chi di voi mangia tofu?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Qualcuno di voi mangia tofu?
ha proprietà anti dht?
Capellia parte vorrei cominciare ad integrarlo nella dieta solo che non so se sia buono o meno.
Come si mangia?
L'ho visto alla coop e nella preparazione si poteva mangiare sia al naturale o cuocendolo per 2/3 minuti.

emanuele91

Utente
31 Maggio 2015
100
0
165
Io lo mangio, diciamo che come anche il seitan (che comunque preferisco) dipende molto da come lo cucini. Di per se' sono piuttosto insipidi , ma ho assaggiato dei piatti magnifici (mio fratello li cucina benissimo) a base di questi due prodotti. A mio parere possono sostituire la carne (almeno da un punto di vista nutrizionale) , se hai tempo su internet si trovano molte ricette per farlo rendere al meglio. Di proprietà anti dht non sono a conoscenza:)

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Io sono vegano da anni e lo mangio regolarmente..
Devi saperlo cucinare...altrimenti risulta insipido e non ti piacerà

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Io lo mangiavo ai tempi quando mi ingozzavo di soia (e stavo male di pancia[:)]). Molto più buono il tempeh indonesiano che peraltro è fermentato e quindi con gli attivi migliori contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
Molto più buono il tempeh indonesiano che peraltro è fermentato e quindi con gli attivi migliori contro l'aga.

Quoto Marlin e aggiungo che l'ottimo Tempeh è ricco di proteine, grassi sani, omega-3 e vitamine B, (in particolare tiamina, riboflavina e niacina ma mi pare anche acido folico) mentre se non ricordo male le % di B12 sono bassine.

Consiglio di integrare la propria dieta con prodotti a base di Tempeh, Soia, Tofu etc. che a mio parere sono ottimi e nutrienti e magari sono per molti di voi il passaggio a una dieta vegetariana.

Come Marlin anche a me la soia risulta un po pesante ma la tollero e non la mangio così frequentemente. Attualmente sto mangiando degli ottimi hamburgher a base di tofu e spinaci che alterno con quelli a soia+verdure, si cuociono circa 5-6 minuti ed hanno per me un buon sapore.

Ci puoi anche fare degli ottimi panini vegetariani con delle baghette (non so se da voi si trovano), con dentro un hamburgher di soia o tofu e spinaci, un po di insalata, una sottiletta (o una fetta di fiore di latte), qualche fetta di pomodori e una spruzzata di tabasco oppure dei peperoni, funghi etc. usando un qualsiasi panino da forno (anche integrale).

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ogni tanto lo mangio. non occorre ingozzarsi. Gli isoflavoni di soia qualcosa fanno come peraltro abbiamo indicato in tutti questi anni.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
scusate,visto che siamo in tema soia sapete dirmi se il latte di soia interferisce con i semi di zucca e il latte di cocco?
La mattina mi cpaita di bere una tazza di latte di soia e subito dopo i semi di zucca e il latte di cocco, è una combinazione sbagliata?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Credo che il tuo stomaco accetti tutto, perché dovrebbe esserci conflitto tra questi alimenti ? Anche a livello di assorbimento dei principi attivi non credo ci possano essere ostacoli, parliamo di acidi grassi e di isoflavoni non credo si ostacolino.

Comunque a mio avviso gli isoflavoni non fanno granché, probabilmente fanno di più i lignani e la trasformazione di alcuni di loro in sostanze estrogeniche come l'enterodiolo ed enterolactone (quindi non parlo della soia, ma di lino e sesamo).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,015
3,739
2,015
Milano
Sono l'attivo più utile anche come anti-dht e fitoestrogeni, si trasformano nell'apparato digerente in composti ancora più efficaci per la ns. causa.

Ciao

MA - r l i n

gatsu

Utente
27 Settembre 2011
174
4
165
mangio tofu TUTTI i giorni spesso a pranzo e a cena insieme (a volte capita anche a colazione [:D]) nulla... ma proprio nulla per i capelli.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
- e fra lino e sesamo quali sono meglio?

hanno proprietà leggermente diverse: io uso: 10-12g di semi di zucca, 10g sesamo, non più di 5g lino.
il lino ha diciamo gli effetti maggiori ma anche potenzialmente una tossicità maggiore quindi non abbondo.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ma secondo voi i prodotti a base di soia come tofu e latte,una volta scaldati/cucinati le loro proprietà si deteriorano molto?