ALopecia aerata incognita

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
Ciao a tutti,

dopo 4 anni di disperazione e vari tentativi di risolvere l'effluvio cronico con episodi di effluvio acuto e un episodio di chiazza alopecica (poi risolto), mi trovo in un periodo di terribile caduta che si protrae e peggiora da diversi mesi.

L'ultimo (ed ennesimo) dermatologo da cui sono stata (2 volte) mi ha prospettato(data la situazione attuale) la possibilità che sia una aerata incognita. Devo pertanto fare una biopsia al cuoio capelluto. In realtà io da tempo avrei voluto fare la biopsia, data la scarsa risposta a tutti i trattamenti topici fatti negli anni ed agli integratori. Forse quest'ultimo medico è stata l'unica persona che sta cercando una vera causa al mio effluvio.
Non ho problemi evidenziabili dagli esami del sangue.
L'unica risposta positiva seppur temporanea con otevole riduzione della caduta è stata una cura di cortisone per os fatta qualche anno fa.

Vorrei chiedere ai dottori del forum ed anche a voi amici utenti qualche delucidazione in merito ad anche possibili terapie.
In questo periodo sono estremamente stressata per diversi motivi tra i quali (non secondario) quello dei capelli. sono nervosissima ed ansiosa.


Ringrazio tutti di cuore

una sorrow disperata
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
L'areta incognita sarebbe una forma di effluvio aggravata,di piu' difficile soluzione,anche a me fu prospettata questa possibilita' tempo addietro.
Non mi meraviglio affatto della scarsa risposta ai rispettivi trattamenti,non è certo un limite del paziente,si puo' cercare eventualmente di ridurre il nervosismo ed i pensiri ricorrenti,questo teoricamente almeno un po'.
Cosi' da fuori mi sembra un po' invasiva come tecnica la biospia,ricordo un messaggio che parlava di infiltrato linfociatario ridotto,e follicoli intradermici piu' piccoli.
Come terapia una ragazza con cui parlai tempo fa aveva utilizzato il locoidon per un anno e mezzo(niente).
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sorrow, fossi io in te, farei la biopsia pur essere più tranquilla.Cmq, provate a guardare questo:http://www.agopuntura.org/area/rivista/arretrati/Dicembre_2000/alopecia.htm
So di casi dv l'uso dell'ago ha fatto spuntare dei peli.
Ciao e in bocca al lupo per i due!!!
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
grazie per le risposte.
la biopsia la farò sicuramente (ho già l'appuntamento)
Spero almeno sia utile per una diagnosi + precisa (anche se non è confortante)!

Spero di sentire anche qualche parere dei dott. Gigli e Marliani