimento, ma evidentemente risveglio di qualche follicolo, "alla Van Neste ".

Del minox lo studio che ho postato scrive una riflessione rilevante: in somministrazione orale l'azione del minoxidil non può avvenire attraverso quel meccanismo, perché non raggiunge la concentrazione mM ed il solfato a 50-100 microM non ha quell'effetto. Probabilmente questa non è una componente rilevante del meccanismo d'azione del minoxidil.

Io però non ho capito se la stimolazione del collagene è desiderata o no, contestualizzata a microneedling. L'estriolo lo uso per 10 gg/14, perché non voglio buttare barcate di etanolo e permeation enancher vari sugli etosomi duta e minox il giorno dell'applicazione (infatti sto contando i giorni per farmi in etosomi anche la giornaliera, per togliermi il pensiero), altrimenti lo userei tutti i giorni. A questo punto mi chiedo, in generale, se gli estrogeni ci vadano d'accordo con microneedling o no, visto che potrebbero indirizzare verso sintesi di ECM, piuttosto che rigenerazione.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
L'azione del minox sulle cellule di papilla dermica dello studio dell'articolo è assimilabile a quella di un utilizzo topico, ma è omologata per tutte le sostanze quindi non indicativa di una soglia specifica del minox. Non è detto che nello studio si sia sfruttata questa azione del minox, come non è detto della caffeina, mentre questo è certo per i due chelanti. Di questi soli sicuramente si è testata l'azione su Hif-1a. Alla fine si cercava una sostanza idrosolubile che agisse con la stessa efficacia del minox.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
L'azione del minox sulle cellule di papilla dermica dello studio dell'articolo è assimilabile a quella di un utilizzo topico, ma è omologata per tutte le sostanze quindi non indicativa di una soglia specifica del minox. Non è detto che nello studio si sia sfruttata questa azione del minox, come non è detto della caffeina, mentre questo è certo per i due chelanti. Di questi soli sicuramente si è testata l'azione su Hif-1a. Alla fine si cercava una sostanza idrosolubile che agisse con la stessa efficacia del minox.

Ciao

MA - r l i n
Ciao marlin chiedo a te in quanto ne sai a pacchi. Come mai nel serioxyl mettono il resveratrolo se non è benefico per i capelli? Ad esempio in questo articolo https://blog.nutritioncenter.it/res...testosterone-estrogeni-e-radicali-liberi.html si dice di come il resveratrolo stimoli la produzione di testo e inibisca L’ aromatasi e ciò sarebbe controproducente per L’ AGA
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Mi pare un articolo tradotto da un articolo promozionale del resveratrolo. Se è così non poteva mancare l'accenno al rinforzo del testosterone, soprattutto se l',articolo è rivolto al pubblico statunitense che ha il mito di questo ormone "imperialista"?

Comunque si tratta di una delle tante sostanze che agiscono con azioni anche contrastanti. Come antiossidante può essere utile per i capelli con l'avanzare degli anni. Comunque uno dei primi studi su "hair" e resveratrolo mostrava che questa sostanza inibisce la proliferazione dei cheratinociti. Quindi utilissima contro la crescita dei peli superflui ?

Non è detto che questa proprietà poi sia nociva per l'aga, perché va individuato il meccanismo di base e poi perché con cheratinociti, non hai detto ancora niente e non hai nemmeno distinto tra peli e capelli e tantomeno capelli con Aga che sono ancora un'altra cosa visto che soffrono il Dht che invece fa crescere i peli.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Trovato da flux
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
È stato fatto un gb per UK5099, un MPC inhibitor. Penso che sia collegato in qualche modo con ipossia.
@marlin
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,465
3,260
2,015
Milano
Ma probabilmente si sta andando oltre questo UK5099:


Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Beh ma quando dice "Finally, more than 10 analogues were tested on shaved mice by topical treatment and promoted obvious hair growth on mice."

Obvious nel senso di evidente ricrescita, quanto evidente? Qualche percentuale o altro che sia intelligibile?
 

oscar74

Utente
2 Gennaio 2006
468
174
265
49
Caserta
Beh ma quando dice "Finally, more than 10 analogues were tested on shaved mice by topical treatment and promoted obvious hair growth on mice."

Obvious nel senso di evidente ricrescita, quanto evidente? Qualche percentuale o altro che sia intelligibile?
...che però era già abbastanza "obvious" con UK5099, con topi coperti in 2 settimane, dopo trattamento a giorni alterni con una soluzione a concentrazione di 20 uM, ovvero circa 0.6 mg/100 ml.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Cioè mi stai dicendo copertura totale in 2 settimane??

Eh sempre topi però, qualche test su qualche scimmietta magari...

Comunque sembra una strada promettente.
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Mah stavo pensando tra me e me..in Giappone, dove ci sono quelle pratiche sadomaso in cui ci si soffoca solo fino ad un certo punto, si provoca chiaramente ipossia, giusto?

Ne deduco che i giapponesi hanno molta meno aga di noi anche per quello... :ROFLMAO::ROFLMAO:?