Calvizie genetica: tutti gli ormoni coinvolti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Una cosa che forse si possono permettere solo da alcune parti, dove ci sono campi di fave, forse in Toscana, il fiore di fava non l'ho mai trovato in vendita.

Ciao

MA - r l i n
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
Interessante il collegamento prolattina-tiroide, come se fosse il percorso antecedente alla classica dht induced baldness. Sembra chiaro che anche la prolattina sia da aggiustare, chissà magari in futuro verrà fuori una nuova classificazione di prolactine-induced baldness. Magari è un caso, ma difatti la regolazione della prolattina mi pare d’aver capito che sia poco pratica? È un’altra strada (poco sperimentata?) da provare
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Anche a me fa strano che non se ne parli

"The antibody was effective in stimulating hair growth in aged stump-tailed macaques, nearly doubling the number of terminal hairs after 6 months even in previously fully bald areas and showing a sustainable impact even after 2 years post treatment. Notably, the stump-tail macaque model is considered one of the rare predictive animal models for male and female pattern hair loss in humans"

Probabilmente NON funziona sui topi... per questo che non ne parlano! :LOL:
 
  • Haha
Reazioni: elduderino

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Trovo questa discussione estremamente interessante e avrei una domanda a riguardo: mi si è scatenato un effluvio dopo la sospensione di un farmaco per la ricaptazione della serotonina; so che questo tipo di farmaci agiscono anche sulla melatonina, per cui secondo voi avrebbe senso considerare un'integrazione della stessa? Nel caso, topica o sistemica?
Ho notato anche un inizio di canizie in concomitanza con l'esplosione dell'effluvio, a maggior ragione quindi considero la melatonina cruciale per il mio caso
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Io è da anni che vado di melatonina sistemica, per dormire, non per i capelli e forse qualcosa fa anche sui capelli e sulla loro pigmentazione. Comunque è un buon presidio anti-cancro.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa

Fede_95

Utente
31 Maggio 2019
167
35
165
Verona
Io è da anni che vado di melatonina sistemica, per dormire, non per i capelli e forse qualcosa fa anche sui capelli e sulla loro pigmentazione. Comunque è un buon presidio anti-cancro.

Ciao

MA - r l i n

Marlin tu a che dosaggio giornaliero la prendi?
1 o 2 mg?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
3 mg è il mio dosaggio da anni, ho sperimentato inizialmente 5 mg, ma finivo per fare sonni un po' agitati.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
3 mg è il mio dosaggio da anni, ho sperimentato inizialmente 5 mg, ma finivo per fare sonni un po' agitati.

Ciao

MA - r l i n
Ciao, ho seguito questa discussione con interesse. Io ho ipotiroidismo da 10 anni che curo con eutirox 50 mcg. questa estate Ho avuto una situazione di forte stress emotivo, che mi ha causato un effluvio. Perdevo centinaia e centinaia di capelli. Così mi sono recato da un tricologo che mi ha diagnosticato pure AGA. Io ho pattern diffuso e sono sicuro che dopo L’ effluvio di questa estate sia diventata psicogena poiché mi sono svuotato pure nel front che prima era quasi perfetto. Fatta questa premessa volevo sapere un paio di cose. Secondo te nel mio caso la perdita di capelli può essere dovuta non solo che dagli ormoni sessuali ma anche dalla prolattina, dato il pattern di alopecia? Per abbassare la prolattina quanti mg di agnocasto al giorno dovrei assumere?
Come mai assumi addirittura 3 mg di melatonina che è il triplo di quello che assumo io?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Assumo 3 mg perché sino a qualche anno fa la melatonina era disponibile in vari dosaggi e 3 mg era il dosaggio che andava bene per me. Poi le autorità sanitarie hanno stabilito che la melatonina deve essere in dosi da 1 mg perché questa dose sarebbe efficace l'unica cosa ufficialmente riconosciuta alla melatonina, ossia il contrasto del "jet lag". Tuttavia non possono impedire che uno torni a prendere i dosaggi adottati prima di questo provvedimento alquanto assurdo.

Se hai avuto effluvio e hai pattern diffuso potresti anche non avere aga. Sei andato da un bravo tricologo? Comunque la questione della prolattina vale anche per il classico pattern dell'aga. Hai misurato la prolattina a riposo? Comunque per abbassare la prolattina si devono prendere almeno 400 mg di estratto di agnocasto al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

andrea23_97

Utente
22 Ottobre 2020
577
103
265
Assumo 3 mg perché sino a qualche anno fa la melatonina era disponibile in vari dosaggi e 3 mg era il dosaggio che andava bene per me. Poi le autorità sanitarie hanno stabilito che la melatonina deve essere in dosi da 1 mg perché questa dose sarebbe efficace l'unica cosa ufficialmente riconosciuta alla melatonina, ossia il contrasto del "jet lag". Tuttavia non possono impedire che uno torni a prendere i dosaggi adottati prima di questo provvedimenti alquanto assurdo.

Se hai avuto effluvio e hai pattern diffuso potresti anche non avere aga. Sei andato da un bravo tricologo? Comunque la questione della prolattina vale anche per il classico pattern dell'aga. Hai misurato la prolattina a riposo? Comunque per abbassare la prolattina si devono prendere almeno 400 mg di estratto di agnocasto al giorno.

Ciao

MA - r l i n
No sono sicuro sia AGA perché ho molti miniaturiazzati, vellus ecc. La prolattina non l’ ho mai misurata. Sicuramente ora che sono meno stressato si sarà abbassata un po’, ma nei mesi scorsi probabilmente era alta visto quello che mi è successo ai capelli e non solo. Per L’ agnocasto L’ importante è quindi il dosaggio minimo dell’ estratto e non del contenuto in mg di agnuside giusto?
Quale integratore assumi per avere 3 mg di melatonina a basso prezzo?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Basta prenderne uno da 1 mg a compressa e assumerne 3 al giorno.
Io compro su Amazon la melatonina act, 150 compressine da 1 mg l' una a 6-7 euto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Io prendo la Specchisol che è anche dolcificata e ne prendo 3 pastigliette a sera e vado avanti 2 mesi con un barattolino.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Marlin ma sta benedetta prolattina (iperprolattinemia) aumenta l'attività dell'alfa reduttasi o la diminuisce? ho trovato studi contraddicenti tra loro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Non ha importanza, in eccesso e sopratutto a livello di scalpo non fa bene ai capelli indipendentemente da questa attività.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
ma come non ha importanza.. più attività della 5 alfa reduttasi vuol dire più dht. non capisco perché nessuno spiega che in caso di iperprolattinemia avviene sta cosa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sono attività secondarie che hanno anche altri ormoni, tipo l'ossitocina, se andiamo dietro a tutte queste cose non si potrebbe più vivere, quindi per tutte le azioni che aumentano il DHT ci sono appunto gli anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
ma in realtà è un problema che non ha nessuno se la prolattina è nel range giusto, ma se uno per esempio ha un prolattinoma ha anche alti livelli di dht stando agli studi che dicono che l'iperprolattinemia fa aumentare l'attività dell'alfa reduttasi, ma la cosa assurda è che sta cosa non viene riportata da nessuna parte. in italiano ho trovato solo un sito di endrocrinologia che diceva qualcosina su sta cosa
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Comunque le cose sono più complesse di così, infatti la prolattina è antagonizzata dalla dopamina, ma anche questa non è benefica per i capelli per lo stesso meccanismo. Quindi la conclusione è sempre la stessa con aga si deve per prima cosa ricorrere agli anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415