articolo su nature

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
https://www.nature.com/articles/ncb3575.epdf?shared_access_token=FlnnG1xMkY-Y_PI8KkpWD9RgN0jAjWel9jnR3ZoTv0Mq245JXXD_xfZzq9QX8dZot8DyGr89gMnMMiWf6VteIOPBB1XWicH1xM5C31fi1LW0pV2O4rNXsK8gXBDnxRuHoM2Qqukhym3BreW7g-mcPw%3D%3D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Vista ieri, ne parleremo alla ripresa, dopo un articolo nella home.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
https://pionic.org/scientists-figured-out-how-to-activate-stem-cells-to-treat-

The first drug, called RCGD423, activates a cellular signaling pathway called JAK-Stat, which transmits information from outside the cell to the nucleus of the cell.

Colpo di scena quindi, non i Jak inhibitors, ma i Jak activators...

The other drug, called UK5099, blocks pyruvate from entering the mitochondria, which forces the production of lactate in the hair follicle stem cells and accelerates hair growth in mice.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
Intanto hanno brevettato i due farmaci, poi penso che per la sperimentazione sull'uomo e sui capelli ci vorranno i soliti tempi biblici, va trovato qualcosa di analogo, spero che i nostri chimici e medici possano immaginarsi qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
E comunque ci andrei coi piedi di piombo: hanno testato sui topi, specie i cui peli, tranne eccezioni, potrebbero non corrispondere ai capelli umani e tanto meno a quelli con aga. Gli inibitori Jak sembrano funzionare sui capelli umani affetti da areata e qui si propone un attivatore....
L'acido lattico é veleno per i capelli e ad esso è dovuta una particolare patologia, non vorrei che appunto i capelli umani funzionassero al contrario dei peli dei topi su cui hanno applicato questi farmaci.

Ciao

MA - r l i n
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Mamma mia come la fanno lunga con questi studi. Basterebbe una f o t t u t a lozione che sequestri il DHT intorno ai follicoli e il gioco sarebbe fatto. Questi studi per noi non produrranno niente di pratico nell'immediato.
 

kibith2

Utente
16 Novembre 2013
546
0
265
Però se non ricordo male queste JAK sono diverse, magari inibirne uno ne fa aumentare un'altro o cose del genere.

Credo dipenda da che molecola JAK vogliono studiare, non è escluso che abbia successo una regolazione dei vari JAK, non solo inibire o attivarne una sola.

Inoltre si parla anche di piruvato o acido piruvico. Che cosa è? E' possibile usarlo a nostro vantaggio?

 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Marlin ha scritto:
Sequestri il DHT ? Questo è un lavoro per equol ![:)]

Ciao

MA - r l i n


Appunto. Addirittura non si partirebbe nemmeno da zero visto che abbiamo l'elemento fondamentale.
 

ad3

Utente
25 Maggio 2017
885
0
265
beh, la lozione con equolo è in fase di sperimentazione finale credo... comunque riguardo a questi studi, mah, ne ho sentiti talmente tanti in questi anni che non so cosa pensare se non che magari sull'uomo ha effetto differente
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,462
3,255
2,015
Milano
kibith2 ha scritto:
Però se non ricordo male queste JAK sono diverse, magari inibirne uno ne fa aumentare un'altro o cose del genere.

Credo dipenda da che molecola JAK vogliono studiare, non è escluso che abbia successo una regolazione dei vari JAK, non solo inibire o attivarne una sola.

Inoltre si parla anche di piruvato o acido piruvico. Che cosa è? E' possibile usarlo a nostro vantaggio?




Dovrebbe essere lo Jak 3 per l'areata, ma di certo viene inibito e non attvato.

Piruvato e lattato sarebbero composti rispettivamente dell'acido piruvico e dell'acido lattico, ma in pratica vengono usati come sinonimi. Ci sono prodotti per capelli che contengono acido lattico (in piccole percentuali) sin qui non hanno fatto registrare problemi, ma nemmeno miracoli, anche se essendo spesso dei cosmetici per dare volume o cose simili, di solito non sono a contatto più di tanto con i follicoli, ma si applicano sul fusto.

Ciao

MA - r l i n
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
ad3 ha scritto:
beh, la lozione con equolo è in fase di sperimentazione finale credo... comunque riguardo a questi studi, mah, ne ho sentiti talmente tanti in questi anni che non so cosa pensare se non che magari sull'uomo ha effetto differente


Sì infatti il mio era un modo per dire che purtoppo questi studi sono interessanti da un punto di vista teorico, diciamo quasi intellettuale, che solletica la curiosità di persone di un certo livello. Anche perché quando parli di jak parliamo di cose che sono legate al sistema immunitario, non è che si scherza tanto. Ma per noi non avranno nessun risultato pratico, se non quello, forse, di sperare che qualcuno estrapoli qualche componente e lo sperimenti in una lozione o che ne so....sperando sortisca un effetto.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.medicaldaily.com/activating-hair-stem-cells-could-stop-male-pattern-baldness-421436?utm_content=buffer27f08&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer

e dire che c'era chi aveva ipotizzato che la ginnastica facciale incrementava il lattato e ciò stimolasse la crescita.