alopecia areata ahimè

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Cari compagni di sventura [;)],

Soffro di alopecia areata. E' cominciata nell'infanzia sto problema (intorno ai 6 anni) con la comparsa di qualche piccola chiazza, che poi è scomparsa. Ora ho 17 anni, e sto problema si è ripresentato. Ma sta volta parecchio! Infatti circa un anno fa è sorta una piccola chiazza che piano piano si è allargata. La cosa si è fermata lì, fino a novembre, qnd son nate altre diverse chiazze, che con il tempo si sono allargate, piccoli miglioramenti, e netti peggioramenti fino ad ora si sono ripresentati. I miglioramenti: la chiusura di una delle chiazze, e la presenza di piccoli peletti nella chiazza che nn riesco a coprire con altri capelli (anche se questi peletti sembrano fermi, nn sembrano crescere). I peggioramenti: sono nate diverse chiazze, e si sono allargate. E' coinvolto il 30% circa del cuoio cappelluto. Il dermatologo mi ha prescritto un prodotto (minoxidil 5%, capsico tintura, idrocortisone butirrato, glicole propilenico, alcool etilo 60°), che uso da circa un mese, ma miglioramenti nn ne vedo, anzi... Il mio stato d'animo lo potete immaginare: spesso depresso, ecc... Avete avuto esperienze simili? Che ne pensate di quello che mi sta succedendo? Probabilmente avrò sbagliato sezione, visto che sono nuovo di sto forum, se ho sbaglaito ditemelo[:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro exel,
benvenuto sul forum! [:D]
Purtroppo l'alopecia areata ha un andamento imprevedibile, però ci sono diverse cure...
Intanto puoi leggere questi articoli:
http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
Un mese di cura è un po' poco per vedere dei risultati, devi perseverare! Tieni anche presente che l'areata è legata anche alla psicosomatica, quindi non deprimerti![:D] Si può guarire definitivamente...[;)]
Un abbraccio,
Claudia
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Ciao Excel,

Mi dispiace tanto ti leggerti così triste. L'alopecia areata é una malattia strana appare e scompare senza apparente causa. Purtroppo nessuno ha ancora capito bene come esattamente avviene la caduta. La tesi più avvalorata é che il sistema immunitario attacchi i propri bulbi. E' una malattia autoimmune che però ha di positivo che non distrugge (come succede per altre malattie autoimmuni) i bulbi stessi infatti essi rimangono paralizzati fino a quando non si rimuove la causa della caduta: talvolta é solo stress.
Ti vorrei soprattutto incoraggiare perché si può assolutamente guarire! Dalla tua parte hai la gioventù. Di tuo ci devi mettere tanta determinazione e la fiducia immensa nella possibilità di guarire (devi crederci e convinverti!)
Come ti ha già scritto Claudia, ha una forte componente psicosomatica (non vorrei essere imprecisa ma mi sembra di aver letto che le cellule staminali che poi si trasformano in capelli sono le stesse che formano il sistema nervoso: questo forse é uno dei motivi per il quale lo stress ha così tanta importanza.
Naturalmente la dieta (introduzione di proteine nobili, minerali/ecc) é fondamentale insieme a tutti quei fattori che determinano il benessere psicofisico (vedi attività fisica, ecc.).
Non sono in grado (non essendo un medico) di dirti se la terapia che stai facendo, soprattutto rispetto ai dosaggi, sia corretta; comunque il cortisone ed il minoxil sono i trattamenti più riconosciuti come corretti.
Ti vorrei suggerire di provare con la psicoanalisi. Alla tua étà potrebbe essere un persorso facile e forse anche più breve. Comunque, cerca di domandarti se in questo ultimo anno ci sono stati cambiamenti o cose che ti hanno turbato (scuola?, fidanzata? amici che ti hanno deluso?). Partire dal sapere cosa é successo é un buon inizio.
Infine, vorrei dire a te ed ai tanti che ci leggono e scrivono poco! (xché devi sapere che l'alopecia spaventa tanto ed é più facile che tu legga di androgenetica che di areata) che personalmente stò trovando dei piccoli ma incoraggianti risultati con le ignezioni di Liposom Forte (un neurotonico). Questo non ti deve scoraggare xché siamo in tanti a soffrirne: qualcuno a solo poche chiazze, altri qualcosa in più. Ma siamo in tanti! Non sentirti mai solo. E non vergognarti mai. Tanti auguri
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
grazie ad entrambi. In effetti può esserci una causa di stress che può aver fatto iniziare l'alopecia, anche se ora attualmente nn vi sono motivi di forte stress, se nn la stessa caduta dei capelli. Quindi è una catena, un cane che si morde la coda, per intenderci. Più cadono più mi stresso, e così via... Penso che seguirò il consiglio di quelli che mi dicono di provare con la psicoanalisi, chissà che nn riesca a risolvere qqsa ^^
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene, Exel, come detto prima,l'areata ha una forte componente psicosomatica di modo che forse sarà buono per te provare colla psicoanalisi. Magari, lo sfogarsi con uno esperto ti faccia sentirti meglio. Cmq, ci sono vari post scritti sull'argomento. La terapia, purtroppo, è lenta e ricchiede persistenza e serenità.
Ci sono anche associazioni che trattano del problema come l'AMAA e docs dedicati al suo studio come il dottore Ovidio.
Saluti e non mollare!!![;)]