che acqua bevete?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Viste le numerose duscussioni che si trovano in rete sulla bontà di un acqua piuttosto che un altra vorrei aprire un sondaggio sulle preferenze dell'utenza....mi pare di capire che dopo l'acqua sorgiva di montagna il meglio sia a scalare bottiglia di vetro,rubinetto con depuratore,rubinetto al naturale e in fine bottiglie di plastica tra cui la maggior parte è dannosa a dir poco...sarà vero?io l'unica cosa che posso dire (essendo un assiduo montagnino) è che non esiste nemmeno il termine di paragone tra acqua in bottiglie di plastica e quella in vetro (in quanto a gusto),con la sorgiva men che meno...ma ciò che più mi preoccupa è il fattore salute.Cosa scegliete di bere e soprattutto perchè?
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Io vado di bottiglia di plastica perchè è comoda. Che poi, se non sbaglio, la maggioranza di queste acque proviene ancora dalla rete idrica. Insomma è acqua di rubinetto trattata e impacchettata.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Purtroppo anche io per praticità vado di bottiglie di plastica...ma sono più che consapevole che è una porcheria (anni fa bevevo quella in vetro che portavano a casa e che trovo tutt'ora in qualche ristorante ed è tutt'altra cosa al gusto..), l'articolo che ha postato il dr Militello in rimpicciolimento pene mi dato da pensare e un cerca via l'altro sono entrato in paranoia...forse forse è davvero meglio l'acqua del rubinetto e oramai i filtri li si trova a prezzi ridicoli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
L'acqua dell'acquedotto comunale sono le più controllate.Quindi se abitate in zone dove non ci sono problemi, usate quella.Informatevi presso i vostri comuni.
 

lab1975

Utente
14 Febbraio 2017
44
0
15
Proxy ha scritto:
Io uso la famosa acqua del sindaco ah ah
Beato te, sarebbe la cosa migliore. Purtroppo nel comune dove abito io, l'analisi dell'acqua ha rivelato un'alta presenza di Pcb, cioè sostanze derivate da catrame, vernici, etc...
Quindi, bevo antica fonte boario in bottiglie di plastica
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Quì nel varesotto la danno per buona (dalle analisi messe a disposizione on line) in tutti i comuni,ma è amara al gusto e altamente dura...ora cerca e ricerca ho per mia ignoranza scoperto una nuova tendenza,l'acqua solarizzata in bottiglie di vetro di vari colori...il blu è il più in voga...ne sapete qualcosa? Ricordo che anni fa una mia professoressa (di scienze) che aveva subìto un trapianto di fegato beveva esclusivamente un acqua molto costosa di cui non mi rammento il nome che era per l'appunto contenuta in bottiglie blu/violaceo (non era la lauretana),vantandone qualità medicamentose...mah magari troviamo il giusto colore affine alla salute capillare ;-):-D
 

whitefox

Utente
17 Maggio 2016
139
11
165
Ricordo che quando ero piccolo i miei nonni si armavano di cassette piene di bottiglioni di vetro e andavano a fare il pieno presso una sorgente in collina. Ho bevuto quell'acqua per anni. Ricordo solo quanto era fresca anche d'estate perchè proveniva dal sottosuolo.
Questa tradizione si è persa ormai da parecchio tempo e nessuno la beve più ma a volte mi chiedo se quell'acqua si possa ancora bere.
Magari ho dell'acqua super salutare a due passi da casa e nemmeno lo so. Mi piacerebbe farla analizzare... Ma dove?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Io ho la fortuna di abitare a 40 min da crodo (vb),dalla valle verzasca (date un occhiata in rete ..hanno girato 007 golden eye,la famosa diga - l'acqua dolce più bella al mondo almeno così si dice),s.pellegrino terme e altri paesini montani...oltre che si trovano fontane pubbliche praticamente ovunque,l'acqua che si beve non ha eguali in quanto a sensazione di genuinità...quella cittadina è porcheria soacciata per toccasana