Alopecia Areata...consiglio

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 12:29:47 Modifica Messaggio Invia a Freo100 un Messaggio Privato Rispondi Quotando Elimina Messaggio
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, vi racconto brevemente la mia vicenda.

Circa lo scorso Marzo mi sono accorto che l' AA mi aveva colpito in una piccola zona della tempia sinistra.
Mi sono recato dal dermatologo e con un po di cortisone applicato localmente nel giro di qualche mese ho recuperato del tutto.
Premetto che la prima parte dell'anno è stata decisamente stressante tra traslochi ed esami vari.
A giugno ho notato una nuova area colpita molto più estesa, la nuca.
Ho iniziato nuovamente la cura a settembre, sempre dopo la visita dal dermatologo, e sto notando che anche questa volta c'è una risposta al trattamento...ma molto più lenta.
La zona della nuca mi è stato confermato che è una delle più complicate ma vedo che ci sono molti capellini bianchi ma la ricrescita è molto lenta,
potrebbe essere anche che stiamo andando incontro all'inverno mentre l'altra volta andavamo verso la primavera/estate?
Grazie a tutti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
il fatto che ci siano capelli bianchi e' segnale di ricrescita e guarigione , sui cambi di staguone le areate sono comuni
saluti
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
il fatto che ci siano capelli bianchi e' segnale di ricrescita e guarigione , sui cambi di staguone le areate sono comuni
saluti


Infatti quando ho recuperato sulla tempia inizialmente c'erano capelli piccoli e bianchi poi neri.
La cosa che mi sta preoccupando è che la zona della nuca è più complicata, cosi mi diceva il dermatologo, e sopratutto è molto estesa.
L'ultima visita dal dermatologo l'ho fatta non più di 10 giorni fa e mi ha prescritto una lozione a base di cortisone un po' più forte da mettere a giorni alterni.
Secondo Lei è possibile un recupero totale?
grazie
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Buongiorno,

sono ormai quasi due mesi che sto applicando la lozione a base di cortisone come indicato dal medico nella zona nuca a giorni alterni.
Come ho già scritto i capelli bianchi o una timida peluria sono comparsi, ma non faccio progressi la situazione rimane pressochè statica...
inizio a preoccuparmi di non recuperare come pensavo

consigli per favorire una ricrescita in maniera più veloce?

grazie come sempre
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Grazie Dottore,

per capirci...cosa vuol dire in concreto cortisonici in occlusiva?

al posto dell'antistaminico posso continuare con lo zinco come mi prescrisse il dermatologo lo scorso dicembre?

ancora grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Guardi i miei sono solo dei consigli generali, deve decidere chi la segue
I cortisonioci in occlusiva sono applicazioni di cortcosteroidi locali a cui si fa seguire una coperturra della zona con cellophane
saluyti
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Buongiorno,

ho fatto un nuova visita di controllo lo scorso mercoledi e il dottore, dopo che avevamo deciso di interrompere ogni tipo di cura da circa un mese e poco più, ha trovato notevoli miglioramenti.
Nella zona bassa della nuca, vicino il collo, ho una ricrescita molto forte,quasi totale, mancano ancora delle parti tipo nuca alta e dietro le orecchie.
Mi ha prescritto l'advantan da usare per un paio di settimane, per dare un rinforzo a quelle zone che ancora stentano a ripartire.
Spero veramente di poter recuperare totalmente...

grazie a tutti
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Buongiorno,
scusate se torno sulla discussione, ma dopo aver applicato la crema advantan per circa 20 giorni fino ad inizi maggio e atteso un mese per vedere gli effetti, devo dire che non vedo molti miglioramenti.
A questo punto non so se riprendere la cura o attendere ancora, purtroppo il dermatologo che mi seguiva non potrà più visitare fino ad ottobre e non so come muovermi.
Grazie a tutti



Freo100 ha scritto:
Buongiorno,

ho fatto un nuova visita di controllo lo scorso mercoledi e il dottore, dopo che avevamo deciso di interrompere ogni tipo di cura da circa un mese e poco più, ha trovato notevoli miglioramenti.
Nella zona bassa della nuca, vicino il collo, ho una ricrescita molto forte,quasi totale, mancano ancora delle parti tipo nuca alta e dietro le orecchie.
Mi ha prescritto l'advantan da usare per un paio di settimane, per dare un rinforzo a quelle zone che ancora stentano a ripartire.
Spero veramente di poter recuperare totalmente...

grazie a tutti
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Senta un altro parere
salti


Gentile Dottor Gigli,

dal momento che in alcune zone ho ricrescita di capelli bianchi, per il momento escludo ulteriori visite e trattamenti cortisonici.
Le chiedo però se può consigliarmi qualche lozione che possa stimolare o favorire una ricrescita in maniera più rapida.
Grazie
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Buongiorno,

a seguito di altra visita dermatologica, mi è stato prescritto olux schiuma tutte le sere x 1 mese e a fasi alterne l'altro mese.
Cristiphane biorga 4 capsule a al giorno per un mese e 2 cap al giorno per 3 mesi
Avevamo anche ipotizzato delle infiltrazioni di cortisone, ma per adesso le abbiamo escluse avendo già risposto alle precedenti terapie.
Minoxidil 2% per tutta la terapia.
L'unico mio dubbio è il cambio cortisone per la terza volta.
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
in questa fase del semplice minoxidil al 2 per cento
saluti


Caro Dott.Gigli,
come ho scritto:

a seguito di altra visita dermatologica, mi è stato prescritto olux schiuma tutte le sere x 1 mese e a fasi alterne l'altro mese.
Cristiphane biorga 4 capsule a al giorno per un mese e 2 cap al giorno per 3 mesi
Avevamo anche ipotizzato delle infiltrazioni di cortisone, ma per adesso le abbiamo escluse avendo già risposto alle precedenti terapie.
Minoxidil 2% per tutta la terapia

per ora non sono riuscito a trovare la olux schiuma e sto proseguendo con l ISDIN tutte le sere...
che ne pensa?

grazie
 

freo100

Utente
12 Dicembre 2017
12
0
5
Buonasera,
mio malgrado mi trovo a riaprire questo post in quanto ho da poco scoperto che l' AA si è rifatta viva...
Dopo che fra settembre e gennaio avevo recuperato quasi totalmente le zone colpite(prima nuca bassa poi la parte sopra la nuca) decido di fare una visita dal dermatologo perche su entrambe le tempie(un po'piu dietro) mi erano rimaste delle chiazze e col passare dei giorni mi sembrava si allargassero.
Da pochi giorni ne scopro una grande quanto una moneta o anche piu sempre sulla nuca alta, quasi al centro del retrocranio.
Il dermatologo mi ha prescritto halciderm goccie da mettere due volte al giorno e alopex forte roll da passare sulle zone più volte durante la giornata.

Inutile dirvi lo sconforto che mi affligge, ormai sono praticamente 3 anni che l'AA mi perseguita...sono quasi arrivato al punto di voler fare le infiltrazioni sulle zone interessate.
Consigli?