correzione miopia prk o lasik?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
siete informati? vorrei sapere se vale la pena per una miopia lieve (-1,25) fare uno di questi interventi se si quale fra i due?

ho letto che la prk è più sicura perchè non lima la cornea e costa
circa 800 euro ad occhio.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
siete informati? vorrei sapere se vale la pena per una miopia lieve (-1,25) fare uno di questi interventi se si quale fra i due?

ho letto che la prk è più sicura perchè non lima la cornea e costa
circa 800 euro ad occhio.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
siete informati? vorrei sapere se vale la pena per una miopia lieve (-1,25) fare uno di questi interventi se si quale fra i due?

ho letto che la prk è più sicura perchè non lima la cornea e costa
circa 800 euro ad occhio.

 

gatto822

Utente
8 Febbraio 2009
240
16
265
non sò di dove sei ma il prezzo è un pò basso, anche io vorrei sottopormi all'intervento l'oculista valuta con un'esame quale intervento è più adatto al tuo occhio cmq mi ha detto che in genere si usa il prk, l'intervento dura pochi minuti xrò con il prk ci vogliono 2 settimane di convalescenza, mentre con il lasik pochi giorni, anche io ho una miopia lieve con astigmatismo e mi ha detto che non ci sono problemi nell' operarmi, l'unica cosa xrò che devi sapere in partenza è che la miopia sia stabilizzata da qualche anno se nò anche dopo l'operazione nel giro di poco tempo rischi di tornare miope
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
a me han detto che la cosa fondamentale è lo spessore corneale (se poco spessa il laser può danneggiarla).

su lasik vs prk ci sono pareri contrastanti. la lasik dovrebbe esser più avanzata ma meno adatta a cornee sottili.

c'è un esame specifico che cmq rileva lo spessore corneale.

per i costi alcuni riportano prezzi sui 1500 euro ad occhio ma in altri casi si parla di cifre più basse (quindi 1500-1800 per entrambi).

infine non so se attualmente la prk può ancora essere eseguita con il servizio sanitario nazionale oppure no.

nb non è che il costo varia a seconda delle diottrie?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Io Ho fatto la prk nel 2006 ed ho speso 1100 euro per entrambi gli occhi, con la visita pre operatoria, visite di controllo e colliri vari ho speso circa 1500-1600 euro. Il costo è in base al tipo di intervento che viene fatto (prk, lasik, ecc.) non al grado di miopia.
Quando l'ho fatto io era possibile farlo tramite l'SSN solo se si superavano le 5 diotrie e mezzo, ora però le cose possono essere cambiate e in ogni caso non è il tuo caso.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie luca eppure tu hai speso diciamo poco nel 2006 e oggi a distanza di quasi 6 anni c'è chi per la prk chiede quella cifra per 1 solo occhio. come si spiega?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Tutto ciò che concerne il privato (visite, diagnostica, interventi ecc.) non ha un limite massimo di prezzo, possono fare quello che vogliono; un mio collega ha fatto il mio stesso intervento in un altro centro solo 7 mesi dopo di me ed ha speso quasi il doppio.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ma quindi il sistema sanitario nazionale quale operazione, riguardo alla miopia, ti rimborsa?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il tipo di operazione viene deciso dopo una accurata visita e una serie di test che vengono effettuati. Sinceramente non so può essere effettuato l'intervento con l'SSN solo per la prk o qualsia sia il tipo di intervento a cui ci si di intervento a cui ci si deve sottoporre.