Consigli minoxidil e desquamazione

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, sono un ragazzo di 21 anni, allo stato attuale ho una alopecia indicativamente del livello I della scala Hamilton, considerando anche di avere una stempiatura più accentuata da un lato rispetto all'altro; riesco a vedere ancora i vellus (di lunghezza differente) su tutta la superficie della stempiatura.
Ho iniziato nel luglio 2013 la prima visita dermatologica, Agli inizi avevo usato complessivamente minoximen al 2% e poi un galenico sempre al 2%, ma non dando ancora molto peso alla vicenda, aimhé, devo ammettere in modo un po' scostante e certe volte maldestro(mettendolo poco prima di andare a dormire).
Ad una successiva visita il dermatologo mi ha prescritto minoxidil 5%, densilogy alpha come integratore(qualcuno di voi lo usa?) e kerium AC shampoo(mi trovo abbastanza bene, ormai usandolo costantemente noto di avere i capelli sempre puliti anche per più giorni).
Quindi ho usato per qualche mese minoxidil 5% in versione galenica(contenente poco glicole 10% e molto alcool 70%) senza particolari risultati(a parte un capello dove penso non c'è ne sia mai stato uno), ma nemmeno desquamazione, avevo soli i capelli più stopposi.
Comunque volendo un qualcosa di maggiore affidabilità, è un mese che uso regaine; ho ancora perdita di capelli(non capisco se sia la caduta indotta o la semplice AGA), un po' di prurito per un 15 minuti dall'applicazione, nessun rossore, ma soprattutto desquamazione, suppongo a causa dell'elevata concentrazione di glicole.
Documentandomi un po' su quest'ultimo effetto collaterale, ho potuto leggere che la desquamazione potrebbe anche essere controproducente ai fini della terapia.
Quindi volevo chiedere a voi utenti, sicuramente più esperti di me, e al dottor Gigli, che ho visto frequentare il forum, se fosse il caso di continuare con regaine magari integrando con qualcosa per minimizzare la desquamazione, esempio gel all'aloe vera o cos'altro; oppure se fosse il caso di passare ad un minoxidil(quale?) di eguale efficacia ma con meno glicole propilenico.
Infine volevo specificare che avrò la visita di controllo tra 3 mesi, e mi chiedevo se il fatto di cambiare minoxidil allo stato attuale, oltre ad una possibile caduta indotta, potrebbe non darmi risultati valutabili per tale data.
Grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte e consigli.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,058
8,024
2,015
Ciao Ghost leggi qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=61799
la desquamazione non e' il massimo per tua cute e capelli.
Quindi a mio avviso meglio che cambi velocemente minoxidil.
Per i risultati,senza anti DHT sistemici,AGA avanza,spero che nella prossima visita il tuo derma riveda la terapia[;)]

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Grazie Proxy!
Si il mio derma mi aveva già avvisato, che se avessi voluto, dalla volta successiva mi avrebbe prescritto degli anti-dht sistemici.
Per il minox...mi sa che lo cambierò, anche perchè oggi ho provato ad applicare solo 0.5 ml, e inizialmente non ho avuto desquamazione, che però si è presentata, seppure lievemente, dopo 3 ore.
Da quello che ho visto, mi pare di aver capito che dei buoni minoxidil siano: Corvinex(contenente 20% di glicole anziché il 50% regaine), Promox(che però ho capito essere difficilmente reperibile per problemi alla dogana, sconfermatemi in caso...), il perfect hair(che dovrebbe essere una versione più costosa del corvinex).
Cosa ne pensate? In caso consigliatemi voi anche in base alla vostra esperienza e risultati.
Inoltre mi interessava sapere quali fossero i tempi di spedizione in caso ordinassi da Jonny.
Grazie ancora :)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,017
1,229
2,015
Faccia la medesima cura per almeno 6 medi noncambi tipologia di minoxidil continuamente, nel suo caso va bene un galenico in alcoolle transcutol
Saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,058
8,024
2,015
Come ti ha consigliato il doc,un galenico con transcutol puo'fare al caso tuo ma serve la ricetta medica.
Altrimenti il Perfect e' privo di glicole quindi vai sul sicuro.
Se hai i capelli corti potresti provare la versione foam regaine o Kirkland (senza glicole,ovviamente non lo trovi in italia)

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Ok grazie ad entrambi; la ricetta la ho per il minoxidil 5%...serve proprio una ricetta a parte con elencati i vari componenti?
Comunque quale sarebbero le percentuali che lei consiglia per questo minoxidil galenico?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,058
8,024
2,015
Per le preparazioni galeniche solitamente viene richiesta la ricetta con la composizione,l'unica cosa se decidi per un galenico affidati a farmacie specializzate in galenica magistrale,non andare della prima sotto casa che magari alleste un minox al mese.

minoxidil base 5%
transcutol 5%
alcool 96° q.b a 100 ml