Alimentazione troppo ricca di omega 6?

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
un'alimentazione troppo ricca di omega 6 può dar problemi a chi soffre già di alopecia androgenetica?

(gli omega 6 dovrebbero favorire l'infiammazione e secondo gli ultimi studi l'infiammazione giooca un ruolo molto importante nell'aga.)

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Secondo me è verosimile (anche se non mi pare chi siano studi riguarda l'alopecia androginica, però ci sono per altre patologie infiammatorie come l'asma). gli omega 6 vengono trasformati in acido arachidonico da cui derivano le PGD2, gli omega 3 invece vengono trasformati in un'altro tipo di eicosanoidi, tra cui le PGD3, che antagonizzano le PGD2.
Ovviamente questo è solo un aspetto della faccenda.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,004
3,729
2,015
Milano
L'unico omega 6 buono per la calvizie (e tutto il resto) sarebbe il GLA dell'olio di ribes, di borragine, di enotera, ma andrebbe preso insieme ai necessari omega 3, questi contrastano appunto il meccanismo pro-infiammatorio che ha descritto sopra Julien.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Però gli alimenti che contengono gli omega 6 sono parecchi, e la maggior parte sono alimenti'buoni', mi riferisco ad esempio alla frutta secca che io consumo quotidianamente (30g in totale tra mandorle noci ecc)
Lo stesso vale per l'olio di oliva!
Come muoversi allora?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non sono poi molti gli alimenti che contengono prevalentemente omega 6, forse l'unica cosa da fare è eliminare gli oli di semi, troppo ricchi di omega 6. Peraltro gli omega 6 non bisogna abolirli, occorre bilanciare la loro assunzione con gli omega 3. Le noci sono ricche di omega 6 ma non fanno testo, il loro consumo provvede sufficienti quantità di omega 3 e altre preziose sostanza antinfiammatorie che prevengono la patologia arteriosclerotica e il cancro (es. acido ellagico).

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
JulienSorel ha scritto:
forse l'unica cosa da fare è eliminare gli oli di semi,

Qui attualmente stiamo facendo l'opposto.. [B)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nessuno mi pare abbia mai consigliato di condire con gli oli di semi di girasole ecc...
una modica quantità di semi di zucca non può alterare nulla.

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Julien se non ricordo male tu consumi in media 25g di semi oleosi (zucca, lino, sesamo e chia se non ricordo male)

lo fai ancora visti i recenti studi?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
45g nello yogurt di soja. perché non dovrei farlo ancora?
i miei trigliceridi sono quelli di un maratoneta, il mio LDL è sotto 70 e il totale è sotto 130. la sistolica sotto 120, la distolica sotto 70, Fate vobis.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
come dicevo gli omega 6 vanno assunti in bilanciamento agli omega 3, non vanno evitati.
comunque di questi 45 metà deriva da semi di zucca e sesamo nero e il resto semi di lino e semi di chia.
La mia VES è bassissima quindi non (mi) danno nessun problema.

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
JulienSorel ha scritto:
Secondo me è verosimile (anche se non mi pare chi siano studi riguarda l'alopecia androginica, però ci sono per altre patologie infiammatorie come l'asma). gli omega 6 vengono trasformati in acido arachidonico da cui derivano le PGD2, gli omega 3 invece vengono trasformati in un'altro tipo di eicosanoidi, tra cui le PGD3, che antagonizzano le PGD2.
Ovviamente questo è solo un aspetto della faccenda.

Acido arachidonico.. 'qualcosa' mi fa sospettare che sia un grasso presente in elevate quantità nelle arachidi [:(!]

Io ogni mattina, a colazione, metto nel pane integrale circa 15g di burro d'arachidi (100% arachidi)
Sarebbe meglio evitare? Rischio di promuovere le PGD2?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
nessuna connessione significativa con il burro di arachidi
(che contiene piuttosto acido arachidico), ciò che conta è quanto omega 6 viene biotrasformato in ac. arachidonico nei tessuti del nostro corpo.
Prima delle paranoia studiate qualche rudimento di biochimica. ;-)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,004
3,729
2,015
Milano
Un eccesso o una prevalenza di omega3 è anche peggio di quella di omega 6, si è sempre parlato di giusto rapporto tra le due categorie di lipidi.
Il fatto è che nella dieta standard questo rapporto è squilibrato a favore degli omega 3.

Ciao

MA - r l i n

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Marlin ha scritto:
Un eccesso o una prevalenza di omega3 è anche peggio di quella di omega 6, si è sempre parlato di giusto rapporto tra le due categorie di lipidi.
Il fatto è che nella dieta standard questo rapporto è squilibrato a favore degli omega 3.

Ciao

MA - r l i n

davvero? io avevo letto che in raltà nelle nostre diete la proporzione è a favore degli omega 6 (e di moolto, se non ricordo male 1:18)