ciao a tutti: complimenti e consigli

daytona

Utente
27 Ottobre 2013
8
0
5
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, che seguivo gia da un paio d' anni ma a cui non mi sono mai registrato, fino ad oggi.
Ho compiuto da poco 28 anni ed è da circa 4 anni che sto seguendo terapie di avario tipo in merito alla mia AGA (credo lo sia poichè sia mio padre che i miei nonni,sia materni che paterni, ne soffrivano).
Circa 4 anni fa mi sono deciso ad andare da una dermatologa della mia città (sono di Trieste), la quale mi diagnosticò un problema di questo tipo e mi prescrisse delle cure da seguire.
Premetto che ho un'alimentazione sana, pratico sport regolarmente da quando ho 7 anni, anche se fumo 4-5 sigarette di media al giorno dall' inizio dell' università.
All' inizio mi venne prescritto di assumere capsule di olio di semi di zucca (per la prostata ma la dttssa mi disse che aiuta anche nel contrastare la caduta) e minox 2%.
Continuai così per circa 2 anni, poi passai al minox 5% e da circa un' anno gli ho affiancato finasteride 1mg (ho iniziato con quella della mylan, poi è stata tolta dal mercato, ho preso propecia classica fino ad oggi e ho trovato una farmacia che me la prepara galenica qui incittà e mi costa molto meno (mi pare 28 capsule propecia industriale circa 50euro). Il farmacista con cui ho parlato mi ha detto che il costo della finasteride in se è molto basso rispetto a quanto viene proposta dalle case farmaceutiche, e per 6 mesi prenderò questa galenica.
Per quel che riguarda minox, anche li avevo iniziato col 2% galenico, poi al 5% ho iniziato col galenico, ma poi parlando con la dttssa (mi pare fossi peggiorato), mi disse di provare il carexidil 5% (cmq minox), che era industriale e nel dubbio quello era sicuro fosse buono, anche se anche quello rispetto al galenico costa circa il triplo ...(60 ml 39 euro).
Il carexidil è molto più untuoso del galenico, ma mi lavavo i capelli una volta al giorno, lo mettevo la sera a quindi alla fine avevo i capelli sporchi solo la notte e la mattina (facendo cmq passare sempre 7-8 ore per l' assorbimento) mi lavavo.
ora da una settimana son ritornato a quello galenico (invece della pompetta per i flaconi uso lo spruzzino del carex in cui ho versato il minox galenico, e invece di ungermi i capelli, quando si asciuga ha tipo un effetto gel, nel senso che li indurisce, nn so se mi spiego :) ).

Da circa un anno affianco degli integratori di taurina, biotina, piridossina e acido alfa lipoico, che per la mia dttssa hanno degli effetti benefici sul capello, anche se ovviamente non miracolosi.
Soffro a periodi di forfora e unutuosità, che cerco di ridurre con lavaggi frequenti e shampoo sebo regolatori come triatop (ho provato nizoral ma è troppo agressivo, con triatop mi trovo bene).
durante l' estate , come consigliatomi dalla dermatolog, cerco di non espormi troppo al sole portando un cappello sulla testa sopratuttot al mare perchè il sole danneggia il capello a lungo andare.
devo dire che negli ultimi due anni ho notato un netto miglioramento a mio modo di vedere e della dottoressa nella stagione estiva, è come se i i miei capelli diventassero più spessi (acqua di mare benefica?, vado spesso al mare quando posso.. ) e nn mi rimangono tra le mani nei lavaggi, come invece mi accade sopratutto in autunno; per esempio è d ainizio settembre, col cambio di stagione presumo, che di pto in bianco mi rimangono molti più capelli e più sottili tra le mani, ed a livello della nuca è visibile il cambiamento in negativo. può essere che senta particolarmente il cambio di stagione o cosa?
della serie che ad aprile di sto anno ero disperato, poi a luglio mi guardo allo specchio belllo abbronzato e effettivamente i miei capelli erano di più , nn so xkè.
per il minox è da far cicli (un farmacista mi disse così) o si può usare continuamente (come sostiene la mia dermatologa?)
nn ho effetti collaterali di nessun tipo ne con fina ne minox.
scusate lo scritto confuso, graize per i conigli che mi darete e se necessitate di chiarimenti perchè mi sono espresso male andate tranquilli
ciao e grazie

Federico

daytona

Utente
27 Ottobre 2013
8
0
5
i capelli che mi cadono da circa due mesi e invece da giugno a fine agosto no sono per lo più più fini, con la forma a U..
ho visto la mia dermatologa a metà settembre ed era molto soddisfatta della cura (ho degli angiomi sui quali basa i progressi o meno delle cure con una camera a ingradimento, così non ci si può sbagliare), ma da 2 mesi che la strada è di nuovo in salita....e si che avevo trovato uno shappo bilanciante naturale che mi aveva fatto passare , insieme, al triatop, il problema della forfora....scusate di nuovo a presto

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,012
1,221
2,015
Da quelo che riferisci sei ulla buona strada continua la cura con il minoxidil applicato continuativamente
Saluti

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
il minox va usato continuamente, non fare pause altrimenti avrai caduta indotta copiosa. Poi se vuoi risparmiare puoi prendere il minox industriale da jonny e per la finasteride puoi comprare in farmacia quella da 5 mg e spezzarla in quattro parti.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ciao.
Io invece dello spruzzino ti consiglio di usare il contagocce: la maggior parte del minox finirà sullo scalpo e non sui capelli e in tal modo li manterrai puliti più a lungo.

daytona

Utente
27 Ottobre 2013
8
0
5
tre anni fa avevo comprato via internet la spazzola laser della wired technologies....sempre su questo forum avevo letto un thread a riguardo ma non 'cerano stati giudizi definitivi...qualcuno può dirmi se l ha usata se ne ha tratto benefici o no? per quel che riguarda la caduta di questi ultimi due mesi quindi posso pensare sia dovuta al cambio di stagione ?