Ciao a tutti

narko

Utente
6 Marzo 2013
5
0
5
Ciao a tutti amici, sono un ragazzo di 19 anni che da agosto 2012 ha perso tutti i capelli/peli causa alopecia universale.
Ho avuto la prima chiazza di areata a febbraio scorso e in pochissimo tempo ho perso tutto,mi resta solo un terzo di sopracciglio sinistro.
Per me é stato uno shock tremendo, contando che mi basavo molto sui miei capelli per formare il mio stile e che perdendoli così all'improvviso non ho avuto il tempo di abituarmi alla situazione, aggiungendo poi che mi é mancato il padre per tumore un mese fa, sono veramente col morale sottoterra 10 metri.
Avevo tutto, accettazione popolarità... ora vengo visto come un alieno.
Cosa posso fare per tirarmi un po su? Mi sento come se la mia gioventù fosse giunta al termine da quando tutto questo è iniziato.
Sinceri saluti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Brutta situazione, me ne rammarico molto, se ti può consolare comunque l'areata è considerata molto più reversibile della comune alopecia, capisco, è poco per tirarsi su, ma davvero se recuperi finisci per tornare come prima, cosa quasi impossibile per chi ha calvizie comune.

Ti dirò di più, conosco una persona piena di capelli che una decina di anni fa ha avuto il tuo stesso problema, ma l'ha risolto in breve tempo tanto che ora quando gli guardo i capelli mi chiedo se siano veri o se siano una florida parrucca, ma pare proprio che siano i suoi capelli, uguali identici a quelli che aveva prima (peraltro di cognome fa Calvi....[:)])

Spero di averti tirato un po' su, per le cure però dovresti affidarti a uno specialista.

Ciao

MA - r l i n
 

narko

Utente
6 Marzo 2013
5
0
5
Ciao, grazie dell' ospitalità :)
Per quanto riguarda il come mi sono curato e cosa dice il dermatologo cercheró di essere più esaustivo possibile.
Ho preso minoxidil 5% subito un mese dopo l' apparizione della prima chiazza e ho smesso circa due mesi dopo (mi abbassava la pressione).
Il mio dermatologo ha detto che non ha mai visto una trasformazione da areata ad universale a questa velocità, e che lui non ha nulla da consigliarmi, se non di aspettare e vedere come va.
Io di mio mi sono informato e le uniche terapie che basandosi sulle tesrimonianze trovate online sembrano essere utili per au, sono quelle a raggi ultravioletti.
Oppure l' aiuto psicologico, tipo ipnosi e tecniche varie, ma non sono uno da psicologi...
Grazie ancora per avermi tiraro un po su.. spero di poter trovare qualcuno con cui discutere di tutto ciò e farmi forza, la mia famiglia non lo vede come un problema e quindi non ho moltissimo appoggio.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ciao Narco, quando vuoi discutere di quello che vuoi siamo qui.......
Notte......
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,446
3,241
2,015
Milano
Se possono essere di aiuto puoi vedere qui due studi, uno che segnala un successo con i corticosteroidi e l'altro proprio con la terapia PUVA (per totalis)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22259836

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21712898

Ciao

MA - r l i n
 

narko

Utente
6 Marzo 2013
5
0
5
Grazie 1981 e grazie per quegli studi marlin.. Penso che proverò la puva, quando avró un lavoro..
Per ora posso solo accettarmi, dato che con la primavera il cappello dovrò pur toglierlo.
Vorrei solo che mi ricrescessero le sopracciglia! almeno per dare un po di espressività al viso.
C' è qualcuno che mi sa consigliare protesi e/o metodi che non siano riconoscibili? Opterei per il tatuaggio ma visto da vicino o di profilo si nota che è finto

Tanti saluti! [;)]
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Narko ha scritto:
Grazie 1981 e grazie per quegli studi marlin.. Penso che proverò la puva, quando avró un lavoro..
Per ora posso solo accettarmi, dato che con la primavera il cappello dovrò pur toglierlo.
Vorrei solo che mi ricrescessero le sopracciglia! almeno per dare un po di espressività al viso.
C' è qualcuno che mi sa consigliare protesi e/o metodi che non siano riconoscibili? Opterei per il tatuaggio ma visto da vicino o di profilo si nota che è finto

Tanti saluti! [;)]

Protesi totali esistono e, se ci si applica per bene, sono insgamabili. Idem le sopracciglia, con un po' di colla specifica si attaccano e puoi farci doccia e quello che di ti pare e fare manutenzione quando vedi che stanno cedendo (idem protesi). Ti mando un mp
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ciao Narko,

qui e' uno tuo collega. Ho una storia molto simile alla tua: a 19 anni tutto ad un tratto - bum - universale, neanche sapevo cosa sia e mi so sentito diventare un alieno, con mio incredulo stupore. Ricordo ancora quanto desiderai avere per lo meno le sopracciglia.

Mi spiace molto per il tuo lutto, essendo gli eventi cosi' ravvicinati e' possibile che sussista una correlazione tra umore e la tua areata. Conosco un paio di amici che si sono universalizzati in seguito ad eventi stressanti, e si sono risolti nel giro di tempo.

Sei universale ? Se hai ancora un po' di capelli potresti provare a vedere se riesci ad ottenere un risultato accettabile con una dose di cortisone normale. E' comunque un trattamento tampone, e non ti risolve il problema, ti serve solo mentre aspetti che i capelli ricrescano da soli.

Ad ogni modo, io ho fatto un salto e me ne sono fregato.

In famiglia fai pressione per far capire quanto sia fastidioso il tuo problema...

Ll.
 

narko

Utente
6 Marzo 2013
5
0
5
Ciao Llewin mamma mai che storia proprio come me..
ti dirò, il tumore glielo hanno diagnosticato dopo, di certo è stata un aggravante ma non la causa.
Il cortisone non lo voglio usare perchè ho molti spiacevoli incidenti di side effects in famiglia per cure a base di cortisolo..
ora grazie a maria laura sto vedendo di prendere le protesi in lace per le sopracciglia e provare come vanno.
Comunque si sono universale, ho perso tutti i peli nel corpo eccetto le ciglia delle palpebre superiori che in un occhio si staccano si e no e nell' altro non vengono via manco a tirarle (sono tenaci!), e la barba, che cresce in alcuni punti bianchi e in altri bella folta, ma niente di speciale.
comunque sia, abbraccio calorosamente tutti e vi ringrazio del vostro appoggio, qui che sia androgenetica, areata o universale non importa, siamo tutti compagni di boccia se la si vuol prendere sul ridere :)
 

narko

Utente
6 Marzo 2013
5
0
5
Ho notato una ricrescita bianca leggerissima sul retro della nuca e molto firte sui genitali.
Siccome su internet trovo solo pareri discordanti voi avreste qualche delucidazione?
 

parco77

Utente
13 Aprile 2013
2
0
5
[:D]Ciao a tutti! Navigando sul web, per trovare info sull'alopecia, vi ho incontrati e mi sono iscritto.
Ho da qualche mese un'alopecia areata autoimmune che sto trattando con Globeson 0.05 unguento con scarso risultato. Ho letto alcune informazioni su questo interessante forum ma, forse mi è sfuggito ma non ho letto nulla sul RENOKIN; è presentato a mo' di miracoloso e siccome sono diffidente volevo sapere cosa ne pensate.
Saluti.