Salve a tutti(premetto che sto passando un periodo di forte stress che inizió col lavoro e continuò a peggiorare con la perdita di capelli che diventa sempre piu evidente). Sono un ragazzo di 21 anni e a 17 anni mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica con prescrizione di minoxidil al 5%, che inizialmente sembrava migliorare la situazione, che non era affatto preoccupante, o come minimo i capelli restavano al suo posto. Successivamente dopo quasi un anno di utilizzo del minoxidil mi dimenticai praticamente del problema e smisi di utilizzare il minoxidil per quasi un anno, finche dopo un altro anno e l'arrivo dell'autunno il problema si ripresentó rendendosi un po piu evidente, ma senza diventare preoccupante, a quel punto riniziai ad utilizzare minoxidil tutte le sere finche il problema non diventó ancora piu evidente dopo la primavera. A quel punto mi recai da un dermatologo che affermava che cera un lieve diradamento insieme all'alopecia androgenetica. Dopo di che di mia spontanea volontà iniziai a prendere finasteride 5mg diviso in 5 inizialmente e poi diviso in 4. Dopo poche settimane dall inizio col finasteride ho assistito ad una caduta abnorme sia durante il lavagio che durante la pettinatura. Questa abbondante caduta si fermo circa all ottava settimana dall inizio con finasteride pero la situazione continuava a peggiorare a tal punto che l'attaccatura dei capelli é quasi sparita ed il diradamento inizio a diventare evidente in quasi tutta la testa. Al momento sono al 3 mese e mezzo con finasteride e minoxidil e continuo a notare peggioramenti in tutta la testa. Sono andato ormai gia da 3 dermatologi che mi han detto che é tutto regolare ma il diradamento diffuso avanza e diventa sempre piu evidente in tutte le zone della testa. Essendo che siamo in autunno ritengo normale che i capelli cadano ma dopo 3 mesi dall inizio dell effluvio la caduta non sembra fermarsi e assisto anche a caduta di capelli corti non miniaturizzati. Sono preoccupatissimo perche mi sa che sono in presenza di defluvio androgenetico. Ho paura che il finasteride stia peggiorando le cose visto che dopo quasi 4 mesi la caduta non cessa. Vorrei sapere se per caso potrebbe essere il finasteride a far si che la situazione peggiori o è lo stress continuo che mi crea la perdita di capelli che diventa sempre piu evidente soprattutto sul frontale e lievemente sulle tempie. Forse il fatto che ci penso 24/7 puo peggiorare la situazione. Devo dire che noto anche un diradamento delle ciglia sopracciglia e anche barba che sembra meno folta. Mi sembra di star vivendo un incubo e di averle tutte. Fino a una settimana fa pensavo potesse essere hiv a causare l'effluvio, ho fatto diverse analisi del sangue e non ho ne hiv e tutto i valori che hanno a che vedere coi capelli sono aposto. Sono disperato perche peggioro di settimana in settimana e non so se sto facendo la cosa giusta. AIUTO!!!