caso difficile

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
4 anni. Buono stato della chioma. Leggera stempiatura ai due lati( maggiore nel lato destro). Leggero diradamento al centro. Scala Hanmilton II. Da un anno e mezzo finastid spezzato ( ma mai con continuità). Inoltre:
- consumo di lievito di birra ( da tre anni a periodi di mesi due)
- Rosa canina con bioflavonoidi (idem)
- tè verde ( da 15 giorni)
- olio di germe di grano ( da 15 GIORNI)
Ecco le mie domande
1) se si arriva all'età di 34 anni senza grossissimi problemi di alopecia( Sicuramente sono fortunato rispetto alla amggioranza di persone che vedo) non si avrà piu' paura di restare calvo?
2) ogni anno in primavera assisto ad un aumento del diradamento con caduta più pronunciata( wash test < 25/30 die)e sensazione di avere meno capelli in testa( sensazione poi che scompare in inverno). E' alopecia o effluvium telogen?
3) se schiaccio in capelli con la mano ( ho i capelli lunghi) posso notare una miriade di capellini corti che spuntano dai capelli vecchi. CHi è affetto da Alopecia non vede la ricrescita di capelli non evidentemente definibili Vellus?
Gli integratori di cui sopra cosa possono fare?
grazie

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
4 anni. Buono stato della chioma. Leggera stempiatura ai due lati( maggiore nel lato destro). Leggero diradamento al centro. Scala Hanmilton II. Da un anno e mezzo finastid spezzato ( ma mai con continuità). Inoltre:
Ecco le mie domande
1) se si arriva all'età di 34 anni senza grossissimi problemi di alopecia( Sicuramente sono fortunato rispetto alla amggioranza di persone che vedo) non si avrà piu' paura di restare calvo?
2) ogni anno in primavera assisto ad un aumento del diradamento con caduta più pronunciata( wash test < 25/30 die)e sensazione di avere meno capelli in testa( sensazione poi che scompare in inverno). E' alopecia o effluvium telogen?
3) se schiaccio in capelli con la mano ( ho i capelli lunghi) posso notare una miriade di capellini corti che spuntano dai capelli vecchi. CHi è affetto da Alopecia non vede la ricrescita di capelli non evidentemente definibili Vellus?
grazie

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Ecco le mie domande
grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Littorio,
per rispondere in breve:
1)come dice sempre il Dr. Gigli, ogni androgenetica ha la sua storia... quindi può darsi che la tua androgenetica sia a progressione lenta e che non diventerai mai calvo, ma non abbiamo la palla di vetro per saperlo...[:D]
2)Direi che sono peggioramenti momentanei dovuti all'effluvio stagionale, che poi rientra da solo dopo un massimo di tre mesi
3)I capelli ricrescono sempre, il problema è come ricrescono! Prima di arrivare ad essere vellus comunque, un capello passa attraverso diversi stadi di miniaturizzazione, per cui potrebbero essere anche displasici e non per forza vellus. Inoltre certo con la terapia il processo di miniaturizzazione viene invertito....
Ma non usi anche qualche lozione?
baci
Claudia

P.S. Se vuoi modificare un messaggio per correggerlo, basta che clicchi sull'icona con il foglio e la matita (la terza da sinistra) nel messaggio che vuoi correggere...[;)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
mi associo a claudia, il ricrescere dei capelli c'e' ma devi vedere se ti li vedi piu' fini di prima o della stessa qualità, cmq una curetta non fa mai male

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Cè gente che diventa pelata anche a 40-50 anni..e a 40 anni la finasteride puoi anche non prenderla...

Ciao

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
si daccordo...ma il calvo vero ha avuto la sua fulminante alopecia tra i 19 e i 25 anni.Almeno così ho letto da qc parte.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Littorio,
ma la tua cura è un fai-da-te, o sei stato dal dermatologo? Il Locidon va bene in caso di effluvio..... ma non è che lo puoi usare a vita!!!!
baci
Claudia

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da littorio
si daccordo...ma il calvo vero ha avuto la sua fulminante alopecia tra i 19 e i 25 anni.Almeno così ho letto da qc parte.

Assolutamente no..mio cugino ha avuto i capelli fino a 38 anni (tanti) ora ne ha 43 ed è completamente calvo (li ha solo dalle parti )...non ci sono state cure che siano risucite a fermare la piazza...

Ciao

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto Claudia!
Ad ogni modo come dice basilio, non esiste un'età precisa in cui l'androgenetica può manifestarsi.
Sicuramente nei casi più gravi inizia intorno ai 20 anni, ma nn è detto che a 40 non ne possa avere una fulminante che in 1 anno ti rende calvo!!
Ad ogni modo, siccome pare che te la stiamo gufando quando in realtà (almeno da parte mia) non è così, il consiglio che sottende a tutti questi interventi è che la cosa migliore da fare è una visita medica. Se nn è androgenetica meglio per te, ma se lo è (anche in forma lieve) hai tutto il tempo per intervenire e sperare di mantenere i capelli (visto che a quanto ho capito hai ancora tanti).

In bocca a lupo e facci sapere.. [X]

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Una ulteriore domanda: i capellini che in numero incredibile sono visibili( e lo sono veramente tant'è che credo non siano miniaturizzati) sono destinati a diventare capeli sani e forti?

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
A quanto ricordo i vellus restano vellus o al massimo displastici.
Quelli meno miniaturizzati possono invertire il loro processo di miniaturizzazione fino a tornare (nel migliore dei casi) capelli normali!!

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Comunque il fatto di vedere dei nuovi nati mi riempie il cuore di gioia. Il mio barbiere mi dice che è una ricrescita tipica di chi ha 18 o 19 anni!

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
dai un'occhiata sulle discussioni precedenti cliccaci su

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6383&SearchTerms=displasici

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
Ho letto un interessante articolo sul link da te consigliato , maverik( grazie!!). Orbene credo che i miei capellini , a giudicare dal loro spessore, siano proprio anagen VI. Inoltre ho ho fatto un esperimento. Ho trattato da una settimana circa la tempia destra ( quella con piu' alopecia) con Locoidon e ho la netta impressione che i capellini si vedono sempre di più e più grossi. Sarà una mia impressione?
E del te verde come anti 5-alfa reduttasi che ne pensate?