Aiuto!!! Prolattina elevatissima

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Oggi sono andato a ritirare i risultati delle analisi e ci sono due valori sballati: la tiroxina libera (FT4) a 0,91 quando i valori di riferimento sono tra 0,93 e 1,70, ma la cosa che mi allarma di più è la prolattina a 59,26 quando i valori di riferimento sono tra 4,04 e 15,20. Cosa vuol dire avere la prolattina così alta e che tipo di problemi può portare ai capelli? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Oggi sono andato a ritirare i risultati delle analisi e ci sono due valori sballati: la tiroxina libera (FT4) a 0,91 quando i valori di riferimento sono tra 0,93 e 1,70, ma la cosa che mi allarma di più è la prolattina a 59,26 quando i valori di riferimento sono tra 4,04 e 15,20. Cosa vuol dire avere la prolattina così alta e che tipo di problemi può portare ai capelli? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Oggi sono andato a ritirare i risultati delle analisi e ci sono due valori sballati: la tiroxina libera (FT4) a 0,91 quando i valori di riferimento sono tra 0,93 e 1,70, ma la cosa che mi allarma di più è la prolattina a 59,26 quando i valori di riferimento sono tra 4,04 e 15,20. Cosa vuol dire avere la prolattina così alta e che tipo di problemi può portare ai capelli? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
La prolattina alta è sintomo di stress e può dare problemi sessuali più che tricologici.
Devi nvece strare attento alla tiroide.
Stai assumendo fina?
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
No, non sto assumendo fina, ma vorrei prestissimo iniziare ad assumere la serenoa repens (Prostafactors). E' sconsigliabile assumerla vedendo i valori della prolattina?
 

pondle

Utente
18 Novembre 2008
231
0
165
Sei sotto stress e la tiroide non è al meglio....
Sistema questi valori con l'endocrinologo poi si vedrà
Ciao
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Ho letto su internet che la prolattina alta può attivare un defluvio in telogen e la 5 alfa-reduttasi, quindi l'uso della serenoa non dovrebbe essere controindicato in questo caso.... boh, sentiamo cosa dice il dott. Gigli.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Eh dipende anche da come hai fatto l'analisi per la prolattina...
Va fatta a riposo, a cannula inserita, dopo mezz'ora almeno ...
Poi va rifatta dopo un po' per riverificare i valori. Se te l'hanno fatta con il semplice prelievo insieme agli altri esami secondo me fa poco testo...
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Ciao cara Claudia,
l'esame per la prolattina me l'hanno fatta subito con il prelievo assieme agli altri esami del sangue. Non hanno aspettato mezz'ora.....capirai.....
Comunque ero abbastanza rilassato, non ero particolarmente teso.
Ma mi resta il dubbio se la prolattina alta faccia o no cadere i capelli e se è possibile l'uso contemporaneo della serenoa. Aspettiamo la risposta del dottore. [;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh la prolattina alta fa cadere i capelli, ma bisogna appunto vedere se ce l'hai alta o meno!
Certo la donna dopo il parto ha la prolattina a 400... E a lei si cadono i capelli, ma capirai che sono valori ben più alti dei tuoi!
Secondo me il Dr. Gigli ti dirà di ripetere le analisi della prolattina e di farle a riposo come si dovrebbe...
baci


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,888
1,083
2,015
Devi dosaare la prolattinemia a riposo dopo 20 minuti di iommobilita' assoluta il valore di base se modicamenre elevato non e' rilevante
SAluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Aquilon scusa, una curiosità...
Ma assumi qualche farmaco in particolare in questo periodo??


Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Sì, sto assumendo Eutimil (paroxetina) alla dose di 50 mg e Zyprexa (olanzapina) 10 mg.... molto probabilmente è colpa di questi psicofarmaci.... [xx(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ho trovato che gli antidepressivi possono aumentare il livello di prolattina...

Citazione:Gli ansiolitici e gli antidepressivi sono farmaci in grado di alterare l'omeostasi che caratterizza l'equilibrio fra gli ormoni dell'ipofisi anteriore e quelli dell'ipofisi posteriore.

Gli ansiolitici, inibendo la produzione della vasopressina, ormone postipofisario, determinano un aumento della produzione di prolattina, che è prodotta dall'ipofisi anteriore.

Se fossi in te comunque rifarei l'analisi della prolattina a riposo come si dovrebbe fare, e in caso ne parlerei con il tuo medico

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Sì, sto assumendo Eutimil (paroxetina) alla dose di 50 mg e Zyprexa (olanzapina) 10 mg.... molto probabilmente è colpa di questi psicofarmaci....


Ahi ahi ahi
beh forse l'aumento della prolattina viene più dallo zyprexa, di solito sono gli antipsicotici che fanno questo scherzetto.
Sulla paroxetina sarei molto curioso, visto che l'ho presa per 3 anni[xx(]...sarei
tentato di vedere se ho valori sballati pure io.
Certo che aspettare mezz ora....na palla. E comunque una volta assunto che la prolattina è alta...nn credo si possa fare molto per abbassarla, se non sospendere il farmaco incriminato e vedere in quanto tempo rientra

Vanitas vanitatis et omnia vanitas ...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh ci sono farmaci che inibiscono la prolattina, ma non mi pare il caso...
Vengono di solito prescritti per inibire la lattazione, quindi con valori di prolattina molto alti! E a quanto capisco solo nella donna.
http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/DOSTINEX.htm
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Ma in caso di prolattina un po' alta come la mia è opportuna l'assunzione di serenoa repens? Oppure è controindicata?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,888
1,083
2,015
sembra proprio che tutte le rispodste date non siano servite a niente.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....